Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Fuzz face! Cosa ricontrollare

Problemi con un effetto? Esponili qui!
giulio_radar
Neutrino
Neutrino

Re: Fuzz face! Cosa ricontrollare

Messaggio da giulio_radar » 27/07/2010, 12:12

Quindi, dal tuo punto di vista, sarebbe semplicemente da dissaldare il cavo bianco? Ieri con il prova diodi del tester ho verificato che in effetti i due jack sono in contatto fra loro attraverso lo chassis. Poi adesso mi viene il dubbio che ciò non sia proprio il problema. :hummm_1:
Comunque mi confermi che il polo negativo della batteria va attaccato al jack d'ingresso? Mi sembrava che ci fossero altri dyers perplessi su questo argomento. Comunque oggi provo appena esco dal lavoro!
Supergrazieee! :pardon1:

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Elettrolitico » 27/07/2010, 12:27

Ho fatto pure io questo pedale, devi usare un jack d'alimentazione isolato se hai i jack IN-OUT a massa, altrimenti è in corto l'alimentazione....
verifica con il tester magari....potrebbe essere una soluzione

giulio_radar
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giulio_radar » 27/07/2010, 12:50

Ok allora prima vedrò di trovare al negozio dove prendo le cose più semplici un jack schermato, anche se penso che dovrei averne uno recuperato da un vecchio pedale non funzionante sventrato. Quindi dovrei ricontrollare una volta sostituito con quello schermato, se il jack di ingresso sia effettivamente isolato dalla scatola. Giusto?
Thanks!!! :salu:

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Elettrolitico » 27/07/2010, 13:21

prima puoi semplicemente provare togliendolo... lo lasci volante in modo che non tocchi la carcassa...

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dany82 » 27/07/2010, 14:31

giulio_radar ha scritto:Comunque mi confermi che il polo negativo della batteria va attaccato al jack d'ingresso?
Si, segui attentamente il layout. Molto probabilmente hai collegato male i cavi sul jack di alimentazione, prova a escluderlo. Metti il rosso sulla "terra" del circuito e il nero nella piazzola 9v. Poi controlla di avere tensione sui transistor.
Facci sapere...

Il FF è semplice ma fa girare le scatole spesso...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 27/07/2010, 15:38

assolutamente no al jack d'ingresso ci va il positivo della pila (visto che è un circuito positive ground) come mostra chiaramente lo schema....

e stacca quel filo bianco che è un loop di massa e nient'altro...

:numb1:

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dany82 » 27/07/2010, 15:58

Si, rettifico ho scritto una cacchiata. :muro: Se il nero è -9v allora il rosso deve essere 0V, quindi va allo chassi. Giusto, ho mi sono intrecciato ancora?
Quel layout però?

giulio_radar
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giulio_radar » 27/07/2010, 20:43

Ragazzzi! Siete dei mitici! :pardon1:
Sono appena tornato a casa...ho comprato i jack schermati. Ora seguo le vostre indicazioni e poi vi faccio sapere!
Viva
G.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 27/07/2010, 23:36

con i jack schermati il cavo bianco serve :mart:

giulio_radar
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giulio_radar » 28/07/2010, 10:53

Dunque,
ecco cosa ho provato a modificare ieri. Ho invertito la polarità della batteria, rosso al jack d'ingresso e nero sull'alimentazione. Ho eliminato il cavo che univa gli sleeve dei jack, controllando poi che ci fosse contatto attraverso lo chassis fra i due jack. Ho provato pure a lasciare volante il jack d'ingresso.... :muro:
Non so più cosa c'è di sbagliato, sinceramente! Misurando la tensione sui piedini del Tr Q1, la tensione che leggo è sempre la stessa fornita dalla batteria, ciò significa, correggetemi se sbaglio, che il transistor non sta lavorando, ovvero che non consuma nulla. Oggi proverò ancora a sostituire i transistor, se non funziona nemmeno questo, smonto la pcb e modifico tutto a ground negativo perchè sono davvero stufo di arrovelarmi. Sinceramente non capisco perchè per qualche istante, la settimana scorsa il led si è acceso e ho fumato la batteria...da quel momento in poi buio pesto. Eppure non mi pare che ci sia nulla di bruciato, il tester lo conferma, la conduzione non è interrotta. Maledizione a me che ho voluto fare un ground positivo!!! :muro: :pasc:
Eventualmente allego un paio di foto delle ultime modifiche...
Grazie a tutti voi, sto imparando moltissimo,:pardon1: anche se purtroppo la scatoletta non emette alcun suono! Non ho nessuna intenzione di arrendermi... :alt1:
Salutoni! :lol1:

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Elettrolitico » 28/07/2010, 11:26

Scusa ma queste modifiche le hai fatte tutte assieme?
Io ti consiglio di andare per gradi, una modifica alla volta cercando di capire cosa cambia o non cambia... altrimenti non ne vieni più fuori...
A questo punto quasi quasi se fossi in te resetterei un attimo la cosa:
estrapolerei la pcb, collegherei i due jack di entrata e d'uscita (ovviamente la batteria) e proverei... escludendo quindi tutto il superfluo momentaneamente
Se così non dovesse andare il campo si limita sulla pcb...

giulio_radar
Neutrino
Neutrino

Messaggio da giulio_radar » 28/07/2010, 12:56

SI, mi sa che forse è l'unica. Comunque mi fa strano perchè ho proceduto in questo modo:
- invertito i cavetti della batteria....provato...nulla :hummm_1:
- staccato il jack di input per isolarlo dallo chassis....nulla :hummm_1:
- rimesso il jack di input al suo posto (in contatto con lo chassis), staccato il cavetto di collegamento tra i due sleeve....nulla :hummm_1:
A questo punto non posso che non essere d'accordo sul tirare fuori la pcb e vedere che caspita succede. E mi sa che se mi piglia dissaldo gli elettrolitici e lo faccio andare in ground negativo!!! Anzi ora do un'occhiata se trovo qualche transistor al germanio NPN... :face_green:
Vi aggiorno e, anche se sarete stufi di sentirmelo dire, GRAZIEEEEE! :pardon1:
:salu:

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Elettrolitico » 28/07/2010, 17:01

Io mi punterei a farlo andare così come deve....sarebbe una sconfitta altrimenti
mi pare che però tra le prove tu non abbia provato isolando il jack di alimentazione come ti avevo suggerito...

Rispondi