Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JMP Marshall che fischia

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

JMP Marshall che fischia

Messaggio da Zanna » 04/10/2010, 20:54

Ciao, vi scrivo per chiedervi qualche parere.
Ho un Marshall JMP master lead series (master volume, due ingressi verticali) del 1980, la serie di transizione tra le plexi e le jcm800 per intenderci, che funzionava bene.
Poi dal nulla, nell'ingresso hi-gain con il gain da 7 in su fischia di brutto! e il segnale si annulla quasi e distortissimo.
Mentre nel canale low-gain con il gain al massimo funziona regolarmente. Giusto un po' di distorsione con gli humbucking.

Ecco l'esito dei test:
  • - Ho pensato a una valvola microfonica ma ho sostituito le 3 12ax7 di serie ancora anni 80 con altre usate ma, fino all'ultima volta, ancora buone che avevo in casa ma niente.

- Ho escluso le finali a coppie ma niente

- ho provato a mettere uno schermino metallico collegato a massa tra le pre e le finali: niente

- Ho provato a battere un po' la pcb per smuovere eventuali saldature fredde: niente

- Il fischio agisce già nel pre perché prendendo il suono dall'ingresso della PI e mettendolo in un altro finale fischiava lo stesso.

- Sembra che sia già presente nel primo stadio di amplificazione.
Se fosse un mio progetto penserei subito a qualche cap da qualche decina di pico da mettere negli stadi di pre per filtrare radiofrequenze o a qualche resistenza da 100 ohm per mandare a massa i filamenti o altri accorgimenti del genere, ma questo è un ampli che pompava fino a qualche giorno fa!

Ho pensato anche che sia saltato il pot del gain vista l'età e che dopo un po' della corsa sganci il segnale, ma allora dovrebbe farlo anche con il canale low-gain. Comunque proverò anche a cambiarlo, giusto per provare, e a seguire per bene il segnale dall'ingresso anche se non so proprio cosa possa essere.
Il fischio viene leggermente modulato passando con il gain da 7 (inizio del fischio) a 10. Sembra quasi un tono puro a frequenza molto alta.

Può essere qualche cosa nei trasformatori che si è allentato?
Intanto continuo con le analisi.
Gli schemi, eventualmente, si trovano su drtube o su schematicheaven, la pcb è il modello ST1 - 202

Grazie a tutti!
Zanna

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: JMP Marshall che fischia

Messaggio da meritil » 04/10/2010, 23:33

cambia i jack :ciao:

ps: specialmente il jack low che funge da ponticello quando non usato.. nel tempo si ossida e potrebbe causare il fischio...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 05/10/2010, 0:53

Ciao Meritil,
effettivamente non lo avevo scritto ma ho dei sospetti sui jack. Muovendo un po' il jack di ingresso fa qualche rumorino o variazione leggera leggera del fischio.

Vi terrò aggiornati sulle prove.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2010, 1:24

un ampli di 30 anni, se gli vuoi bene, come minimo devi rifargli:

potenziometri
filtri (gli elettrolitici...tutti!)
jack (tutti! specialmente i jack di uscita cassa)

se hai del tempo da perdere dai pure una ravvivata alle saldature sugli zoccoli, una bollita tanto per togliere l'ossido..

:ciao:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 05/10/2010, 9:07

Le saldature le avevo ripassate tutte a suo tempo. Anche perché ce ne erano alcune farlocche (pcb mista a turret board con contatti oramai ballerini).

Per i cap, volevo aspettare un po' perché al momento era una spesa che volevo risparmiarmi, più che altro la spedizione che costa come tutti i caps. Magari aspetterei un ordine più consistente.
I pot... boh. Per ora vanno ma anche lì...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 05/10/2010, 15:50

Allora, intanto ho fatto questa prova: ho limato i contatti interni di tutti i jack, limato sia dove fa da ponticello quando chiuso che dove fa contatto il jack maschio. Poi ho spruzzato del disossidante secco per potenziometri dentro le prese jack e ho riprovato. Niente, continua a fischiare dopo 7 di gain.

Una prova drastica che farò sarà quella di sostituire il pot del gain e il jack low-input.

La cosa strana è che il fischio comunque spariva se toccavo il segnale con un dito da dentro il jack di ingresso e le corde della chitarra dall'altra parte. In pratica fungevo da resistenza tra segnale e massa. Appena staccavo una delle due mani fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fisc:

E il fischio persiste anche se non suono fino a che non chiudo di circa 1/4 il pot della chitarra o quello del gain.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 05/10/2010, 20:50

Allora, ho cambiato i due jack e il pot con uno di fortuna che avevo in casa.
Per un po' sembrava migliorato, poi all'improvviso di nuovo. E sempre nel canale high-gain. In quello low con gain al max e per di più boostato non faceva nulla.

Tra i due canali cambia solamente un triodo, quindi qualcosa doveva essere sicuramente tra il jack di ingresso e il primo triodo.

Ho provato anche a bypassare con un altro cap da 220 uF il cap da 330 uF di bypass catodico di V1a, niente.

Poi ho scoperto il cavo che va dall'in alla griglia di V1a che nello zoccolo balla un po', anzi, balla proprio il contatto dello zoccolo dentro lo zoccolo. E muovendolo il fischio va e viene.
Forse ci siamo.
Appena ho tempo faccio altre prove.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 06/10/2010, 0:39

monta zoccoli di ceramica? i contatti sono farlocchi pure quando sono nuovi... meglio i belton

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 06/10/2010, 9:02

No, monta gli zoccoli classici marroncini in plastica.
Vedo che comunque quelli in ceramica non piacciono molto. Io li ho usati una volta sola anni fa per fare una sostituzione in un ampli.

Ora ho provato a sistemare quello in dotazione perché gli zoccoli sono rivettati nel pannello, quindi dovrei forare i rivetti con il trapano e sostituire lo zoccolo con un altro fissato a bullone.

Ho provato con un cacciavite a taglio molto piccolo a stringere tra loro le due lamelle che fanno presa sul pin della valvola, devo ancora provare l'efficacia dell'intervento.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 08/10/2010, 10:38

Ok, era proprio lo zoccolo di V1.

Ho stretto un po' le lamelle dei contatti e ora funziona a dovere.

Grazie, alla prossima! :ciao:

Zanna

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 09/10/2010, 1:34

:coppa:

Rispondi