Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Sviluppiamo un Preamp valvolare su DIYItalia?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 24/04/2009, 20:38

:cool1:  :cool1:  :cool1:
Me lo sto immaginando dal vivo  :ohhh:
Hades ha scritto: Riguardo al finale, ho in progetto anche quello, da accoppiare al pre del Mark IIC+ e a questo preamp  :arf2: :arf2: :arf2: :arf2:
Simul class A SE/AB tendente a B push pull?
Scusatemi, mi viene spontaneo sparare idee strambe  :arf2:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 24/04/2009, 21:36

@Hades:
grazie mille per le info preziosissime! quindi insomma è la solita solfa.. un buon ampli a valvole per suonare bene deve essere.. "tirato per il collo" giusto!?  :lol1: non sapevo che anche la valvola del finale immettessero una distorsione.. ma dunque a questo punto, anche il clean diventerebbe un pò più.. crunchy giusto?

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/04/2009, 21:52

Ogni finale aggiunge armoniche e colore in modo diverso. Non è per forza crunchato e non deve essere per forza tirato.
Lo dimostra il sample del clean.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 24/04/2009, 22:13

No no, niente simul-class, troppo complicato da realizzare.
Pensavo ad un semplice PP 50W con due 6L6. O forse due 6550, ancora devo decidere...

X Davidefender:

Il finale deve essere tirato perche' la bellezza del suono e' proprio la particolare "non linearita' " dell'amplificazione del finale, che colora pesantemente il suono. Se il finale fosse HiFi il suono sarebbe sempre acido, secco e sbrodoloso.
La distorsione della finale e' soprattutto una distorsione sulle armoniche, e la distorsione complessiva di un Push Pull generalmente non supera piu' del 3-4% per le valvole piu' "cattive".
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 25/04/2009, 0:49

:clap2: :clap2: :clap2:
grazie mille ragazzi! cmq ribadisco.. il distorto mi fa impazzire.. :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/04/2009, 14:08

Hades, ricordo che avevi provato con tensioni leggermente inferiori..
Mi dici che voltaggi hai sui pin 1 e 6 delle due valvole?

Thanks!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 25/04/2009, 16:09

Robi, queste clip sono registrate con le tensioni di cui parlavamo all'inizio. Con le tensioni inferiori non ho ancora provato, ma ho paura che con tensioni inferiori poi ne risenta molto la dinamica, che allo stto attuale mi piace veramente tanto...

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/04/2009, 19:18

Allora come procediamo con le forniture di materiali?
Io non riesco a trovare in giro un trafo decente da abbinargli, tutti i trafi piccoli con tensioni troppo basse, alzando la tensione cresce anche la dimensione (e il prezzo).
Mi sembra che alla fine sia rimasto questo il punto chiave per chiudere lo stato di prototipia e pensare ad una realizzazione piu' professionale...

Come box mi sembra che ci fossimo, mancava il logo (di cui si sta discutendo in un altro thread, am questo e' il meno) e mancava il trafo.

@ robi:
Ecco i voltaggi che mi avevi chiesto.

V1, pin 1:    224V
V1, pin 6:    243V

V2, pin 1:    257V
V2, pin 6:    251V

Mi sembrano altine, non ho ancora visto nessuno schema che abbia delle tensioni registrate cosi' alte.
Al di la' delle tensioni, il guadagno e' alto e la dinamica rimane anche ad alto gain. A mi cosi' non dispiace affatto.

@ tutti:

Lo so che le clip sono poche, ma c'e' qualche appunto sulle sonorita' del preamp? Qualcosa a livello sonoro che non vi piace e che secondo voi andrebbe sistemato? Modifiche possibili da provare?

Rimango a disposizione

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 27/04/2009, 19:36

Ciao!

allora, premetto che non sono un esperto in materia, quindi parlo proprio da utonto!  :lol1:
cqm, come già detto il canale distorto mi piace molto, e non ho cambiamenti da proporre... Per quanto riguarda il clean invece, non so quanto sia possibile.. ma si potrebbe rendere maggiormente clean?

nel senso, ho notato che tende a distorcere un po con dinamica più pesante e magari più di una corda.. è una cosa voluta oppure potrebbe essere un punto sul quale lavorare?
questo è il mio unico appunto.. per il resto, gran bel lavoro!
:ciao:

Edit: ho letto ora che la registrazione è stata fatta con gain al massimo.. forse dipende da questo? magari con regolazioni più bilanciate il discorso cambia?
Ultima modifica di davidefender il 27/04/2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.
(Albert Einstein)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 27/04/2009, 20:10

Hades, un paio di domande:
come mai 20V di differenza fra pin 1 e 6 di V1? È del 9%!! Abbiamo la stessa polarizzazione e la tensione è ricavata dallo stesso nodo, dovrebbero essere circa uguali come per V2 (dove le tolleranze delle resistenze danno quel 2% di differenza). Hai usato resistenze ad elevata tolleranza?

Il voltaggio alto è voluto per mantenere alta la dinamica del lead, anche se può far suonare il pulito un po' sterile. Spesso sono utilizzate tensioni inferiori di una 50ina di volt. Puoi provare mettendo un 15k come carico per il primo filtro. I puliti si ammorbidiscono e riempono di armoniche, il lead diventa più cremoso ed un pelo meno dinamico e trasparente.

Che condensatori di disaccoppiamento e bypass catodico hai usato?

Le modifiche che vedo di primo acchito sono una taratura dei voltaggi, dell'alimentazione ed una scelta dell'eq in base alle proprie esigenze (il gioco delle attenuazioni alle varie frequenze è determinante in questo tipo di pre).

Il trafo crucco, per ordini di 10 e più, non è male.. Se prove a tensioni minori confermassero una buona resa, potremmo servirci di trafo più commerciali.

davidefender,
il clean sporca nel sample perchè è suonato su un finale SE, mettici un 60W in classe AB e ci tiri fuori una dinamica da cinema!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/04/2009, 20:28

Le resistenze sono quelle con la striscietta oro, quindi al 5%... Non ho idea nemmeno io del perche' sia cosi' sbilanciata la tensione fra il primo e il secondo anodo...
Forse e' anche questione del trafo dell'anodica, ho utilizzato un 7,5V 6VA reversed con 11,5V in ingresso e forse fa un po' fatica (dubito pero').
Come cap di bypass catodico ho usato dei commerciali elettrolitici e come disaccoppiamento dei normalissimi mkt (tutti presi dall'elettronica locale a poco prezzo).

Ecco altre due clip veloci:

http://hellbound.kicks-ass.org/media/DI ... oosted.mp3
Qui l'ho provato col finale SE da 10W con una 6L6 (volume a 8), decisamente piu' cattiva della KT88. Davanti al pre ho messo il TS808 col gain bassissimo e volume alto e, praticamente da booster, e utilizzato un EMG81. Se lo digerisce abbastanza bene il pedale mi sembra...

http://hellbound.kicks-ass.org/media/DI ... _EMG81.mp3
Stesso finale, stesso master volume, ma suono clean. Diminuito un po' il gain e usato un EMG85 al manico, no booster o effetti.

robi, provo a cambiare il trafo e a metterne uno da 9V reversed con 12V in entrata, mi da' dirca 30VAC in meno che sono una 50na di V in meno in DC.
Poi posto le clip.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 27/04/2009, 20:32

I love you

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/04/2009, 21:12

robi ha scritto: I love you
Ovviamente in senso platonico...!?
Ultima modifica di Hades il 27/04/2009, 22:27, modificato 1 volta in totale.

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 27/04/2009, 22:20

Che spettacolo...questo sarà parte del preamp del mio prossimo ampli a tutti i costi (l'altra metà sarà stile rectifier :face_green:)!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/04/2009, 22:34

Io avevo un progetto parallelo a questo pre, tutto a rack, che prevedeva un finale 50W PP con due 6L6 in un rack 3U, un pre clean stile Fender in un rack 1U, il pre del Mesa Mark IIC+ sempre in rack 1U e un pre crunch per le ritmiche, piu' un rack 1U con l'intera matrice di switching... Ora penso proprio di aver trovato sia il pre per il clean che quello per il crunch, eliminando 1U e semplificando tutta la parte di switching, che a questo punto potrei integrare in uno dei due rack di pre...  :beer:

Rispondi