Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con wah

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
er_fasel
Neutrino
Neutrino

Problema con wah

Messaggio da er_fasel » 20/06/2007, 12:11

Salve ragazzi vi chiedo umilmente aiuto sono alla disperazione: mi hanno regalato un wah wah degli anni 70 non funzionante molto bello marca non ce n'è comunque ho guardato il circuito ed è un classico wah a 2 transistor (bc109) con induttore da 500mh, ebbene vi dico che ho riparato circuiti molto più complessi di questo, ma sto wah wah si è trasformato in un incubo
Ho controllato i bc109 ed erano buoni ma li ho cambiati lo stesso con bc550 bc549 ecc (mpsa18 non ce ne sono da me) ma niente, poi ho provato a cambiare l'elettrolitico da 4,7 uF
niente, ho cambiato il potenziometro da 100k niente, ho controllato tutto il circuito con gli schemi presenti sulla rete e non manca niente ho rifatto tutte le saldature e il suono che ne esce è sempre lo stesso cioè senza effetto aiuto!  :muro:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Problema con wah

Messaggio da Aaron » 20/06/2007, 12:55

Ciao rimonta tutto all'originale tranne l'elettrolitico che potrebbe essere scarico !!!!!!!!  :yes: :yes:

potrebbe essere lo switch hai controllato?o  per eslusione potrebbe essere  l'induttanza che è andata , ma non funziona o fa tipo pedale volme?
www.myspace.com/myricae

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 20/06/2007, 12:56

per vedere se l'induttanza è andata  il sommo MICK  dice

mick ha scritto: Metti il tester inmodalità phmetro e misura la sua resistenza: se segna zero o quasi è ok  :numb1:
www.myspace.com/myricae

er_fasel
Neutrino
Neutrino

Messaggio da er_fasel » 20/06/2007, 15:21

Grazie per i consigli, allora per quanto riguarda lo switch è stata la prima cosa che ho controllato oltre 2 settimane fa; nel frattempo ho rimesso i bc109 ed ho lasciato il 4,7uf nuovo ma niente da fare; 10 minuti fa ho dissaldato l'induttore(500mh colore rosso) e misura circa 16 ohm che a mio parere è normale dato che una 500mh ha molte spire.
Il difetto in pratica è questo: più che pedale volume sembra che muovendo il pedale ci sia una leggera variazione nei treble cioè il segnale esce pulito ma è come se togliessi e poi rimettessi gli acuti in pratica non esiste nessun wah wah, l'unica cosa che mi resta da fare è metterci 2 mpsa18 boh!

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 20/06/2007, 22:47

hai provato con gli altri condensarori  2 da 224 e 2 da 103  provaa sostituirli  e lascia per favore i bc 109 che sono 10 volte meglio , se è nato così perchè lo devi snaturare ?
www.myspace.com/myricae

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 21/06/2007, 0:50

i bc109 li hai messi nel verso giusto? l'elettrolitico è un NP (non polarizzato) ?

verifica le saldature, anzi dato che ci sei ripassale tutte che se ha 40 anni sto wah è probabile che sia incartapecorito...

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 21/06/2007, 0:58

Aaron ha scritto: il sommo MICK 
:surpr: :surpr: :surpr:  :eek1: :eek1:

:har1:

Spider

Messaggio da Spider » 05/08/2007, 4:55

Siete un folla di genii...
Ma vi siete dimenticati una cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol1:

Hai controllato il potenzionetro?
I 3 fili sono messi nella giusta maniera??
Se si, hai tarato bene la sua corsa??
Se a tutte queste domande la risposta è SI l'unica cosa che devi assolutamente controllare come già ti hanno detto, è il condensatore che di solito si bypassa pe rendere il wah/wah pedale del volume (che poi realmente agisce come booster dei mid/bass e nn come volume vero e proprio!)

Se anche stavolta non hai risolto il problema ti consigli di controllare tutte le piste, tutte le piazzole e tutti i cavi... ci deve essere qualcosa interrotto o in corto!

Spider

Messaggio da Spider » 05/08/2007, 5:22

:fonz:

Kaxxo.... Però rileggendo vedo che il pedale + che da mid/booster ti funziona da treb/booster... quindi è inutile che smonti e rimonti tutto altre 10 volte... qui è l' induttanza che è andata....

Vai sul sicuro...
Cambiala subito!
Ti linko il sito da cu puoi comperarne una, prendi la RED FASEL, o la JELLOW, ok''
Se vuoi un wahwah anni '70 alla Hendrix vai sulla rossa, altrimenti, se nn ti interessa far diventar sordo mezzo vicinato prova la gialla che è leggermente più mediosa, soprattutto se lo suoni con una chitarra tipo gibson!

http://www.tubes.it/index_ita.html

Lo trovi alla sottocategoria  "induttori"

Dai retta, mi ci gioco il prezzo del componente per quanto sono sicuro!
Se lo cambi e non va te lo compro a prezzo pieno anche smontato, ok?

Rispondi