Impedenza coni, cosa cambia???
Impedenza coni, cosa cambia???
ciao a tutti , mi è venuto questo dubbio a cui non avevo mai fatto caso, ma cosa cambia ade sempio tra un cono da 8ohm e uno da 4 o da 16ohm???
se io costruisco un ampli, dopo il finale posso montare un cono con qualsiasi impedenza o devo rispettare qualche regola particolare?
se io costruisco un ampli, dopo il finale posso montare un cono con qualsiasi impedenza o devo rispettare qualche regola particolare?
Re: Impedenza coni, cosa cambia???
DEVI montare un cono che abbia l'impedenza e potenza richieste dal circuito finale !
Se ne metti uno con impedenza MINORE NON và bene, al limite puoi mettercene uno di impedenza MAGGIORE per non rischiare di fare "danni"
Se ne metti uno con impedenza MINORE NON và bene, al limite puoi mettercene uno di impedenza MAGGIORE per non rischiare di fare "danni"

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
ciao, come faccio a saperlo che impedenza esce???
se guardi l'altro mio post (Mini ampli 10W) sempre qui , ci sono gli schemi, mi diresti quale devo utilizzare?
se guardi l'altro mio post (Mini ampli 10W) sempre qui , ci sono gli schemi, mi diresti quale devo utilizzare?
Devi leggere i datasheet del TDA2003 e vedere cosa riporta come "carico" 

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 2003.shtml
qui ci sono i datasheet, ho guardato ma non trovo nessuna voce che nomini un carico massimo, ma ho notato che qualsiasi valore in cui compaiono gli ohm è rapportoato sempre d 2-4 ohm gli 8 nn li nomina mai, forsa allora è 4 il massimo???
qui ci sono i datasheet, ho guardato ma non trovo nessuna voce che nomini un carico massimo, ma ho notato che qualsiasi valore in cui compaiono gli ohm è rapportoato sempre d 2-4 ohm gli 8 nn li nomina mai, forsa allora è 4 il massimo???
Per avere 10W devi utilizzare un cono da 2 ohm ... con quello da 4 ne avrai 6 
Eventualmente puoi mettere un cono da 8 ohm con in parallelo un resistenza da 8 ohm per ottenere i 4 ohm ..... ovviamente con questo accrocchio .... il suono risultante sarà 'piuttosto cisto'
Ciao

Eventualmente puoi mettere un cono da 8 ohm con in parallelo un resistenza da 8 ohm per ottenere i 4 ohm ..... ovviamente con questo accrocchio .... il suono risultante sarà 'piuttosto cisto'

Ciao
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
ma che soluzione poco ortodossa...allora è meglio lasciare solo gli 8 ohm...avrai lo stesso risultato...ma non sprechi 5watt..i solid state hanno abbastanza tolleranza riguardo il carico...EL84 ha scritto: Per avere 10W devi utilizzare un cono da 2 ohm ... con quello da 4 ne avrai 6
Ciao

e se ne connetto due da 4 riesco ad ottenere tutti e i 10W?
ma per farlo andare a 10W devo fornirgli più di 1A????
ma per farlo andare a 10W devo fornirgli più di 1A????
Ho evidenziato in rosso il ...... "punto saliente"ELODEA ha scritto:ma che soluzione poco ortodossa...allora è meglio lasciare solo gli 8 ohm...avrai lo stesso risultato...ma non sprechi 5watt..i solid state hanno abbastanza tolleranza riguardo il carico...EL84 ha scritto: Per avere 10W devi utilizzare un cono da 2 ohm ... con quello da 4 ne avrai 6
Ciaocosa migliore cmq è mettere al posto della resistenza un altro cono da 8 ohm! cosi lavori a 4 ohm! e non butti potenza...
![]()
![]()
![]()
Ciao ELO

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess