Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

hum nella pedaliera.. aiuto! (1° post)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
antosimoni
Neutrino
Neutrino

hum nella pedaliera.. aiuto! (1° post)

Messaggio da antosimoni » 13/07/2007, 13:53

ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti per il forum, so che sicuramente questo sarà un argomento già dibattuto ma non ho trovato niente di specifico ed allora ho aperto un topic apposito, in pratica c'ho la mia serie di pedali che fa un sacco di hum, la serie è questa :

boss CS3 compressore
dunlop wah
ehx POG octaver
boss chorus

ehx deluxe memory man (nel loop dell'ampli però)

utilizzo una ciabatta in cui collego l'ampli ed un'altra ciabatta ancora sulla quale metto il trasformatore dei 2 ehx, con un godlike powerall poi alimento i boss ed il wah, ho notato che se stacco la spina del powerall l' hum sparisce subito, ho provato a cambiare cavi, sequenze, ciabatte etc ma niente solo togliendo il powerall questo fastidioso ronzio sparisce, qualcuno mi può dare dritte in merito? mi sono liberato dalle pile ma mi ritrovo in un alveare!!!
grazie mille per la vs. attenzione

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: hum nella pedaliera.. aiuto! (1° post)

Messaggio da Zanna » 13/07/2007, 14:16

Beh, per cominciare puoi provare a staccare il negativo dall'alimentazione dell'effetto posto nel send/return dell'ampli.
Io molti problemi di loop li ho risolti così (penso che se mi sentisse un tecnico specializzato...  :tapai: )

:Chit:

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 13/07/2007, 14:19

poi prova anche a vedere se magari il powerall nn funziona come dovrebbe, ovvero se nn è proprio stabilizzatissimo (magari difetti di ffabbricazione)
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

antosimoni
Neutrino
Neutrino

Messaggio da antosimoni » 13/07/2007, 16:39

ciao,
grazie per le dritte,
ma come faccio a verificare la stabilità del powerall (non capisco niente di queste cose) ???

PS : il delay nel loop non ha colpe ho fatto tutte le prove del caso

antosimoni
Neutrino
Neutrino

Messaggio da antosimoni » 14/07/2007, 11:56

...ho provato a cambiare il powerall con un alimentatore qualsiasi a 9V in continua, beh l'hum è diminuito parecchio (maledetto powerall non lo comprate) ed ho scoperto una cosa strana : se lascio la chitarra da una parte (tutto acceso e tutto collegato) il corpo del dunlop wah fa da massa come se toccassi le corde od il ponte della chitarra... ma è normale????

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 18/07/2007, 20:29

direi proprio di no. ora ci penso e ti faccio sapere
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Spider

Messaggio da Spider » 05/08/2007, 4:32

:mang:

Al wah wah che modifiche hai fatto??
Calcola che sugli wah wah ne cerco ancora uno che ne sa + di me!
Spiegami bene tutte le modifiche che ha il pedale, ma per cominciare controlla TUTTI i collegamenti dentro il pedale, ma proprio tutti, anche se non l' hai toccato (nn ci credo) per niente, poi controlla le sei saldature delle bocche in/out, e controlla anche se nella forza bruta con cui avrai (sicuramente) stretto i dadi che le collegano allo chasis non hai frantumato tutto il connettore (che è di plasticaccia come tutti i connettori degli wah/wah).
Se hai messo dei led per verificare lo stato del pedale controlla bene che non tocchino lo chasis nelle parti in cui passa corrente...

...poi dai retta  a uno stupido, se hai un tester col bipper per verificare i corti, ripassati tutti i collegamenti e la componentistica e verifica che non ci sia corto          specialmente sui positivi dei condensatori.

Detto questo, i problemi dovrebbero essere risolti.
Se l'hai truebypassato calcola che per alimentarlo via alimentatore vanno fatti dei ponti, che sta strana bestia comincia a prefrire l' alimentazione a batteria rispetto a quella di rete!
:enco1:

Rispondi