Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!

Messaggio da bill89 » 05/12/2013, 15:11

I filamenti del pre sono alimentati in continua... allora dovrò cercare la causa dell'humm da qualche altra parte... :pasc:
---------
La resistenza da 68K dopo V1b dello schema precedente potrei inserirla tra due condensatori di disaccoppiamento ma andrei a costituire un'ulteriore filtro... quindi penso non mi convenga...

non escludo di lasciare il partitore di tensione sul plate di V1a non suona mi pare sia abbastanza trasparente come mod...

X mastrococco:
Sul mac dovrei lavorare in boot... mi devo ancora attrezzare..
Ho scaricato la raccolta... grazie mille! =)

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2013, 17:53

Sposta i cavi dell'anodica lontano dai cavi di segnale

se proprio devono incrociare, incroci a 90°

un condensatore da 200nf in parallelo ai filamenti direttamente su V1

attorciglia i cavi triodo per triodo
Triode Wiring.jpg
K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 05/12/2013, 18:01

Dopo quasi 2 ore passate sull'ampli questi i risultati...

Dalla PI in poi sono sicuro di tutto e mi piace...
Devo soltatno bilanciare le resistenze sui due anodi della PI...

Per quanto riguarda il pre non saprei... tolto il partitore e messa direttamente una 47K... considerando che i catodi sono bypassati come frequenze non cambia praticamente niente! :face_green:
si fa sentire molto più il partitore di tensione....
ho variato la resistenza al catodo di V1b per aumentare Vpp in ingresso... arrivo a 4V ...

il clean è veramente bello (non la cosa più bella che abbia mai sentito ma cmq bello) ... quando satura è veramente brutto! :surpr: per niente cremoso.. duro ed a tratti fuzzoso... =(
Ultima modifica di bill89 il 05/12/2013, 18:04, modificato 1 volta in totale.

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 05/12/2013, 18:03

Abbiamo postato contemporaneamente...
Ma attorcigliando i cavi triodo per triodo...i cavi di segnale finiscono attorcigliati all'anodica?!
questa è una cosa che non ho mai capito benissimo...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2013, 18:07

ho variato la resistenza al catodo di V1b per aumentare Vpp in ingresso... arrivo a 4V ...
Intendi dire che hai cambiato la resistenza al catodo di V1b in modo da diminuire il guadagno e poter accettare 4v in input ?

---
il clean è veramente bello (non la cosa più bella che abbia mai sentito ma cmq bello) ... quando satura è veramente brutto! per niente cremoso.. duro ed a tratti fuzzoso...
Qui lascio a chi ne capisce più di me

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 05/12/2013, 20:38

In realtà non è che diminuisca poi tanto il guadagno...

Nel grafico si vede più chiaramente... ho solo spostato il punto di lavoro da quello arancione a quello verde...
come conseguenza ho 4Vpp e un po' più di headroom (talmente poca la differenza da essere trascurabile)...
è anche aumentata leggermente la distorsione armonica...
pre load line.jpg
-----------

pensavo di mettere dei pot sulle anodiche e sui catodi delle valvole pre e vedere come reagisce...
sicuramente ci sta troppo gain nel pre...

--------

prima mi chiedevo perchè bisognasse fare tanta attenzione a non far incrociare anodica e segnale se poi sul possono essere twistati fra loro i cavi di anodica catodo e griglia...
???

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2013, 22:15

In effetti sembra strano, ma pare che funzioni

però :hummm_1: se hai del disturbo sull'anodica forse non è il caso ..........

Hai provato a dotare il circuito anodica di un capacitor multiplier ?

K

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 05/12/2013, 23:44

bill89 ha scritto: quando satura è veramente brutto! :surpr: per niente cremoso.. duro ed a tratti fuzzoso... =(
Hai provato valori diversi di Ck? Su V1A potresti provare con uno 0.68 o 0.47 per poi eventualmente aggiustare, ed eventualmente rimuovere il condensatore dal catodo di V1B, avresti meno basse su V1A e minor gain su V1B.
Ai tempi feci qualche prova e riscontrai un problema simile con condensatori troppo grandi...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2013, 23:49

Quindi ne deduco che probabilmente non hai fatto la prova con il pot in serie a Ck come avevo detto

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 06/12/2013, 3:03

Scusate ma tra i mille tentativi che ho fatto (compreso il negative feedback sul pre in stile SSS del mio ingnegnere preferito :love_1: ) ho fatto anche quello dei diversi valori si cap... ma la cosa che non mi convinceva più di tanto era la risposta in frequenze... un cap piccolo in quella posizione colora il suono molto più di quanto non possa fare un carico dimezzato... a quel punto sarebbe meglio proprio senza con tanto di Sag sulle basse che non mi dispiace affatto...

K, hai ragione il tentativo non l'ho fatto semplicemente perchè me lo sono perso nel leggere i commenti... provvederò domani! :salu:

Per quanto riguarda il disturbo sull'anodica... tre cap da 47uF in parallelo pensavo potessero bastare su un ampli che a mala pena tira via 80mA...
Penso di dover rivedere seriamente il layout del wiring... appena mi arriverà l'ordine da banzai sostituirò un po' di componenti ci lavorerò su... Grazie mille!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2013, 10:06

Con rettifica SS tre cap da 47uF li puoi anche mettere

ma poi non so come se la cava il "SAG" sulle basse

devi provare ..............

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 08/12/2013, 14:43

dopo due giorni di stop questa mattina mi sono messo a rivedere qualcosa...

L'humm di massa era un problema di layout.. RISOLTO!
---------

ho aggiunto un paio di filtri dopo V1b ... queli classici usati nei Dumble... è migliorato il suono crunch e la dinamica... evidentemente il pre impallava un pochetto la PI...

Il clean non è aumentato... adesso è V1b a crunchiare ma è abbastanza gradevole... Se mi verranno in mente altre modifiche le proverò...
ho provato il pot da 5K in serie ai cap dei catodi ma senza quei cap suona un po' "spompato"...

Pensavo di inserire i cap di bypass ai catodi delle finali per aumentarne il rendimento e non costringermi ad aumentare il volume... potrebbe darmi una sensazione di maggior clean...
------------

come condensatori di riserva ci sono già 3 da 47uF in parallelo... pensavo di fare un paio di tentativi con i cap di filtro dei singoli stadi per aumentare un pochetto il sag sulle basse...

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 08/12/2013, 14:55

questo il nuovo schema... penso che l'ampli sia quasi completo... :face_green:
Allegati
Mod 3.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2013, 15:12

Naturalmente il pot da 5k andrebbe collegato a reostato e regolato per il miglior risultato (a seconda del cap che usi), questo naturalmente se tu lo usassi

---

Per la questione di mettere il/i cap di bypass al catodo delle finali

ma in precedenza c'erano, poi vedo che nell'ultimo schema non c'è/ci sono e dici che li vorresti aggiungere ???

Mi spieghi come mai hai scelto di usare due resistenze anzichè una singola per i catodi delle finali

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 08/12/2013, 15:22

Si, il pot d 5K l'ho collegato e ho provato a regolarlo ma in effetti quando il pot è al minimo l'ampli suona meglio..

----

All'inizio ovviamente avevo pensato di metterli poi provando avevo mi piaceva di più il suono senza... più dinamico...
Però ora con l'aggiunta di quei cap dopo il pre potrebbe pure starci di usare quei cap.

----

Le resistenze al catodo separate dovrebbero dare, ed anche io ho avuto questa sensazione, un miglior bilanciamento tra le due valvole e una minor distorsione di crossover... oltre a consentirti di tarare meglio e separatamente il bias sulle due finali per un miglio bilanciamento... ma questo sarebbe comunque fattibile usando tre resistenze... una grande comune ad entrambe le finali e due piccole su ogni finale per bilanciare perfettamente il PP...

-le si vede spesso usare separatamente in Hi Fi...

Rispondi