Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Grafica con scritte bianche per enclosure

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Grafica con scritte bianche per enclosure

Messaggio da mario.ferroni » 24/05/2009, 21:37

Volevo realizzare delle grafiche (scritte più che altro) bianche su acetato trasparente da applicare su alcune enclosure dei miei pedali...
Come posso fare? non mi risulta che le stampanti riescano a stampare il colore bianco...

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Grafica con scritte bianche per enclosure

Messaggio da abysmal412 » 24/05/2009, 21:54

Io ho fatto così...

http://www.iouppo.com/pics3/7de4eb937f0 ... 516504.JPG
http://www.iouppo.com/pics3/43eca947686 ... 0022ae.JPG

...i trasferibili bianchi sono più difficili da trovare ma se ti fai un giro su internet si rimediano.
Come puoi vedere il risultato non è male male...

In bocca al lupo!
Ultima modifica di abysmal412 il 24/05/2009, 21:59, modificato 1 volta in totale.

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 24/05/2009, 22:01

dimenticavo...dopo il trasferibile ci vuole una mano di vernice trasparente...

Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Intripped » 25/05/2009, 0:33

ciao Mario,
non so se può esserti d'aiuto ma io ho usato queste lettere adesive della "LAS"

http://img27.imageshack.us/img27/5733/dsc00024mnh.jpg

si trovano nelle cartolerie. costicchiano, però il risultato è decente (con un po' di pazienza per piazzarle dritte).
poi bisogna comunque dare una mano di vernice trasparente spray per fissarle bene

anche le lettere trasferibili bianche mi sembra di averle viste in cartoleria (o almeno nelle cartolerie più per disegno tecnico, forse anche nei colorifici) però non so se si possono verniciare direttamente di trasparente senza rovinarle; abysmal412 dice di sì comunque

altra soluzione sarebbe invece quella di preparare una maschera per la scritta e poi andare di spray bianco, ma se le scritte sono troppo piccole diventa impossibile

e infine in questo link viene descritto un altro metodo ancora, che forse ti può tornare comodo

http://www.fisertek.it/index_00001a.html

ciao!
Ultima modifica di Intripped il 25/05/2009, 0:39, modificato 1 volta in totale.

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 25/05/2009, 8:31

Ciao se trovi una serigrafia o chi fa vetrofanie per le vetrate dei bar, insegne ecc.ecc. basta che gli porti le tue scritte in formato vettoriale (.ai, .eps, .dwg., .dxf), se usi illustrator di adobe è il software più utilizzato in tipografia, ti possono stampare direttamente su materiale bianco adesivo già ritagliate, così le appoggi e stacchi la pellicola e le tue scritte restano sullo chassis.... non so se mi sono spiegato. Praticamente un trasferibile adesivo.
Come lavoro forse è un po' più costoso, ma sicuramente più semplice e immedito nella realizzazione.
Il bianco si stampa in tipografia ma non come quadricromia ma come "verniciatura", o pantone, solo che per tale realizzazione devono essere create apposite "pellicole" che costano uno sproposito e non avrebbe senso se non per una produzione ad ampia scala... il procedimento è lo stesso utilizzato nelle riviste quando patinano solo parte della copertina per far fuoriuscire una certa immagine.

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 25/05/2009, 18:27

Intripped, io ti dico che non si rovinano perchè è esattamente il metodo che ho usato io, come puoi vedere nei link sopra  :fonz:
Più che altro non so l'effetto della vernice trasparente sulla plastica, a pensarci bene...

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 25/05/2009, 19:47

Grazie a tutti per le risposte... :yes:

Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Intripped » 26/05/2009, 2:40

abysmal412 ha scritto: Più che altro non so l'effetto della vernice trasparente sulla plastica, a pensarci bene...
intendi sulle lettere di plastica? ho già provato e tiene; magari su superfici di plastica più estese si può passare prima un po' di carta vetrata molto fine, tipo 1200, così si è sicuri di dare un po' più di grip alla vernice. anche se grattando la superficie diventa opaca, poi con la vernice trasparente torna tutto perfetto.

cmq Abysmal412 non volevo metter in dubbio quello che hai detto (anche se in realtà mi sa che alla fine l'ho fatto  red_face)  ...è che avevo sentito che  i trasferibili non si potevano verniciare e mi sono espresso un po' male; ora invece è chiaro che si può fare. SI... PUO'... FAREEE!!! (citazione da frankenstein jr)
:ciao:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 26/05/2009, 12:33

Tranquillo  :arf2:
Considera che anch'io ero scettico, quindi ho prima provato sullo sportello della mia macchina e poi sul frigorifero per essere sicuro  :duec:

Rispondi