Costruire un carico con Transistor o Mosfet - Come ?
- Kagliostro
- Amministratore
Costruire un carico con Transistor o Mosfet - Come ?
Vorrei costruirmi un carico variabile per testare i trasformatori di alimentazione
me ne capitano per le mani di recupero ed il problema è sempre lo stesso
che corrente può erogare ?
un metodo per stabilire la corrente disponibile è, come sapete, quello di lasciar "cuocere" per un po' di tempo il trasformatore con un carico stabilito in base alla corrente che si presume il trasformatore possa erogare senza problemi
si collega il carico, si dà corrente e si controlla, nel tempo, che la temperatura non salga troppo
inizialmente avevo pensato all'uso di un grosso reostato, poi c'è stato chi mi ha consigliato l'uso di comuni lampadine mettendone in serie ed in parallelo sino a raggiungere i valori desiderati
ma le due cose rappresentano sia vantaggi che svantaggi, ho quindi pensato che sarebbe bello poter avere un carico regolabile "elettronico" sfruttando un transistor o un mosfet (o più di uno) così da poterlo adattare facilmente alle varie situazioni semplicemente agendo su un comunissimo potenziometro
non è che qualcuno abbia qualche idea di come si potrebbe realizzare una cosa del genere ?
Grazie
Kagliostro
me ne capitano per le mani di recupero ed il problema è sempre lo stesso
che corrente può erogare ?
un metodo per stabilire la corrente disponibile è, come sapete, quello di lasciar "cuocere" per un po' di tempo il trasformatore con un carico stabilito in base alla corrente che si presume il trasformatore possa erogare senza problemi
si collega il carico, si dà corrente e si controlla, nel tempo, che la temperatura non salga troppo
inizialmente avevo pensato all'uso di un grosso reostato, poi c'è stato chi mi ha consigliato l'uso di comuni lampadine mettendone in serie ed in parallelo sino a raggiungere i valori desiderati
ma le due cose rappresentano sia vantaggi che svantaggi, ho quindi pensato che sarebbe bello poter avere un carico regolabile "elettronico" sfruttando un transistor o un mosfet (o più di uno) così da poterlo adattare facilmente alle varie situazioni semplicemente agendo su un comunissimo potenziometro
non è che qualcuno abbia qualche idea di come si potrebbe realizzare una cosa del genere ?
Grazie
Kagliostro
Re: Costruire un carico con Transistor o Mosfet - Come ?
Sì certo, facendoli lavorare lontani sia dalla saturazione sia dall'interdizione, cioè nella loro zona lineare.
Prendi quindi un potenziometro per polarizzare il mosfet-transistor di potenza che hai scelto (metti una resistenza a massa ed una verso il positivo per limitarne la regolazione alla zona lineare). Ovviamente devi usare un tester per sapere che resistenza hai in uscita al variare del potenziometro di controllo.
Prendi quindi un potenziometro per polarizzare il mosfet-transistor di potenza che hai scelto (metti una resistenza a massa ed una verso il positivo per limitarne la regolazione alla zona lineare). Ovviamente devi usare un tester per sapere che resistenza hai in uscita al variare del potenziometro di controllo.
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Robi
sapevo che avresti avuto qualche idea sul come fare
stavo cercando in rete ed ho trovato questo, molto bello e versatile, ma per tensioni sensibilmente più basse di quelle che servono a noi, qualche idea ?
Grazie
Kagliostro
p.s.: Sto provando a scrivere all'autore, ma non so se mi risponderà, visto che il progetto è di quattro anni fa
sapevo che avresti avuto qualche idea sul come fare
stavo cercando in rete ed ho trovato questo, molto bello e versatile, ma per tensioni sensibilmente più basse di quelle che servono a noi, qualche idea ?
Grazie
Kagliostro
p.s.: Sto provando a scrivere all'autore, ma non so se mi risponderà, visto che il progetto è di quattro anni fa
Sì, io pensavo a qualcosa di più semplice:
voltmetro in parallelo, amperometro in serie, e transistor come carico, pilotato nella zona lineare da un potenziometro semplicissimo.
voltmetro in parallelo, amperometro in serie, e transistor come carico, pilotato nella zona lineare da un potenziometro semplicissimo.
- Kagliostro
- Amministratore
Sì, indicativamente sì, però lì limiti solo l'estremo superiore della tensione, io limiterei anche quello inferiore (oppure no, lasci che sia anche completamente aperto, va bene uguale!).
- Kagliostro
- Amministratore
L'autore del progetto più completo mi ha risposto
per adattare lo schema alle tensioni e correnti (800v - 600/700mA)
mi ha detto di cambiare due componenti (ed i mosfet)
Potenziometro R2 va da 500k (per portarsi a 800v di tensione)
Resistenza R8 va da 0,40ohm (per portarsi ad 1A di corrente)
----
Tornando a noi
non volermene, ma non ho capito come si potrebbe limitare l'estremo inferiore della tensione
Kagliostro
per adattare lo schema alle tensioni e correnti (800v - 600/700mA)
mi ha detto di cambiare due componenti (ed i mosfet)
Potenziometro R2 va da 500k (per portarsi a 800v di tensione)
Resistenza R8 va da 0,40ohm (per portarsi ad 1A di corrente)
----
Tornando a noi
non volermene, ma non ho capito come si potrebbe limitare l'estremo inferiore della tensione
Kagliostro
Ma tu vuoi usare la tensione rettificata per vederne le caratteristiche?
Perchè non usare semplicemente la AC?
http://www.me.umn.edu/courses/me2011/ar ... l/fig5.gif
Al posto del motore c'è l'avvolgimento che vuoi misurare, con un capo riferito a massa dell'apparecchio, ma il darlington polarizzato con tensione non ricavata dall'avvolgimento.
Non ha senso complicarsi la vita per nulla.
Il riferimento minimo e massimo li fai con cosa vuoi, due resistenze (partitore resistore-pot-resistore) o zener e diodo (partitore zener-pot-diodo), o qualsiasi combinazione.
Io però userei una tensione bassa di alimentazione, volendo anche a pila, ed un buon dissipatore per i transistor.
Perchè non usare semplicemente la AC?
http://www.me.umn.edu/courses/me2011/ar ... l/fig5.gif
Al posto del motore c'è l'avvolgimento che vuoi misurare, con un capo riferito a massa dell'apparecchio, ma il darlington polarizzato con tensione non ricavata dall'avvolgimento.
Non ha senso complicarsi la vita per nulla.
Il riferimento minimo e massimo li fai con cosa vuoi, due resistenze (partitore resistore-pot-resistore) o zener e diodo (partitore zener-pot-diodo), o qualsiasi combinazione.
Io però userei una tensione bassa di alimentazione, volendo anche a pila, ed un buon dissipatore per i transistor.
- Kagliostro
- Amministratore
Ma se faccio il test già con la continua non mi evito di dover fare calcoli tra la corrente disponibile in alternata visto che poi rettificata in continua mi diminuisce ?
Kagliostro
Kagliostro
Sì, dipende da come sei abituato a ragionare.
Io preferisco ragionare sulla corrente del trasformatore, non dell'alimentatore,
perchè se poi vuoi farti un amplificatore su tue specifiche hai problemi a fare
un ordine corretto al trasformatorista. Ma si può fare come si vuole!
Io preferisco ragionare sulla corrente del trasformatore, non dell'alimentatore,
perchè se poi vuoi farti un amplificatore su tue specifiche hai problemi a fare
un ordine corretto al trasformatorista. Ma si può fare come si vuole!
- Kagliostro
- Amministratore
Beh, Robi, tu ragioni da progettista, io solo da riciclatore :-)
Kagliostro
Kagliostro