Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
Re:Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
Rumore o oscillazione?
Se è rumore ora controlla i loop di massa e hai finito:D
Se è rumore ora controlla i loop di massa e hai finito:D
oscillazione credo. ho provato a togliere v1 ed è silenziosissimo, ho bypassato il primo stadio ed è silenziosissimo, poi ho invertito le due griglie ed e silenziosissimo... quando lo attacco normalmente c'è tanton rumore...
domanda stupida: può essere perchè la primavalvola ha lo zoccolo montato in direzione opposta del secondo??
domanda stupida: può essere perchè la primavalvola ha lo zoccolo montato in direzione opposta del secondo??
rumore = frequenza bassa di solito sui 50hz, come quando non hai la messa a terra ad esempio!
oscillazione (di solito) è sulle alte frequenze, e tipo un sibilo!
Direzione opposta? Cioè ruotato di 180° su quale asse? Y o Z?
Bè sicuramente hai un problema di loop di massa, invertito le griglie in che senso? V1A al posto di V1B? (pienini 7 con 2?)
oscillazione (di solito) è sulle alte frequenze, e tipo un sibilo!
Direzione opposta? Cioè ruotato di 180° su quale asse? Y o Z?
Bè sicuramente hai un problema di loop di massa, invertito le griglie in che senso? V1A al posto di V1B? (pienini 7 con 2?)
Si, ho invertito i piedini 7 e 2. Ma se avessi loop di massa come mai scambiando questi piedini non c'è rumore?? Appena posso registro questo rumore. C'è solo nel canale distorto e aumenta con l'aumentare del gain e del volume.
un altra cosa che ho notato è che se lo spengo, mentre suona con l'energia accumulata dai condensatori, il rumore sparisce del tutto... ma il rumore dei loop di massa è normale che varia con i pot del gain e volume?
Allora è un rumore di massa ce dipende SOLO dall'alternata, molto probabilmente filamenti!
se dipende dai filamenti, come mai quando suono con la carica dei condensatori, non c'è rumore
adesso ho spostato i cavi schermati e ho oscillazioni: come mai anche essendo schermati danno oscillazioni?? è cavo di bassa qualità o è normale??? poi ho visto che ad esempio quando sono sul canale distorto le oscillazioni cambiano anche muovendo i pot del volume e gain del pulito... l'ultima cosa che mi rimane è provare a comprare due zoccoli per pcb e provare a montare le valvole direttamente su pcb...
ho appena notato che il rumore c'è solo con il jack inserito... anche se il volume della chitarra è a zero
ho appena avuto la conferma definitiva che non sono i filamenti, perchè ho aggiunto lo standby che prima non avevo, e mettendo in standby il rumore sparisce del tutto.... bah, mi sa che mi arrendo e cambio il pre in modo da farlo simile ad un jcm800..
Non risolvi il problema... Nel senso che probabilmente non e' qualche componente in se a creare rumore/oscillazione ma la disposizione di cavetti e componenti a creare il problema... Rendendolo un jcm800 ti troveresti un suono diverso, ma lo stesso rumore!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
beh ma scusa il jcm800 in teoria avendo meno gain non dovrebbe avere meno rumore?
poi scusa, quando io metto i cavi in modo da avere oscillazioni, se metto in standby, con l'energia accumulata dai condensatori, si sentono ancora, mentre adesso, che ho messo i cavi in modo da non avere oscilazioni, il rumore quando metto in standby sparisce...
poi scusa, quando io metto i cavi in modo da avere oscillazioni, se metto in standby, con l'energia accumulata dai condensatori, si sentono ancora, mentre adesso, che ho messo i cavi in modo da non avere oscilazioni, il rumore quando metto in standby sparisce...
Ultima modifica di manfry il 13/06/2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Bè ma se quando spegni l'ampli (cioè il power) e il rumore sparisce vuol dire che è un problema di alternata, ciò vuol dire: Filamenti, Relè oppure anodica prima di essere filtrata!
il rumore sparisce se stacco solo l'anodica, quindi filamenti e relè attaccati. ma scusa tu il tuo problema l'avevi risolto collegando la massa del catodo della finale direttamente sulla massa del primo cap di filtro?
edit: e c'è solo con il jack attaccato.
edit: e c'è solo con il jack attaccato.
Ultima modifica di manfry il 13/06/2010, 18:41, modificato 1 volta in totale.
tra l'altro quando tocco lo chassis l'hum si riduce drasticamente... (lo chassis è a massa e l'impianto elettrico di casa mia ha la terra).
Ultima modifica di manfry il 13/06/2010, 20:36, modificato 1 volta in totale.