Dany82 ha scritto:
Spulciando un po' in rete ho trovato diverse soluzioni per la tintura del corpo, ma devo dire ci ho capito poco. Prima di tutto credo il metodo migliore sia con un compressore e una pistola tipo carrozziere, in quanto tamponare a mano con cotone mi sembra una soluzione un po' troppo artigianale.
Per quanto riguarda il tipo di vernice, sono molto confuso. Gomma lacca, nitro o altre? Voi che cosa mi consigliate?? La fender dovrebbe usare vernici alla nitro o sbaglio?
Grazie
ho letto solo adesso e ho letto anche le altre risposte,e noto un po' di confusione...
Dunque...a parte che se cercavi con attenzione trovavi gia' le risposte su questo stesso forum...comunque.....
Anzitutto....se vuoi fare il lavoro come si deve,allora pistola e compressore ,senza dubbio,ma se e' il tuo primo tentativo,vanno bene anche le bombolette,MA per un buon risultato ne dovrai prendere un buon numero.
Tipo di vernice:
io ti suggerisco la nitro,ma devi considerare che molto dipende dal colore che vuoi fare,perche' la nitro sta sparendo dal mercato (essendo molto inquinante,dicono....),pertanto i COLORI pastello nitro te li puo' preparare solo un colorificio ben fornito;nessun problema invece per i trasparenti.
La Fender usava tutto nitro fino al 68-69,dopodiche' il fondo era preparato con poliestere,e sopra finitura nitro:attualmente sono nitro solo quelle del Custom Shop,il resto e' tutto acrilico.
Poliuretaniche,Poliestere e Acriliche sono tutte vernici bicomponenti catalizzate,pertanto seccano rapidamente e letteralmente vetrificano (se parliamo di vernici prese dal carrozziere/fornitore) e se date esclusivamente a pistola/compressore.
Delle 3 tipologie la piu' sonora e' l'Acrilica (le PRS per esempio....),e in piu' non e' giallognola come le altre 2 Poli.Questa vernice diventa dura,e molto brillante anche con pochissimi strati.
In Bomboletta invece troverai la dicitura Acrilica,Nitro Acrilica,Sintetica,Nitro-Sintetica,Acrilico-Sintetica:all'interno troverai il relativo tipo di vernice,ma MONOCOMPONENTE,cioe' non catalizzata.Tali vernici usano l'aria come reagente catalizzante,e di queste evita come la peste le SINTETICHE pure,che sono quelle che non seccano mai;no problem con le altre 4 tipologie di bombolette.
Per essere sicuro di ottenere un ottimo risultato e' INDISPENSABILE che il legno sia ben preparato,cioe' senza righe o buchini,e che abbia il fondo/turapori:solo alcuni legni come ad esempio l'acero o l'ontano (legni a poro chiuso)possono ANCHE non aver bisogno del fondo/turapori (lo trovi sia nitro che "poli"),ma devi considerare che se non lo usi,nel tempo gli strati di vernice che darai,seccandosi per bene,caleranno nel legno,mettendoti bene in mostra tutti i micro pori delle venature,mandando a benedirsi tutto il lavoro che farai per lucidare bene a specchio la chitarra.
Ogni vernice che dai (fondo compreso) dovra' essere spianata/levigata per bene,e a lavoro finito l'ultima mano di vernice dovra' essere spianata e levigata con carta abrasiva da carrozziere grana 1200,bagnata in acqua e sapone,dopodiche tirerai fuori la brillantezza con la pasta abrasiva (varie grane) e infine polish ai siliconi.
Il trasparente in genere si da ESCLUSIVAMENTE sui colori metallizzati o "strani" (tipo le multicolor della Steve Vai),non su tutto,mentre i pastelli (ad es.Rosso scuro,Blu,etc...)non ne hanno bisogno,si lucida a specchio direttamente il colore stesso.
Come Hades ti suggerisce,fai prima pratica su pezzi di legno,possibilmente dello stesso tipo del body che dovrai verniciare.