Marshall - modifiche dual master
Re: Marshall - modifiche dual master
Ah, ok leo.
In effetti con 2,60 sarei a posto. Mi sa che quasi quasi...
Lo alimento dalla 220, lo fisso bene con distanziatori e via.
avevo trovato anche questo
http://www.londonpower.com/catalog/prod ... ducts_id=5
ma 40 sterline più spedizione... insomma...
bella l'idea del led bicolore. Domani con più lucidità me la studio.
In effetti con 2,60 sarei a posto. Mi sa che quasi quasi...
Lo alimento dalla 220, lo fisso bene con distanziatori e via.
avevo trovato anche questo
http://www.londonpower.com/catalog/prod ... ducts_id=5
ma 40 sterline più spedizione... insomma...
bella l'idea del led bicolore. Domani con più lucidità me la studio.
Bè puoi farlo tranquillamente (DIY, non certamente un kit di 40 sterline per 5€ di componenti), però i jfet sul master clippano e non te li consiglio assolutamente!
Guarda l'allegato, credo che non dovresti avere più problemi ora...
Funziona al 100% (ci stanno 3 relay, ma a te ne basta uno)
R2 magari mettila dai 100K ad 10M, fai qualche prova, non mi andava di fare i calcoli esatti!
Funziona al 100% (ci stanno 3 relay, ma a te ne basta uno)
R2 magari mettila dai 100K ad 10M, fai qualche prova, non mi andava di fare i calcoli esatti!
Ottimo!
=) elettronicaignazio non lo ha più (a quel prezzo deve averli venduti tutti al volo) ma quello che ha trovato Leo costa ancora meno di spedizione! =)
=) elettronicaignazio non lo ha più (a quel prezzo deve averli venduti tutti al volo) ma quello che ha trovato Leo costa ancora meno di spedizione! =)
Intanto che sto aspettando il materiale -valvole comprese- per l'ampli oggi ho fatto una prova molto empirica per fare un po' di esperimenti sul campo: ho collegato un cavo di 6 metri ai filamenti delle finali e attacca/stacca facevo accendere una lampadina da 6 v.
Con gain alto e master a manetta al limite del feedback istantaneo non si sentivano ronzii o rumori strani.
Voi che ne pensate?
Con gain alto e master a manetta al limite del feedback istantaneo non si sentivano ronzii o rumori strani.
Voi che ne pensate?
Chè è esattamente il giusto comportamento!
Ovviamente se fa rumore lo fa a circuito chiuso, non aperto, vedi lampadine accese!
Ovviamente se fa rumore lo fa a circuito chiuso, non aperto, vedi lampadine accese!
Occhio solo a non correre il rischio di cortocircuitare i filamenti, o ti cuoci il trafo di alimentazione.
Ok, lavoro finito. Ho messo un relè da 6 v alimentato dalla tensione dei filamenti e un diodo e un cap da 100 uF a rettificare.
Una delle due uscite cassa è diventato il footswitch con led incorporato messo in parallelo all'interruttore con una R da 500 ohm, altrimenti senza R il led faceva passare corrente da far "traballare" il relè.
Per il momento tutto ok, nessun rumore strano e neanche rumori di commutazione.
Robi, sì ho controllato, e ho controllato anche che il circuito del relè fosse isolato totalmente dal resto dell'ampli, nessun riferimento a massa o cose del genere per non friggere il trasformatore.
Come diceva il prof. frankenstein: SI...! PUO'...! FARE...!

Una delle due uscite cassa è diventato il footswitch con led incorporato messo in parallelo all'interruttore con una R da 500 ohm, altrimenti senza R il led faceva passare corrente da far "traballare" il relè.
Per il momento tutto ok, nessun rumore strano e neanche rumori di commutazione.
Robi, sì ho controllato, e ho controllato anche che il circuito del relè fosse isolato totalmente dal resto dell'ampli, nessun riferimento a massa o cose del genere per non friggere il trasformatore.
Come diceva il prof. frankenstein: SI...! PUO'...! FARE...!

Ottimo! =)
Posta qualche fotografia del tutto, sarà utile a chi vorrà fare una simile modifica in futuro! =)
Posta qualche fotografia del tutto, sarà utile a chi vorrà fare una simile modifica in futuro! =)
Ok, oggi vedo di fare qualche foto prima di chiuderlo.
Ecco alcune foto.
La testata (non mia) era già stata modificata in passato, quando l'ho aperta ho visto cavi tagliati per eliminare il selettore della tensione, componenti eliminati per modificare il suono, ecc.
Io ho montato il relé su millefore, ancorata con due distanziali in teflon sfruttando i fori presenti nei bordi della scheda originale.
Il relé (DPDT) commuta il segnale inviato in parallelo a entrambi i pot e anche le masse dei pin dei potenziometri in modo tale che quando uno è attivo l'altro non sia fisicamente connesso con influenze sul suono. Altrimenti sarebbe rimasta sempre una R equivalente verso massa da 1M in parallelo a un pot.
Col fatto che anche la massa doveva andare al relé ho usato cavo schermato per eliminare eventuali rumori indotti.
Il cavo che porta la 6 v alternata è il cavo verde, attorcigliato su se stesso per ridurre eventuale rumore. Il cavo rosso va allo switch; quando lo switch non è connesso va solo il pot originale del volume.
L'altro pot è stato messo al posto dell'ingresso "low".
Nel retro è stato sostituito il selettore di impedenza vecchio stile, non più sicuro in quanto il ponticello esterno tendeva a non stare fermo e a saltare via, con uno di stampo marshall moderno.
Una delle uscite cassa è diventata la presa dello switch.
Le valvole sono state sostituite con delle tung-sol nel pre e delle svetlana C-logo nel finale.
E questo è tutto.
Zanna
La testata (non mia) era già stata modificata in passato, quando l'ho aperta ho visto cavi tagliati per eliminare il selettore della tensione, componenti eliminati per modificare il suono, ecc.
Io ho montato il relé su millefore, ancorata con due distanziali in teflon sfruttando i fori presenti nei bordi della scheda originale.
Il relé (DPDT) commuta il segnale inviato in parallelo a entrambi i pot e anche le masse dei pin dei potenziometri in modo tale che quando uno è attivo l'altro non sia fisicamente connesso con influenze sul suono. Altrimenti sarebbe rimasta sempre una R equivalente verso massa da 1M in parallelo a un pot.
Col fatto che anche la massa doveva andare al relé ho usato cavo schermato per eliminare eventuali rumori indotti.
Il cavo che porta la 6 v alternata è il cavo verde, attorcigliato su se stesso per ridurre eventuale rumore. Il cavo rosso va allo switch; quando lo switch non è connesso va solo il pot originale del volume.
L'altro pot è stato messo al posto dell'ingresso "low".
Nel retro è stato sostituito il selettore di impedenza vecchio stile, non più sicuro in quanto il ponticello esterno tendeva a non stare fermo e a saltare via, con uno di stampo marshall moderno.
Una delle uscite cassa è diventata la presa dello switch.
Le valvole sono state sostituite con delle tung-sol nel pre e delle svetlana C-logo nel finale.
E questo è tutto.

Zanna
+1 per te Zanna, bravo!
Thanks
E grazie anche per i consigli.
Zanna

E grazie anche per i consigli.
Zanna