Nuovo utente e costruzione ampli
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Re: Nuovo utente e costruzione ampli
Con due frese per metallo lo buchi in 3 minuti, le misure non sono un problema, le adatti
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Sai che questo mi era sfuggito? Probabilmente se me ne fossi accorto lo avrei scelto per il mio senza pensarci due volte... Con le misure non dovrebbe essere così diversoAngus Young ha scritto:Io ho usato questo
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... black.html
Un paio di frese (che non penso ti manchino) un trapano e via.
Anche se comunque le frese costano e c'è ancora la questione serigrafie. Dipende da come uno è già attrezzato.
Vero, infatti la differenza in lunghezza è di soli 2 cm in meno. Ci può stare.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Ragazzi se volete l'ampli uguale uguale anhe come serigrafie chiaramente Brownsound è la scelta ottimale.
Io per il frontale ho disegnato al pc il tutto e mi sono fatto fare una stampa su alluminio da 1,5mm - costo 15 euro. Incolli sul frontale fori col trapano.
Le frese costano circa 10 euro l'una e te ne servono solo 2 e alla fine ti restano
Io per il frontale ho disegnato al pc il tutto e mi sono fatto fare una stampa su alluminio da 1,5mm - costo 15 euro. Incolli sul frontale fori col trapano.
Le frese costano circa 10 euro l'una e te ne servono solo 2 e alla fine ti restano
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Angus
hai preparato tu la faceplate (intendo il pezzo di alluminio, non il file grafico) da stampare o ci hanno pensato loro ?
Tu dove ti sei rivolto per la stampa della tua faceplate ?
Grazie
K
In genere dov'è che fanno lavoretti di quel tipo ?...................... mi sono fatto fare una stampa su alluminio da 1,5mm - costo 15 euro.
hai preparato tu la faceplate (intendo il pezzo di alluminio, non il file grafico) da stampare o ci hanno pensato loro ?
Grazie
K
Secondo me il problema non è riprodurre le scritte per avere l'estetica uguale... Alla fine sono caratteri abbastanza facili da riprodurre.Angus Young ha scritto:Ragazzi se volete l'ampli uguale uguale anhe come serigrafie chiaramente Brownsound è la scelta ottimale.
Più che altro si rischia di ottenere un lavoro poco pulito per poi scoprire che il risparmio è veramente esiguo
Come spesa non siamo poi così distanti da brownsound:
- chassis di tubetown 23€
- faceplate 15€
- frese minimo 20€ (rimanendo su quelle veramente economiche), ma secondo me anche di più se si vuole fare un lavoro fatto bene e con tutte le misure giuste... Calcola che ci sono i fori per: zoccoli preamp, zoccoli finali più grandi, condensatori, apertura quadrata per la presa di corrente, più tutti quelli più piccoli per cui devi avere le punte di misura corretta (potenziometri, jack, trasformatori, ecc)
Siamo intorno ai 60€ molto ottimisticamente... Secondo me vale la pena se si è già un minimo attrezzati e con una buona manualità.
Beh facendo i conti, condivido gamby! L'ideale sarebbe prendere quello di tubetown e avere un amico che lavora l'acciaio che ti fa i buchi, magari con macchine adatte.
Inoltre, anche acquistando le frese a tazza migliori, non è detto che non ci può scappare l'inconveniente ed ecco che ti ritrovi con dei buchi fatti male o peggio.
Facendo dei conti così su due dita, da quello che ho visto nei siti dedicati, ci sarebbe da spendere:
- chassis: 90 euro (compreso spedizione)
- trasfo: 155 euro " "
- componenti + minuterie varie: 100 euro (importo approssimativo)
- valvole: 60 euro circa
quindi un totale di circa 400 euro. Non considero i costi per il cabinet della testata perchè ho tutti gli attrezzi, capacità e materiali per farla in modo professionale (avrei pensato massello di noce)
Mi sorge una domanda: ma quanto costa questa testata nuova?
Comunque ho pensato di tirarla fuori in 4 mesi. Cento euro al mese ci compro qualcosa e inizio...ah sta crisi

Inoltre, anche acquistando le frese a tazza migliori, non è detto che non ci può scappare l'inconveniente ed ecco che ti ritrovi con dei buchi fatti male o peggio.
Facendo dei conti così su due dita, da quello che ho visto nei siti dedicati, ci sarebbe da spendere:
- chassis: 90 euro (compreso spedizione)
- trasfo: 155 euro " "
- componenti + minuterie varie: 100 euro (importo approssimativo)
- valvole: 60 euro circa
quindi un totale di circa 400 euro. Non considero i costi per il cabinet della testata perchè ho tutti gli attrezzi, capacità e materiali per farla in modo professionale (avrei pensato massello di noce)

Mi sorge una domanda: ma quanto costa questa testata nuova?
Comunque ho pensato di tirarla fuori in 4 mesi. Cento euro al mese ci compro qualcosa e inizio...ah sta crisi

Ho capito che nell'hiwatt dr504 il bias è di tipo fisso. Ora, in questo caso ha bisogno di valvole specifiche adatte a quella corrente, almeno ho capito così.
Il progetto di hiwatt.org ha previsto invece un bias regolabile. Cosa consigliate a proposito?
Il progetto di hiwatt.org ha previsto invece un bias regolabile. Cosa consigliate a proposito?
- Kagliostro
- Amministratore
Bias regolabile
K
K
Quindi inserisco nella lista dei componenti quelli relativi allo schemino del bias regolabile disponibile su hiwatt.org e poi quando sarà il momento si vedrà come collocarli.kagliostro ha scritto:Bias regolabile
K
Scusami, per quanto riguarda i trasfo, non mi è chiara una cosa. In base allo schema http://www.hiwatt.org/Schematics/DR_50wPS.gif dovrei prendere il TA con zero centrale. Se invece prendo quello senza zero http://www.inmadout.com/download/pdf/SETDR504.pdf centrale cosa si deve modificare nello schema?
- Kagliostro
- Amministratore
Con trasfo senza CT usi 4 diodi a ponte o un ponte
come ponte potresti usare
1KAB100E (ponte 1200v 1.2A)
2KBB100R (ponte 1000v 1.9A)
come diodi potresti usare
1N4007 o meglio UF4007 (sono diodi da 1000v 1A)
1N5408 o meglio UF5408 (sono diodi da 1000v 3A)
io userei 4 x 1N5408 o meglio 4 x UF5408
Ciao
K
come ponte potresti usare
1KAB100E (ponte 1200v 1.2A)
2KBB100R (ponte 1000v 1.9A)
come diodi potresti usare
1N4007 o meglio UF4007 (sono diodi da 1000v 1A)
1N5408 o meglio UF5408 (sono diodi da 1000v 3A)
io userei 4 x 1N5408 o meglio 4 x UF5408
Ciao
K
Fra l'altro il trafo per la 50W di inmadout ha anche il secondario separato per il bias (sempre che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente), quindi puoi seguire gran parte della sezione di alimentazione della custom 100.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Dai il file grafico ad un negozio che fa targhe e coppe sportive e con 10-15 euro hai tutto chiavi in mano.kagliostro ha scritto: hai preparato tu la faceplate (intendo il pezzo di alluminio, non il file grafico) da stampare o ci hanno pensato loro ?
Grazie
K
Frese HSS per acciaio in un ferramenta mediamente fornito costano 8-9 euro l'una.gamby ha scritto:frese minimo 20€ (rimanendo su quelle veramente economiche),
Le punte più piccole da 1,5 a 6 euro (quella da 12 mm).
Se fai lavori di liuteria che richiedono precisino millimetriche penso che hai le capcità per bucare una lamiera e mettere 4 viti con la precisione necessaria.gamby ha scritto:Secondo me vale la pena se si è già un minimo attrezzati e con una buona manualità.
L'ampli costa usato dai 1100 ai 1400 euro.vinceg ha scritto:Mi sorge una domanda: ma quanto costa questa testata nuova?

Mi sembri un po' ottimista sui prezzi... Le punte ok, ma le uniche frese che ho visto a 10€ sono sono su ebay, e ci devi aggiungere la spedizione...
Il mese scorso cercavo una fresa diametro 30 per alcuni fori della pedaliera che sto costruendo ma ne ho trovate solo intorno ai 20-25€ (alla fine mi sono arrangiato con una fresa più piccola ed ho rifinito con una conica presa in prestito).
L'ampli originale ho i miei dubbi che si trovi a 1100... Prima di costruire il io ne ho cercati di originali, ma quelli ampiamente sotto i 1500 erano tutti anni 80 (molto diversi da quelli "buoni")... Che io sappia siamo sui 1600 minimo sull'usato e 2000 e oltre per il nuovo!
Che vinceg facesse lavori di liuteria mi era sfuggito... Quindi la manualità non manca e potrebbe tranquillamente attrezzarsi anche per "usi futuri".
Io di solito metto in conto anche tutto il tempo "perso" ad esempio a cercare gli attrezzi, portare le etichette a stampare, ecc. Se il risparmio è esiguo non mi ci metto nemmeno, anche perché il tempo non basta mai e i progetti vanno sempre estremamente per le lunghe

- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Non sono ottimista sui prezzi. Le ho comprate a quel prezzo. Non hai un ferramenta nella tua città? Se vuoi te le mando io se non trovi nulla.
Per icosti si fa presto: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... r-504.html
Uno del 74 sta a 1600, una del 2009 a 1400.
Non capisco poi perchè quelle anni 80 non sono buone scusa?
DIY non vuol dire risparmio, ne economico ne sopratutto di tempo.
Per icosti si fa presto: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... r-504.html
Uno del 74 sta a 1600, una del 2009 a 1400.
Non capisco poi perchè quelle anni 80 non sono buone scusa?
Se conti tutto il tempo che ci vuole a farti una testata piuttosto che una chitarra hai sbagliato forum.Io di solito metto in conto anche tutto il tempo "perso" ad esempio a cercare gli attrezzi, portare le etichette a stampare, ecc. Se il risparmio è esiguo non mi ci metto nemmeno, anche perché il tempo non basta mai e i progetti vanno sempre estremamente per le lunghe
DIY non vuol dire risparmio, ne economico ne sopratutto di tempo.