mattgtr ha scritto:
... dai scendiamo ai particolari!
vuoi i particolari?
ti diro' come agisco io.
allora,la prima cosa da fare PRIMA di togliere corde e manico e' prendere le seguenti misure:
1)action al 12° tasto
2)misura della concavita' centrale del manico a chitarra accordata
3)altezza delle corde al capotasto(bisogna misurare lo spazio tra la corda e il primo tasto abbassando ogni singola corda al terzo tasto)
A questo punto rimuovo corde,meccaniche,capotasto,manico dal corpo.
Allento completamente il truss rod,lascio riposare un'oretta e misuro la concavita del manico,appoggiando una riga precisa dal primo all'ultimo tasto.
Verifico cioe' se allentando tutto il truss rod il manico tende a non rimanere troppo dritto:mi serve saperlo per evitare che dopo aver rifatto tutto il refretting mi ritrovo un manico irregolabile
A questo punto sono pronto per togliere i tasti,ma non prima di aver inumidito tutta la tastiera con acqua (si,con acqua,se il legno e' stagionato non succede nulla).
Rimuovo ogni tasto con l'aiuto della tipica pinza a testa piatta;inoltre con la punta del saldatore,prima di rimuovere il tasto,scaldo parecchio il tasto (occhio che sull'acero c'e' il rischio di bruciare).
Questo serve per squagliare eventuali gocce di colla che spessissimo vengono usate per tenere i tasti in sede (l'ho trovata dalle fender alle gibson).
Utilizzare la pinza per rimuovere i tasti non e' una passeggiata:corri il rischio di abbozzare la tastiera e peggio,di portarti appresso le scaglie che inevitabilmente i dentini di aggancio dei tasti,creano.
Una volta tolti tutti i tasti osservo attentamente eventuali danni e li correggo con le stesse polveri di palissandro della tastiera.
Inoltre verifico che il taglio (slot) che ospitera' i nuovi tasti sia giusto (e qui ci vuole esperienza).
Se sono stretti li ripasso con la lama di giusta misura,se sono larghi e' molto probabile che li riattappo tutti (impiallaccio di palissandro) e li rifaccio a misura.
Una volta che i tagli sono pronti,posso rettificare il radius (bombatura) della tastiera,pulirlo solamente,oppure correggere il difetto di cui prima,e cioe' che a truss rod completamente lento,il manico e' troppo dritto se non addirittura convesso.Ovviamente si usano carte vetrate medio-leggere,in modo che la tastiera non avra' bisogno di ulteriori "passaggi".
Questi lavori vengono perfetti se si ha a disposizione la levigatrice con montatura basculante ad altezza variabile,manualmente sono possibili maaaa............................
Una volta pronta la tastiera posso montare i tasti precedentemente scelti:in genere uso il filo lungo,non i Dunlop pretagliati,perche' il filo lungo puo' essere precurvato alla perfezione per essere poi tagliato e montato.
Monto tutti i tasti con l'apposita pinza (stewart mc donald),facendo attenzione alla pressione che applico;il tasto non dovra' presentare ne' aria tra il bordo e il legno tastiera,ma nemmeno essere pressato cosi' tanto da acciaccare la tastiera.(qui ci vuole l'esperienza)
Una volta montati tutti i tasti li taglio a bordo tastiera con una tronchese affilatissima.
Osservo che i tasti non siano rialzati ai bordi (cosa abbastanza probabile):effettuo la verifica anche appoggiando la riga di riscontro,e ovviamente,a manico perfettamente dritto.
Se qualche tasto e' lievemente sollevato sui lati,faccio infiltrare 1-2 gocce di superattack,e poi ci rimonto la pinza per montare i tasti,ma senza esagerare nella pressione;lascio essiccare.
Dopo aver fatto tutto cio' do' una prima lavorata all'angolo del bordo tasto,lima triangolare grossa,grana medio-morbida.
A questo punto riverifico che il manico e' regolato dritto:osservando attentamente dal tacco manico controluce mi do' una prima idea se spianare i tasti o meno.
Nell'ipotesi che vedo qualche lieve irregolarita',con il manico perfettamente dritto rettifico i tasti con un regolo in alluminio (e' un vecchio infisso in alluminio per finestre largo 10 cm,perfettamente dritto e spianato),su cui attacco tramite biadesivo finissimo,della carta abrasiva da 400.
Prima di spianare con un pennarello indelebile passo tutte le cime dei tasti:cio',ovviamente,mi servira' per vedere cosa e dove sto' spianando.
Anche questa operazione necessita esperienza,perche' il regolo deve sempre essere impugnato perpendicolare alla tastiera,e bisogna spostarsi da un lato all'altro dei tasti senza esagerare,onde non rischiare di modificare il radius,o di mangiare i tasti piu' da un lato che dall'altro.qui OCCHIO quindi!!!
quando vedo che le cime dei tasti sono tornate tutte a color alluminio (anche se di poco),allora mi fermo.
Rifinisco i bordi dei tasti con una limetta piatta a grana finissima.
Con nastrocarta da 1.5/2 cm,proteggo tutta la tastiera tra tasto e tasto con precisione,e alla fine riarrotondo e rilucido i tasti,prima (se necessario) con le apposite lime per rifare il profilo dei tasti,oppure direttamente utilizzando carta abrasiva:si prende un pezzo di carta e si passa sui tasti con vigore,facendo "scorrere" il foglio dal nastrocarta che protegge il legno fin sopra il tasto,uso prima la 400 e poi la mille,e infine pasta abrasiva per metalli:vengono lucidi a specchio!!!
A questo punto si passa al capotasto ma mo' so' stanco e ne parliamo dopo o domani.
