Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 08/03/2009, 18:17

Allora.. secondo il mio modesto parere, anche se la testa suona da dio il loop è una cagata pazzesca. Il problema principale secondo me sta nel fatto che i master volume stanno DOPO il loop, quindi quando sono sul clean il segnale nel loop è relativamente basso, e con il distorto il segnale è fortissimo. Se metto un delay in loop succede un macello nel cambio canale, perchè le ripetizioni del segnale distorto (forte) una volta che passo al clean hanno il livello del master del clean e quindi suonano fortissime. Non so se riesco a spiegarmi, spero di si e credo sia un problema comune a tutti.

Ebbene.. ho deciso di spostare il loop e metterlo dopo il tonestack e i master in modo da regolare i livelli prima del loop. Il problema eventualmente potrebbe risiedere nel fatto che il controllo di toni potrebbe non essere efficiente come prima, si vedrà.. 

Comunque per adesso i passaggi da fare sono 3:

1. Collegare la R21 (220K che in origine esce dal preamp e va al loop) all'ingresso del tonestack, cioè alla R29.. allo stesso tempo si deve scollegare l'uscita del loop che va alla R29.

2. Scollegare C17 dal lato dei fotoaccoppiatori e collegare al suo posto un cavetto che va all'ingresso del loop (V3 pin7)

3. Collegare L'uscita del loop (scollegata prima da R29) che sarebbe un cavetto che va a V4 Pin 3 e collegarlo al capo di C17 che abbiamo scollegato prima.

In questo modo il tonestack è posizionato subito dopo il preamp, poi ci sono i master e infine il loop che precede il circuito Phase inverter. In questi giorni vedrò di provare a fare questa mod, alla fine non ci saranno neanche cavetti in giro perchè è tutto molto vicino.. Se il tonestack sarà comunque funzionale terrò l'ampli così e basta, anche a costo di cambiare suono.. pazienza. Per prima cosa deve essere funzionale!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 08/03/2009, 19:04

Bene.. anzi, male!

Ho appena testato la modifica ma non va bene, c'è troppa perdita di volume. E' necessario interfacciare meglio il tutto.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Zanna » 08/03/2009, 19:41

Cavolo, stavo già per partire lanciato a fare questa mod anch'io a prescindere da questo topic.

Peccato, se hai novità fai sapere, penso che la cosa interessi anche ad altri possessori di SLO.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 08/03/2009, 21:04

Ho rifatto la mod sistemando un pò di cosette e ora funziona.

L'unico difetto è che il loop fa un pò di rumore se si mette qualcosa in mezzo.. Devo capire bene il motivo. In se il loop è rimasto invariato, cambia solo che dopo il loop non ci sta il tonestack e il volume. Ho pensato che il rumore ci può essere sempre stato ma prima era attenuato da tonestack e master volume. Che ne dite?
Ultima modifica di Nutshell il 08/03/2009, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da kruka » 08/03/2009, 23:54

partecipo al 3d tanto per fare 2 chiacchiere speculative  :face_green:

secondo me il TSK messo prima di V3b è il posto più sbagliato.... devi far clippare la valvola di loop(quella del send) per avere un buon distorto e col tsk perdi troppo volume oltre i medi ...
il rumore che senti venire dal loop credo che ci fosse anche prima e concordo con la tua spiegazione che probabilmente prima era ridotto dal tsk

io al tuo posto avrei messo due potenziometri per il send(uno per il clean ed uno per il lead)
o volendo essere più drastici avrei modificato V4 in stile mesa con il tsk dopo v3

ps sono delle prove che ho fatto anche io su un pre molto simile alla SLO
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 09/03/2009, 4:41

grazie kruka per il tuo consiglio. In effetti anche io cominciavo a capire che a saturare doveva essere il primo triodo del loop, perchè così infatti satura troppo poco!

A questo punto inizio a pensare che i master volume debbano stare subito dopo questo triodo, in mezzo al loop.. perchè se li metto prima del loop, ammesso di lasciare il tonestack dopo V4, perderei comunque gain..  Ho pensato a un ultima soluzione:

Immaginiamo di riportare tutto come in origine. A questo punto togliamo i due master e ne mettiamo solo uno generale. Poi i due pot che abbiamo tolto li "ricicliamo" e li mettiamo fra i due triodi del send, o eventualmente direttamente nel loop in pratica.

In questo modo avrei I master dei singoli canali prima del loop, e quindi un livello costante che va al send e un livello costante che arriva al return. Una volta regolati i master dei tre canali (perchè io ho il master anche del canale crunch) posso regolare il livello effettivo di uscita con il master generale che sta dove originariamente ci stavano i master volume. In questo modo per cambiare volume regolo solo quel livello, senza toccare il "bilanciamento dei canali".. 

A questo punto mi domando quale sia la posizione migliore in un circuito originale, per mettere i master volume dei canali..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da kruka » 09/03/2009, 19:34

Nutshell ha scritto: grazie kruka per il tuo consiglio. In effetti anche io cominciavo a capire che a saturare doveva essere il primo triodo del loop, perchè così infatti satura troppo poco!
fuochino!!

a clippare non è solo il primo triodo ma anche il secondo (il follower) ed il clipping del secondo dipende:

dal segnale in arrivo dal primo e
dalla polarizzazione del secondo (ossia dalla res di catodo e dalla ddp che arriva dalla res di anodo del primo)
(ovviamente anche la B+ ha una grossa influenza sulla polarizzazione)

io è un po che lo ripeto che la configurazione a CF è sottovalutata nel produzione di distorsione e risposta in freq ma nessuno mi crede  :mart:
vale la pena sperimentare anche qui e rimarrete piacevolmente sorpresi !!
(e la slo ne ha ben due di CF)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 09/03/2009, 20:19

Allora.. ho messo il tonestack dove stava prima, ho messo i master subito prima della presa jack del send, e infine ho messo un master generale dopo il tonestack, dove prima c'erano i master. Ho raggiunto la perfezione! Fate sta mod ragazzi e non ve ne pentirete! Non so ancora come influisce sulla "botta" perchè l'ho provato solo in casa su una 1x12" a basso volume, ma come comodità è meraviglioso..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 16/03/2009, 16:25

Confermato.. eccezionale. E' questa la versione definitiva per quanto mi riguarda!

Una comodità immensa quella di regolare solo il master finale e avere sempre tutti i canali blianciati fra loro.. Consigliatissimo.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da robi » 17/03/2009, 19:51

Il CF aiuta a vintagizzare la distorsione aggiungendo un po' di compressione (che aumenta abbassando la Rk) e smussando i picchi (suona più rounded con Rk minori).

Nut, prova a togliere il Master dopo il tonestack. Sentirai un altro ampli, più punch, più botta.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da EL84 » 21/04/2009, 11:13

:duec: Nut tu sai già cosa ti avrei scritto -- vero !?!?!  :lol1: :yrock:

Ciaoooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 21/04/2009, 12:49

robi ha scritto: Il CF aiuta a vintagizzare la distorsione aggiungendo un po' di compressione (che aumenta abbassando la Rk) e smussando i picchi (suona più rounded con Rk minori).

Nut, prova a togliere il Master dopo il tonestack. Sentirai un altro ampli, più punch, più botta.
Beh.. basta metterlo al massimo..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da Nutshell » 21/04/2009, 12:49

EL84 ha scritto: :duec: Nut tu sai già cosa ti avrei scritto -- vero !?!?!  :lol1: :yrock:

Ciaoooooooooooo
Mi sfugge ora  red_face!!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da robi » 22/04/2009, 1:00

No, non basta metterlo al massimo. Hai comunque un contatto a strisciamento e molte saldature e cavo in più sul segnale.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:SLO 100.. nuova mod dedicata al LOOP ROMPISCATOLE

Messaggio da fr3d » 22/04/2009, 14:45

EL84 ha scritto: :duec: Nut tu sai già cosa ti avrei scritto -- vero !?!?!  :lol1: :yrock:

Ciaoooooooooooo
...di ammazzare il loop immagino  :arf2:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Rispondi