Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM 800... Partito!!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Pilo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: JCM 800... Partito!!!

Messaggio da Pilo » 02/10/2006, 9:26

Finito!!!!!!!!!!!!!!!!  :coppa:
Ebbene sì, ce l'ho fatta  :ok_1: , ho finito il cablaggio e ragazzi... FUNZIONA. Ovvero l'ampli emette suono, i volumi e i toni funzionano.
Ovviamente non sono esente da problemi più o meno importanti che ora vado ad esporvi così magari mi date qualche dritta per mettermi sulla strada giusta per risolverli:
1) I potenziometri sono contrari (vabbè giro i collegamenti, niente di complicato)
2) C'è un po' di hum in sottofondo (devo verificare bene il cablaggio, in effetti non è proprio da manuale)
3) La tensione che ricavo dal trasformatore (170-0-170) radrizzata è 450 invece di 480, vabbè, me la tengo così, sarebbe stato meglio un tx con 190-0-190.
4) Il secondario per il bias è da 50 volt, utilizando il sistema presente sullo schema, quindi resistenza un solo diodo in serie ottengo una tensione veramente bassa, invece che il -63 indicati sullo schema. Ecco qui mi aggancio con un altro problema, mi spiego. Per regolare il bias ho messo delle resistenze da un ohm tra il pideino 8 delle finali e massa, quando misuro la tensione ai capi di questa resistenza risultano 130 mV, ovviamente un po' troppi!!  :doh: Calando la resistenza sopracitata la tensione di bias "sale", ovvero si avvicina a -63, sino ad arrivare a -56 quando la resistenza è cortocircuitata. Ok, diciamo non male, il problema però è che in questo caso la tensioni ai capi della res da 1 ohm cala a 2 mV. Che faccio?  :????:
Io come idea avrei quella di copiare il sistema usato su altri Marshall, ovvero rinuncia al scondario da 50 volt, e uso un secondario da 170 con una res più alta in serie al diodo, mi viene decisamente più pratico che provare a raddrizzare la tensione con un ponte.
Attendo commenti, vi allego qualche fotina. Allora, tenete presente che il case e lo chassis, fatti in casa, non sono opera mia,  io mi sono occupato solo della parte elettrica, il prorpietario dell'ampli ha voluto curare tutta la parte estetica, che volete che vi dica, nel suo animo c'è una punta di tamarro!!  :face_green:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 02/10/2006, 10:17

Prima di tutto bel lavoro complimenti.. anche l'idea del militareggiante rende giustizia alla cattiveria dell'ampli  fon3

Per il problema del bias.. si puoi fare come dici tu ma quanti ma è il secondario dell'anodica? deve essere almeno 450ma per servire anche il bias...

ti riporto i valori "ufficiali" :

50W  -> 350-0-350@225ma senza secondario bias

100W -> 190-0-190@350ma con secondario 0-100@100ma

il che significa che se il sistema delle 50W fosse a 4 valvole quindi 100W ci vorrebbe 225ma X 2 = 450ma che guarda caso è proprio lo stesso valore che si ottiene sommando i 350ma + i 100ma del secondario delle 100watt  :salu:
(la corrente per le pre è trascurabile 6ma max ognuna quindi max 18ma)

Finita la lezione (mi perdonino i più esperti se mi sono permesso :lol:) ti continuo a dire usa il ponte e ti do pure un altro consiglio:

prendi un altro pezzetto di bachelite, ci attacchi sopra un ponte (o meglio ancora 4 x 1N4007) , lo ficchi da un'altra parte, per es. vicino al TA e mandi un bel cavo fino alla resistenza di bias.. così non sporchi la board e non rompi le @@ al secondario dell'anodica.

Meritil

ps: te l'avevo detto di prendere in considerazione il problema prima di disegnare il pcb  :har1:

Pilo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Pilo » 02/10/2006, 13:21

Bene, l'ampli ora suona, ho risolto il problema del - 63 lavorando su alcune resistenze,  :lol1: ho anche risolto il problema della corrente di bias, per ora l'ho tarata intorno ai 50mA a riposo.  :punk1:
C'è un nuovo problema, ovvero inserendo il jack nell'input low l'ampli suona ed in effetti per saturare occorre mettere il volume del preamp e il finale a manetta, e fin qua no problem, ma se inserisco il jack nell'input HI ho in uscita un segnale piccolissimo.  :ops:
Mmmm, mi sa che ho sbagliato qualcosa nel cablaggio dei jack o del primo triodo.  :hummm_1:
Vi terrò aggiornati.  :beer:

Pilo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Pilo » 03/10/2006, 9:45

Ooo ragazzi suona da paura, anche con valvole vecchie e in versione 50, in settimana dovrebbero arrivarmi le 6550 per le finali e poi sample.
Al momento mi è rimasto solo un problemino di hum, il fatto è che non è il solito hum da 50 Hz, è una frequenza un po' più alta, che aumenta decisamente quando alzo il presence o ppure gli alti. La cos che mi fa strano però è che quando agisco sul preamp vol, ovvero il gain, ho una posizione intermedia dove il rumore quasi sparisce. Why!?  :????:
Comuqnue sia in questi giorni mi sa che rifaccio il cablaggio delle masse e degli heaters che sono convinto si possa fare meglio di come ho fatto ora.
Guardando in giro mi è venuto un dubbio, io ho usato un ponte di diodi in luogo a 4 diodi come l'originale, non è che il ponte mi da degli spike residui che il filtro LC non riesce a tagliare? Mah!!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 04/10/2006, 9:38

rIcIAO
Innanzitutto complimenti per la 'basetta'  :cool1:
E che dire della ..... 'military head" !!??  :duec:  bella l'idea dello style e sicuramente nessun'altro c'è l'ha una testata JCM800 così  :clap2:

Per individuare se il fischio è causato dal finale togli le valvole di pre e poi accendilo e vedi che succede alzando ed abbassando i volumi, i toni ect.ect

Servirebbe pure una foto dell'interno CABLATO per darti ulteriori indicazioni  :cool1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Pilo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Pilo » 09/10/2006, 10:16

Ora ho anche messo su le valvole definitive, JJ come preamplificatrici e 6550 Svetlana come finali.
Porca miseria che suonazzo!!!  :eek1:
Appena riesco posto i sample.
Comunque rimane un insolito problema di ronza, vabbè, lo sentite dai sample e poi ne parliamo.

In realtà ho una question di importanza superiore, quando vado a regolare il bias trovo delle differenze tra le diverse valvole, ok, no problem, non sono cose macroscopice, ma il fatto è che se lascio collegato il multimetro mentre suono noto che la corrente aumenta e diminuisce a seconda della potenza, e anche qui ci siamo, solamente che solo una coppia mi da una variazione sensibile di corrente, l'altra coppia sembra rimanere pressochè a riposo.
Devo provare a sparargli dentro una sinusoide e vedere se in uscita ho più o meno una sinusoide regolare amplificata, mi viene il dubbio che una coppia faccia le bizze.
See you soon.

Rispondi