Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

All-In-One Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: All-In-One Pedalboard

Messaggio da davidefender » 18/07/2008, 14:57

ciao raga!

grazie per i complimenti oldengl! fanno SEMPRE piacere  :lol1: ihihih! e ti ringrazio anche per il sostegno che sono sicuro mi servirà moltissimo! che dici hai qualche chicca per il progetto da aggiungere?? e poi proprio per quanto riguarda l'alimentatore.. che schema hai scelto? io stavo guardando con interesse il Luix723 mi sembrava carino! ..ma non trovo l'LM723... tu che usi?

e poi ho sentito i demo del valvestein, in effetti non è male, è sicuramente molto caldo!  :arf2: comunque sia per ora mi lascio questi effetti, non è perchè mi son fissato.. ma è che oramai ho tutti i componenti e tutte le PCB! ciò non toglie che in futuro non possa sostituire qualche effetto nella catena!  :duec:  :lol1: per ora in sospeso è rimasto solo la sezione alimentazione (che però vedrò in seguito) e il delay lungo..

approposito!! mi è arrivata le ultime cianfrusaglie a stelle e strisce!  :arf2: :arf2: !!!
oggi pomeriggio mi metto all'opera per portare avanti i lavori, grazie a tutti per l'aiuto!

:ciao: ciao!
Ultima modifica di davidefender il 18/07/2008, 14:59, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 21/07/2008, 12:03

oldengl  :????: :????:

:arf2: cmq.. ho cominciato la costruzione degli effetti, il mio primo è proprio l'MXR DynaComp, funziona alla grande! forse solo un pò di fruscio di fondo, ma era connesso "volante" e dunque niente cavi schermati o quant'altro! sono fiducioso per il futuro, appena ho novità mi farò sentire!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 21/07/2008, 15:15

ciao davide al dynacomp metti al posto del condensatore da 1uf  uno da 0,47 (quello dopo il primo transistor) per ottenere  lo stesso taglio del dynacomp originale
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 21/07/2008, 22:13

Oilà!!

perdona la mia ignoranza, ma questa modifica renderebbe il suono più chiaro o più ovattato? perchè una cosa che ho notato è che mangia un pò di alte... figuriamoci per fare ciò che dovevo fare mi va più che bene! ma mi pare (a occhio) difficile fare qualcosa di tipo funky! perchè mi taglia molto le alte frequenze, la modifica da te suggerita mi porta proprio a questo??

thanks! ciao!  :lol1:
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 22/07/2008, 11:32

ciao no renderebbe il suono meno ovattato ho fatto il confronto con il mio dynacomp originale  del  1981 ed  il clone che ho costruito.
In pratica  ho dovuto abbassare il condensatore perchè il clone era molto + scuro
Ultima modifica di Aaron il 21/05/2009, 18:23, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/myricae

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 23/07/2008, 20:56

Strano che non trovi il 723, è famosissimo!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 23/07/2008, 22:33

hello!!!

non trovo il 723 su banzai  :numb1: non sono ancora andato al mio negoziante elettronico di fiducia!  :arf2: comunque il tuo stupore mi rincuora! se è così famoso vuol dire che lo trovo di sicuro!

Cmq, se vi state chiedendo cosa diavolo stia facendo, e perchè non aggiorno più il post, sto costruendo il CE-2 a breve sarà ultimato!

al prossimo aggiornamento!

(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 25/07/2008, 13:43

Ciao Raga!  :dance_1:

piccolo aggiornamento, ho terminato il CE-2!!!  :arf2: dire ke è una figata è dire poco! daltronde posseggo già un boss ce-2 originale e dunque ho potuto fare una comparazione A-B; sono assolutamente identici!  :banra: :banra:
in più ho testato anche il pop del pedale (prova delay!  :yes: repeat e delay time alto e così posso sentire se ci sono eventuali pop "ripetuti") non si sente assolutamente nulla, iper silenzioso.

Ora purtroppo non potrò testare i prossimi circuiti ultimati poichè BANZAi ancora non mi ha inviato i pots in backorder  :mang: ma che devo fa? andare li di persona con una mannaia???  :four:
A presto per ulteriori aggiornamenti, ciao raga!
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 02/08/2008, 20:05

Oilà!

allora.. sperando che nessuno sia scappato via per le vacanze estive...  :mang: ECCO UN MIO AGGIORNAMENTO!  :clap2:
insomma.. FINALMENTE banzai si è deciso a spedirmi QUASI tutti il materiale in backorder (mancano 3 pot.. vabbhé! meglio di nulla  :enco1:); nel frattempo tutti gli effetti sono terminati, anche se non ho potuto testarli (per quanto ne so potrebbero essere tutti non funzionanti!!  :ok_1: speriamo bene..); poi per il resto ho continuato la costruzione della struttura ed ecco qui due foto che spero possano farvi piacere:

Immagine
Immagine

come vedete sto finendo di montare l'alluminio interno per fare da schermo all'intero circuito ()i "buchi" saranno sostituiti da una lamier più resistente dove ci attaccherò i pots!)
per il resto nulla di nuovo; in settimana comunque grazie al nuovo materiale, potrò cominciare a dedicarmi alla parte di alimentazione.. e così si va a chiudere!!!

che ne dite del lavoro? qualche parere tecnico sopratutto sulla questione schermatura e buffers,,, nel senso ho in progetto di usare cavi schermati per il segnale audio, e poi per la questione buffer volevo sapere come mi conviene collegare il mio DT-10 (accordatore..) a monyte del buffer? dopo?

ciao ragazzi! a presto!
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 06/08/2008, 12:34

Salve gente!  :ciao:

poichè il rivestimento in lamiera è praticamente ultimato.. e che i pot mi dovrebbero arrivare domani (SPERO!) mi stavo ponendo il problema di connettere tutte le masse della struttura.. infatti praticamente io ho quersti punti da collegare a massa:
1 - negativo alimentatore 9v ("sorgente di massa", passatemi il termine!!)
2 - negativo alimentazione 12v (di nuovo,"sorgente di massa")
3 - massa di tutti i jack in plastica (3 loop + in/out + loop volume)
4 - masse di tutte le PCB
5 - chassis in lamiera

a sto punto mi chiedo.. il modo migliore per connettere tutto cio? e mi rispondo pure!!  :arf2:
- collego insieme le masse dei due alimentatori
- partono da qui tre fili
    1 collega stile "bus" tutte le masse ai jack
    2 connette a massa il primo effetto in catena
    3 connette lo chassis
- tramite i cavi di in/out porto la massa a tutte le altre PCB (di nuovo stile "bus")

questa è praticamente la soluzione più immediata e naturale, ma mi chiedo è anche la migliore?? esistono modi migliori? e sopratutto perchè??
e un'altra cosa.. ovviamente avevo intenzione di connettere la massa (tramite lo chassis) alla messa a terra... mi sembra un ottimo espediente per evitare cortocircuiti (sicurezza) e isolare meglio l'intera struttura (pulizia)
che ne dite?
grazie mille in anticipo per i consigli, davvero!!!
ciaooo!  :ciao:
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 06/08/2008, 19:16

oilà?!?!? c'è nessuno??
capisco che l'argomento può anche non interessare.. ma almeno qualche anima pia che mi aiuti su questi argomenti facili facili??
non credo che connessioni a massa per evitare loop di massa siano cose difficilissime... spero...

fatevi avanti!!! ciao! :numb1:
(Albert Einstein)

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 06/08/2008, 21:23

Ciao davide  :numb1:
Trovo il progetto interessantissimo....
Io consiglierei di portare tutta la massa sullo chassis...
e ti crei 3 punti
1 per le masse dei jack
1 per le pcb
1 per gli alimentatori
magari ti attacchi 3 bulloni e la cosa si semplifica :) :gui1:
Brutal Baxist inside!

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 14/08/2008, 17:47

saaaaalve!

allora, tanto per aggiornare un pochino questo post, ecco qui la foto degli effetti costruiti:
Immagine

il poco tempo a disposizione mi impedisce di finire tutto alla svelta.. ma daltronde chi va piano...  :lol1: Dunque come vedete ho finito di testare CE-2, DynaComp, Fuzz Face (che purtroppo non funge!  :four:), RAT II e proprio pochi minuti fa l'electric mistress!!

Il debug di questa è stato un pò lungo e laborioso, nel senso.. appena attaccata sembrava non funzionare.... PANICO  :eek1: poi regolando bene i trimmer (quello del bias se non viene regolato non inserisce proprio l'effetto!!) si è equilibrato tutto alla grande! comuqnue credo che dovro spenderci qualche oretta in più appena posso, non mi sembra un effetto plug & play!  :arf2:

Per quanto riguarda la struttura, i lavori continuano, appena avrò novità consistenti non mancherò di riportarlo qui!

ciao ragazzi, alla prossima!  :arf2:
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 22/08/2008, 22:22

Salve Gente!

allora, aggiorno un pò il post, in questi ultimi giorni sono riuscito a finire il pt-80 e........ delusione si lo so che state pensando "ma è matto?" cominciamo dall'inizio:
Ho trovato questo layout che mi sembrava molto più pulito (niente charge pump o zozzerie varie)
http://ustomp.com/?p=8
come si vede dallo schema, coincide con quello di GGG! e da qui cominciano le stranezze... i pot sono diversi! insomma.. monto tutto il pedale, uso dei trimmer da 47k per potenziometri e lo attacco... il suono? bello è vero.. solo che l'analogico mi son reso conto che può funzionare su chitarre distorte, assoli ecc.. lo dico perchè ho provato a fare run like hell - PF.. chi la conosce sa cosa intendo! le ripetizioni erano inudibili..
e qui il secondo problema... mettendo tutto al max l'effetto era praticamente vagamente udibile!!!! ...con le palle un pò girate vado a scervellarmi e con un pò di saldature ci vado a mettere i pot dettati dal layout uStomp.. risultato? allora, con il pot del feedback a manetta sento 3 ripetizioni e mezzo! (ma non doveva andare in autooscillazione???) il time è la cosa che ha sempre funzionato a dovere, il delay level invece è ancora insufficiente! l'effetto lo sento poco presente!

insomma un pò strano... voi che ne dite? vi prego aiutatemi!

sto comunque prendendo in considerazione l'idea di incorporare nella pedaliera il mio dd-6 che comunque sia non mi ha mai deluso e anzi, mi ha sempre divertito.. però mi dispiace non poco!

HELP!!!

ciauz!
(Albert Einstein)

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 23/08/2008, 18:51

davidefender ha scritto: Salve Gente!

allora, aggiorno un pò il post, in questi ultimi giorni sono riuscito a finire il pt-80 e........ delusione si lo so che state pensando "ma è matto?" cominciamo dall'inizio:
Ho trovato questo layout che mi sembrava molto più pulito (niente charge pump o zozzerie varie)
http://ustomp.com/?p=8
come si vede dallo schema, coincide con quello di GGG! e da qui cominciano le stranezze... i pot sono diversi! insomma.. monto tutto il pedale, uso dei trimmer da 47k per potenziometri e lo attacco... il suono? bello è vero.. solo che l'analogico mi son reso conto che può funzionare su chitarre distorte, assoli ecc.. lo dico perchè ho provato a fare run like hell - PF.. chi la conosce sa cosa intendo! le ripetizioni erano inudibili..
e qui il secondo problema... mettendo tutto al max l'effetto era praticamente vagamente udibile!!!! ...con le palle un pò girate vado a scervellarmi e con un pò di saldature ci vado a mettere i pot dettati dal layout uStomp.. risultato? allora, con il pot del feedback a manetta sento 3 ripetizioni e mezzo! (ma non doveva andare in autooscillazione???) il time è la cosa che ha sempre funzionato a dovere, il delay level invece è ancora insufficiente! l'effetto lo sento poco presente!

insomma un pò strano... voi che ne dite? vi prego aiutatemi!

sto comunque prendendo in considerazione l'idea di incorporare nella pedaliera il mio dd-6 che comunque sia non mi ha mai deluso e anzi, mi ha sempre divertito.. però mi dispiace non poco!

HELP!!!

ciauz!
Il fatto che non ripeta più di tre volte è sintomo di qualche cosa che non va.
Ho fatto lo stesso pedale pochi mesi fa e se metto il pot oltre 3/4 fischia che è un piacere.
Ricontrolla tutto 2/300 volte, perché non mi pare una cosa normale. :arf2: :arf2: :arf2:
Ah, io ho usato il layout di GGG con la charge pump, perché lo alimento a 9V, ma non credo che questo abbia più di tanta influenza se tu lo alimenti con 18V senza pompa.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Rispondi