Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PERSONALIZZAZIONE FENDER CHAMP 5F1

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: PERSONALIZZAZIONE FENDER CHAMP 5F1

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2012, 13:18

Gli do' sicuramente una controllata

Comunque mi sono riletto un po' di cose in giro ed il mio pensiero è che il layout come lo avevo disegnato poteva andare se si fosse messo un bell'elettrolitico con la sua resistenza vicino ai diodi (il ripple si sarebbe fermato nelle sue vicinanze)

di questo sono molto convinto

ciò nonostante, visto che in genere più o meno tutti fanno la piccola board con i condensatori ed i diodi, se vuoi fare in quel modo, sicuramente puoi

Ciao

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2012, 14:31

Ecco la versione rivista e completata

Mi sembra ok, ma se gli dai un ultimo controllo è tutto di guadagnato

Ciao

K
Allegati
layout 2012 12 18.rar
(15.62 KiB) Scaricato 183 volte
5F1 + Mod + FX Loop - Double PT Layout.jpg

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 22/12/2012, 9:19

ciao a tutti ragazzi :ciao:

sto assemblando l'ampli in questi giorni, e non so quali siano il tip e gli altri elementi del jack di questo tipo. fino ad adesso ho sempre utilizzato i jack da 6,3 di alluminio, quelli che si trovano nelle chitarre, li trovo secondo me più resistenti. non avendo a casa uno di questi a sei poli per potermi determinare con il tester il tip , ring sleve ecc, chiedo a voi visto che non ho trovato nulla sul web :mart: :mang:
Allegati
jack 6.3.png
jack 6.3.png (4.5 KiB) Visto 3951 volte

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 22/12/2012, 11:28

Non ho trovato schemini da postare

comunque nell'immagine vedi bene quali sono le connessioni dirette e quelle switchate

in genere, usa prese isolate, se serve, le colleghi a massa tu dove serve

per capirti pensa al jack maschio mono che ha sulla punta il segnale e dall'altra parte lo schermo, per gli stereo nel mezzo c'è l'altro canale

Guardando l'immagine quando inserisci il jack nella presa la parte a destra resta collegata al jack maschio, ed il contatto tra parte destra e parte sinistra presente nella presa femmina si apre

Se qualcuno avesse lo schemino forse capiresti meglio

Immagine

Immagine

K

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 22/12/2012, 16:13

grazie K

quelli a destra sono i jack da me utilizzati.credo di non avere problemi riguardo l'isolamento dei jack...lo spero anche perchè con questi, non saprei come fare....

che ne dite è giusto??
Allegati
schema jack.png

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 22/12/2012, 21:22

Nei connettori di quel tipo non c'è "sleeve", basta che guardi l'immagine

Tutta la fila di connettori che sta dalla parte opposta è in parallelo con quelli che hai segnato tramite uno switch che si apre all'inserimento del jack maschio

---

Visto che ti interessano i metodi per rendere più silenzioso l'ampli leggiti questo

http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=11427.0

N.B.: non si devono necessariamente costruire apparecchiature particolari, è una cosa che puoi fare ad orecchio, vedi il secondo filmato (ricorda che ci sono alcuni tipi di condensatori che non avranno differenze di buzz tra un senso di collegamento e l'altro)

K

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 23/12/2012, 12:46

grazie mille k

una curiosità..da ignorante ho misurato il primario del tu hammond.....il valore misurato deve corrispondere al valore scritto sulla targhetta del primario ossia 7kohm? ho misurato il primario e risulta 323 ohm......è normale? :mang:

:ciao:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 23/12/2012, 12:50

È normale. Tu stai misurando la resistenza dc.
Quella che indichi è l'impedenza riflessa sul primario.

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 25/12/2012, 21:29

grz robi.

oggi pomeriggio ho finito di assemblare l'ampli. tengo a precisare che non ho aggiunto al layout ai pin 2 7 la tensione da 6,3 per alimentare la 6V6. finisco di revisionare tutto, accendo l'ampli ed in uscita ho dei fruscii e dei crepitii davvero inudibili. eppure a differenza del primo, le saldature stavolta le ho fatte meglio, ho pulito la superficie prima di saldarla, ho usato la pasta salda, e ho protetto con la guaina termorestringente le stesse.prima di inserire i pot ho sbloccato gli alberini con il disossidante per farli girare meglio....mah....mi sento cosi---> :shit:

ho provato a variare il potenziometro del VVR e nella cozzaglia di debole suono di chitarra e fruscii noto la funzionalità del componente. mi accorgo però che non ho strinto bene il potenziometro, spengo tutto, prendo la chiave inglese, stringo anche se mi accorgo di averlo fatto troppo(non l'avessi fatto) cosi allento un po il perno.

come diminuisco al minimo il vvr dal potenziometro escono delle scintille blu elettriche.....dopo aver bestemmiato in questa stupenda giornata di natale :face_green: , riprovo ad accendere l'ampli e per fortuna funziona tutto come prima ossia malucciamente. ma il problema del vvr rimane. al min comincia a flesciare blu :mang:

la cosa che mi pento maledettamente in questo progetto: lo chassis. troppo piccolo. pensavo di non inserire il tonestack e di avere lo spazio necessario, anche se non ne potevo farne a meno..ho cercato di fare un wiring per bene ma questo è il massimo che ho potuto fare.

secondo voi da cosa dipende quel problema del vvr? è possibile che dopo aver strinto un po di più il pot sino a non farlo girare e allentarlo visto le conseguenze (non l'ho fatto a posta :mang: ), il vvr mi fa i capricci? non bisogna portarlo quasi a 0 ? eppure prima di stringere il pot non mi dava questi problemi....

chiedo a voi... ciao
Allegati
IMG_3002.JPG
IMG_3000.JPG

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/12/2012, 21:55

Penso che il pot del VVR sia andato

Fino a quando non te ne procuri un'altro scollega tutta la parte VVR e collega direttamente il circuito bypassandolo, eviti problemi e ti concentri sul resto del circuito

non ho capito come fai a sentire suoni se non alimenti i filamenti della 6v6 ??

Il tonestack l'ai inserito o no, da come hai scritto non capisco

se non hai spazio un'idea per averlo ce l'ho .................

K

P.S. Ammazza che resistore di potenza !!!!

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 25/12/2012, 22:22

aahahah eh si è bella grossa la resistenza =)

li ho collegati i filamenti della 6,3 v alla 6v6 dopo avermi accorto che essa non si riscaldava, dopo ho fatto le varie prove. il tonestack l'ho inserito K. ho fatto tutto ciò in base all'ultimo layout.
non mi sono ricordato di inserire i 2 fusibili al progetto..cosi li ho inseriti in ''modo diy'' dentro lo chassis. non avendo spazio ho interrotto solo la fase del primo fusibile relativo al circuito del champ, in questo modo però, come inserisci la spina, il trasfo del s/r parte subito ad alimentare. ho alimentato con il trasformatore del s/r il pre e la valvola per il s/r.

più che altro la mia preoccupazione dello spazio,sono i cavi,secondo me son quelli molto probabile a causarmi tutte quelle rogne.... cosa mi proponi?
Allegati
IMG_3003.JPG
IMG_3007.JPG

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 26/12/2012, 3:02

Escludi il VVR ed il circuito del send return e fallo bene, non con cavi volanti

cosa succede ?

K

hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da hey jude » 26/12/2012, 8:23

ok lo farò.

succede che appena vario le manopole del tonestack si sentono quei tipici ululati che emettono le valvole e forti fruscii...faccio queste prove che mi hai detto, e ti faccio sapere.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 26/12/2012, 12:52

I fruscii mi fanno pensare ad un condensatore connesso in modo errato

Prova anche, per adesso, ad escludere il ToneControl

Certo che dal layout credevo che lo chassis fosse piu grande ........ peccato

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 28/12/2012, 12:06

Tempo e paglia maturano le nespole

cioè, con un po' di pazienza ho trovato le immagini che volevo mostrarti

Immagine

Immagine

Immagine

---

Per il rumore, per portare il segnale dell'NFB dal TU al circuito hai usato cavetto schermato ?

se si, bene, se no, cambia e metti uno schermato

K

Rispondi