Dunque era giunto per me il momento di acquistare il mitico Vintage 30, perchè è la voce del rock'n'roll e per far tacere il mio collega che mi spacca le sfere ogni prova...non gli va mai bene un CAzz, " si può andare ma non ha il tipico taglio alla Celestion" etc....
Quindi mi affaccio sul mercato online per acquistare il V30, ma mi vengono alla mente tutte le perplessità che mi hanno fatto desistere dall'acquistare un Celestion V30 in tutti questi anni.
1) SEcondo me suona bene solo se è inclinato a 30 gradi. in una cassa orizzontale emergono subito i suoi difetti
2) A bassi volumi non "suona"
3) tende ad impastare sui medio-alti, secondo me non è ben definito
Il fatto che il V30 sporchi presto , quello è il suo marchio di fabbrica, così è , così te lo pigli!!! Anche il fatto che suoni molto presente, è un'altra caratteristica per il quale questo altoparlante è amato dai più, io ad essere sincero ho sempre preferito gli altoparlanti che non ti sbattono il suono in faccia ma suonino un po' indietro...
Quindi prima di spendere i miei ultimi soldi per un prodotto cinese, mi venne la brillante idea di inviare una e-mail alla Eminence, chiedendo loro " Qual'è il miglior speaker replacement del Celestion Vintage 30, e del Green BAck???"
mi rispose il direttore generale bla bla, mi disse "la nostra versione V30 è lo speaker THE GOVERNOR, la nostra versione GREEN BACK è lo speaker PRIVATE JACK
mi faccio un po' un giro per i vari harmony central etc......... pareri contrastanti come al solito.......

tuttavia mi faccio coraggio e invio l'ordine a tubetown,
dopo qualche giorno mi arriva, il cono è realizzato benissimo, tutto rosso, pesa quanto un macigno ed ha la dicitura made in USA!!!
lo sbatto dentro una 1x12 su progetto vj sound, e lo porto in sala.
Nel viaggio mi faccio un sacco di film mentali, penso che lo spaccapalle mi romperà le sfere per l'ennesima volta " ti hanno truffato come per i Fanti, come i Jensen C12k2, come per i P10( tutti coni che a me piacciono) fatti risarcire, compra un Celestion, per il nostro genere occorre un V30" etc,
guardate mi ha portato a l'esaurimento mentale!!!!!!!
arrivo in sala e gli dico " ho acquistato un V30" con la testa bassa come i bambini che dicono le bugie e sanno di essere scoperti...
la mia 1x12 di trucciolare passa subito alla prova, il paragone è fatto con la jubilee 2x12 slant,la sua preferita, e l'unica cassa coi V30 che piace anche a me. l'ampli un jcm 900
il mio collega stacca il jack dalla jubilee e o attacca sull'Eminence, la prima cosa che nota è il volume. Questo eminence da solo copre due V30!!!!
quindi fa una serie di movimenti compulsivi , stacca qui , attacca qua....
" com'è possibile che la tua 1x12 suoni più forte della mia 2x12?? "
io gli dico "è un V30 gran riserva"

per la prima volta vedo nei suoi occhi un sentimento di invidia per il mio cono, cerca in tutti i modi di trovargli un difetto..ma suona uguale alla sua cassa.. non ha nulla da dire. inizia a sparare cose tipo " ma la mia cassa suona un pelino più calda"

io mi spacco dalle risate nel vederlo in difficoltà
questo Eminence suona esattamente come un V30, ma col doppio del volume (ottimo per l'ATomic o ampli da 20W) ma non impasta sui medio alti, è più definito ed ha una diffusione sonora più ampia.
Risultato della prova "l'Eminence suona meglio", il mio collega inizia a sparare " è un V30 che tende ad un G12H, leggermente più preciso, forse appena appena più freddino"
ad un certo punto non riesce più a contenersi e mi dice " a quanto me lo vendi???"

Io apro il cabinet e gli faccio notare che è un Eminence!!!!

il prezzo 58 euro più spese dalla Germania, made in U.S.A.
Meditate gente
finalmente passerò i miei prossimi mesi senza rotture di sfere, ho un V30 anch'io mò,