Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Theremin Ottico

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
carlos

Re: Theremin Ottico

Messaggio da carlos » 11/07/2007, 2:39

Ciao Pentotal,prova a digitare theremin world sul motore di ricerca e vedrai cosa trovi,questo tizio le antenne le ha replicate identiche alle originali,ma mi sà che ha pure replicato il theremin originale della R.C.A. con solo qualche piccola modifica,penso per approvigionamento pezzi,su questo sito puoi prendere spunto su come realizzarlo,riguardo al costo,io sono uno che non butta quasi nulla di quello che recupera perciò ho speso solo 10€ circa per farmi fare un telaio in alluminio da 1mm di spessore.

I variabili li puoi trovare nelle vecchie radio valvolari,magari già mezze saccheggiate oppure alle fiere di elettronica e tempo libero,qui a piacenza c'è ogni settembre,ma secondo mè ti conviene anche cercarli dalla ditta ESCO di Todi in provincia di perugia,loro hanno diverso materiale surplus militare gia bello e che smontato,ricordo che inserivano il loro catalogo nella rivista C.Q. Elettronica una volta all'anno e avevano ogni ben di dio,il più è trovare le capacitè esatte.

Sempre su quel sito del tegliamin c'è un capitolo dedicato alla costruzione dei variabili,considerata la tensione anodica bassa,forse potrebbero andare bene.

Per avvolgere le bobine non è affatto difficile serve solo un pò di pratica e una buona dose di pazienza.

Pensandoci bene a noi i variabili non servono poi più di tanto anche perche toccando il loro perno potrebbero risentire del famoso effetto mano,stò pensando di sostituirli con dei diodi varicap,che poi non sono altro che diodi al cui variare della tensione di alimentazione variano in proporzione la loro capacità in pratica sono dei condensatori elettronici,usati moltissimo in campo radio in cui hanno sostituito il classico variabile.

Però prima sarebbe meglio fare il prototipo come in origine.

Per ogni dubbio citofona

cioaooooooooooooo :rockon:

Rispondi