Risoluzione Problema Hiwatt Dr103
Risoluzione Problema Hiwatt Dr103
Salve a tutti...Sto realizzando un ampli Hiwatt DR103...solo che ho dei problemi per quanto riguarda il segnale di uscita!Premetto che l'ampli si è acceso subito e non ha fatto nessuna sfumata perciò i componenti sono tutti buoni!Ora vi pongo queste due domande...nel trasformatore di uscita nel primario ha tre filamenti 2 vanno alle valvole e una prende l'alimentazione dall'ampli...io nei filamenti che vanno alle valvole trovo 450 V...possibile??Invece per quanto riguarda il segnale di uscita appena alzo il master mi fischia e non sento affatto il segnale della chitarra!!In attesa di una vostra risposta vi mando un grosso saluto[img]http://[img][img][img][/img][/img][/img][/img]
Ultima modifica di MarAle il 18/04/2007, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Risoluzione Problema Hiwatt Dr103
Ciao MarAle, ti do il benvenuto formale 
Veniamo all'ampli, innanzitutto posta lo schema l'eventuale pcb e due foto...
Poi una precisazione, i "filamenti" del trasformatore di uscita (TU) si dicono avvolgimenti, i filamenti sono quelli che si accendono nelle valvole...
Il TA ha il primario con tre fili (se è push pull) per vedere qual'è il centrale lo devi scollegare e con un multimetro devi misurare la resistenza tra questi fili, su due rileverai una resistenza sulla decina di ohm (10 - 50) mentre su altri due rileverai una resistenza pari a metà, sui due in cui rilevi la resistenza a metà:

L'alimentazione quant'è? Il bias?
X il fatto che fischia potrebbe essere i fili del primario invertiti...

Veniamo all'ampli, innanzitutto posta lo schema l'eventuale pcb e due foto...
Poi una precisazione, i "filamenti" del trasformatore di uscita (TU) si dicono avvolgimenti, i filamenti sono quelli che si accendono nelle valvole...
Il TA ha il primario con tre fili (se è push pull) per vedere qual'è il centrale lo devi scollegare e con un multimetro devi misurare la resistenza tra questi fili, su due rileverai una resistenza sulla decina di ohm (10 - 50) mentre su altri due rileverai una resistenza pari a metà, sui due in cui rilevi la resistenza a metà:

L'alimentazione quant'è? Il bias?
X il fatto che fischia potrebbe essere i fili del primario invertiti...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Allora io mi trovo tre fili Rosso, nero, Blu: nero rosso mi da 16 ohm, nero blu 17.5 ohm e rosso blu mi da 33.2 ohm!!Ora quale collego alle valvole e quale all'alimentazione??Poi la corrente che mi entra dentro al trasformatore è 450 Volt e la corrente di bias è fissa a 50 Volt però quale e dove ti devo misurare??Come faccio a mandarti le foto e lo schema??Ciao grazie mille
Benissimo, nero e blu vanno alle valvole e rosso all'alimentazione...
450V sono la tensione anodica, non la corrente, quella si misura in Ampere...
Per le foto c'è imageshack.us....
450V sono la tensione anodica, non la corrente, quella si misura in Ampere...
Per le foto c'è imageshack.us....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Kirk 78 mi sta aiutando con il mio Hiwatt...in pratica ora l'ampli suona per circa 20 secondi poi parte una forte oscillazione!Un'altro problema che si evidenzia è che il TU emette uno strano ronzio!!Dato che non riesco a postare le foto e gli schema, qui metto il link del sito dove ho trovato gli schemi (Lo trovate in fondo "DR103 Manual Complete")http://www.mhuss.com/Hiwatt/tech2.html
Ultima modifica di MarAle il 29/04/2007, 21:55, modificato 1 volta in totale.