Re:facciamo un po' di chiarezza sul TREMULUS LUNE
ciao gila! si ho visto ed infatti li ho collegati secondo il layout (pot speed fine e symm) ma il dubbio riguarda i fili che vanno alla pcb : lo speed2 va collegato al reoforo vicino alla 9v o all'altro? l'effetto funziona cmq ma cambia la frequenza di modulazione del pot symm..
Ultima modifica di oldengl il 04/08/2009, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est
finito! conclusioni: senza dubbio il tremulus è un gran bel tremolo, profondita', calore e grande versatilita' ...anche il pulsar non è male soprattutto per l'onda quadra (che cmq ho visto che si puo' ottenere un suono simile dopo la mod symm con opportune regolazioni
) 
a proposito si potrebbe inserire un led per LFO speed anche nel pulsar? si puo' inserire nel circuito cosi' com'è o bisogna apportare delle modifiche?

a proposito si potrebbe inserire un led per LFO speed anche nel pulsar? si puo' inserire nel circuito cosi' com'è o bisogna apportare delle modifiche?
Ultima modifica di oldengl il 04/08/2009, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Io l'ho inserito, ma sinceramente sono passati anni e non mi ricordo come ho fatto.
Stasera se mi ricordo guardo lo schema modificato e ti dico.

Stasera se mi ricordo guardo lo schema modificato e ti dico.

ok grazie mille zanna! 

inizialmente avevo messo uno switch sul segnale audio per selezionare una o l'altra pcb, ma il led lfo del tremulus rimaneva sempre attivo anche quando attivavo il pulsar allora ho collegato le masse e le alimentazioni allo switch secondo questo schema:
http://img132.imageshack.us/img132/6440/switchj.jpg
ho ottenuto quello che volevo ma è sorto un altro problema: un notevole pop quando seleziono l'una o l'altra pcb, ho provato a mettere una res da 1M in uscita al segnale ma rimane cmq potrei applicare allo switch direttamente? servirebbe a qualcosa e soprattutto in che modo..tra i pin centrali?
http://img132.imageshack.us/img132/6440/switchj.jpg
ho ottenuto quello che volevo ma è sorto un altro problema: un notevole pop quando seleziono l'una o l'altra pcb, ho provato a mettere una res da 1M in uscita al segnale ma rimane cmq potrei applicare allo switch direttamente? servirebbe a qualcosa e soprattutto in che modo..tra i pin centrali?
Ok, ci sono.
Per il led del pulsar, dal layout di tonepad, sostituisci R18 con una resistenza da 22k e metti il led in serie a questa resistenza.
Per il problema del pop, boh... io ho fatto la tua stessa cosa, un tremolo formato dal tremolo di luix e dal pulsar commutato da un 3pdt che seleziona l'uno o l'altro e fa lampeggiare il led del rate di quello selezionato ma non ho avuto problemi.
Le r da 1M dovrebbero essere già incluse nella pcb quindi, se ci sono, è inutile che tu le metta nuovamente, anche perché te ne troveresti due da 1m in parallelo = 500k, quindi ancora peggio.
Per il led del pulsar, dal layout di tonepad, sostituisci R18 con una resistenza da 22k e metti il led in serie a questa resistenza.
Per il problema del pop, boh... io ho fatto la tua stessa cosa, un tremolo formato dal tremolo di luix e dal pulsar commutato da un 3pdt che seleziona l'uno o l'altro e fa lampeggiare il led del rate di quello selezionato ma non ho avuto problemi.
Le r da 1M dovrebbero essere già incluse nella pcb quindi, se ci sono, è inutile che tu le metta nuovamente, anche perché te ne troveresti due da 1m in parallelo = 500k, quindi ancora peggio.
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
sul mio tremulus il pulsing led fa anche da led di stato, perchè non fai anche tu cosi'?
è molto piu' semplice e ganza come soluzione

perfetto grande zannasostituisci R18 con una resistenza da 22k e metti il led in serie a questa resistenza.

per il pop in effetti ho notato che sul segnale la resistenza non serve a niente per quello mi chiedevo se ci fosse una soluzione da applicare alla tensione (e quindi allo switch) per evitare che venga alimentato di colpo l'effetto con conseguente attenuazione del pop...

per gila:
anche nel mio i pulsing led coincidono con quelli di stato ma il problema è sto maledetto pop per via dello switching delle alimentazionisul mio tremulus il pulsing led fa anche da led di stato, perchè non fai anche tu cosi'?è molto piu' semplice e ganza come soluzione

per zanna:
a proposito, visto che hai realizzato anche tu il pulsar, se hai riscontrato un problema sulla modulazione del potenziometro ho trovato questa mod che in effetti lo risolve:
http://www.kotipolttoinen.com/sisalto/k ... cb_fix.gif
se puo' esserti utile... poi magari ne eri gia' a conoscenza
a proposito, visto che hai realizzato anche tu il pulsar, se hai riscontrato un problema sulla modulazione del potenziometro ho trovato questa mod che in effetti lo risolve:
http://www.kotipolttoinen.com/sisalto/k ... cb_fix.gif
se puo' esserti utile... poi magari ne eri gia' a conoscenza

- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
ma non ho capito perchè vuoi switchare l'alimentazione sui due circuiti.... non ti consive piuttosto usare uno switch per selezione un circuito piuttosto che l'altro?
inizialmente avevo fatto cosi' ma poi mi rimangono accesi entrambi i pulsing led perchè l'alimentazione è in comune...
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
ti do un'idea.usi 2 3dpt:
primo: bypass del pedale + on-off led
secondo: selelzione del circuito e selezione del led
credo sia fattibilissimo, anche se ti resta solo il dubbio che non sai quale è selezionato al momento!
primo: bypass del pedale + on-off led
secondo: selelzione del circuito e selezione del led
credo sia fattibilissimo, anche se ti resta solo il dubbio che non sai quale è selezionato al momento!
eheh avevo scelto questa soluzione proprio per risparmiarmi un 3pdtti do un'idea.usi 2 3dpt:

a questo punto o risolvo il pop oppure torno allo switching del segnale rassegnandomi ad avere entrambi i pulsing led attivi..
Ti do la mia opinione:
Un pulsing led sempre attivo, a seconda di quale tremolo è utilizzato, lavorando con il 3pdt: 2 switch lavorano sul segnale e il terzo sull'alimentazione del led.
Poi, l'altro 3pdt, per il bypass e il led di stato.
Per me così non è male.
Non conoscevo la mod, la proverò.
Il pulsar ha 2 problemi: la modulazione del rate che per 3/4 non fa quasi nulla e il ticchettio dell'oscillatore che si sente nel segnale.
Di quest'ultimo problema se ne era discusso a suo tempo con Luix ma la soluzione prevede lo stravolgimento del circuito e pesanti mod alla pcb, per non dire la riprogettazione.
Ho lasciato perdere, tanto il pulsar mi serve solo a manetta per fare un effetto chopper a onda quadratissima.
Per il tremolo leggero e caldo c'è la "modalità Luix"
Un pulsing led sempre attivo, a seconda di quale tremolo è utilizzato, lavorando con il 3pdt: 2 switch lavorano sul segnale e il terzo sull'alimentazione del led.
Per me così non è male.
Non conoscevo la mod, la proverò.
Il pulsar ha 2 problemi: la modulazione del rate che per 3/4 non fa quasi nulla e il ticchettio dell'oscillatore che si sente nel segnale.
Di quest'ultimo problema se ne era discusso a suo tempo con Luix ma la soluzione prevede lo stravolgimento del circuito e pesanti mod alla pcb, per non dire la riprogettazione.
Ho lasciato perdere, tanto il pulsar mi serve solo a manetta per fare un effetto chopper a onda quadratissima.

Per il tremolo leggero e caldo c'è la "modalità Luix"

con questa mod la risolvila modulazione del rate che per 3/4 non fa quasi nulla

avevo letto alcuni interventi in merito ma a me non da nessun ticchettio...ticchettio dell'oscillatore che si sente nel segnale
voglio usare un solo 3pdt per questo li ho messi insieme... mi sa che lascio tutto com'è tanto basta disinserire l'effetto e switchare per non avere il pop..Un pulsing led sempre attivo, a seconda di quale tremolo è utilizzato, lavorando con il 3pdt: 2 switch lavorano sul segnale e il terzo sull'alimentazione del led.
Per me così non è male.