Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[HELP] Cosa si deve fare per ....

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
EL84
Manager
Manager
Contatta:

[HELP] Cosa si deve fare per ....

Messaggio da EL84 » 22/02/2008, 11:08

.. mettere al posto dei 'dot'sulla tastiera dei rombi in abalone !!??
Quali sono le "fasi procedurali" .. cosa e come si può fare questo lavoro ?!

Grazie ai "liutai" che mi riposnderanno  :ok_1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Re: [HELP] Cosa si deve fare per ....

Messaggio da gnogno » 22/02/2008, 11:21

Se i rombi sono abbastanza grandi da circoscrivere il dot, è un lavoro fattibile...altrimenti rischi uno scempio!

Nel primo caso dovresti rimuovere i dot (di che sono fatti??), disegnare i rombi, intagliare con un utensile tipo dremel e una punta fresa piccola una forma uguale agli inserti, inserire gli inserti con la colla, aspettare che secchi e "raggiare" il rombo a misura del radius

Ovviamente se questo lo fai durante un refretting è molto più comodo e il lavoro viene omogeneo, se lo fai tasto per tasto (cioè senza levare i fret) può venir fuori uno schifo  :face_green:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 22/02/2008, 11:42

Come mi ha gentilmente segnalato mike :
http://www.projectguitar.com/tut/3dinlay1.htm

E come hai fatto notare tu Paolo ....... la mia tastiera HA i TASTI !  :hummm_1: dovrei operare tasto per tasto, e ... credo che sia quasi impossibile dare il radius perfetto ai nuovi dot senza limare, anche se di pocopochissimo i tasti stessi  :seetest:

Devo studiarmela bene questa !
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno

Messaggio da gnogno » 22/02/2008, 11:49

Io rimanderei l'operazione al prossimo refretting :yes:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 22/02/2008, 17:17

il mio suggerimento e' innanzitutto di farti su carta con misure 1:1 la tastiera.

secondariamente deciderai le dimensioni dei rombi;questo,che sembra un dettaglio,e' invece secondo me di fondamentale importanza,perche' anche se su carta,ti fai una idea del risultato "dimensionale" dei rombi.

secondo me poi il lavoro e' fattibile anche con i tasti montati,pero' devi eseguire il tutto con precisione certosina.

Anzitutto devi realizzare i rombi in abalone,e devi lavorarli subito alla perfezione sui lati,insomma devono essere pronti per essere "montati".
di seguito devi riportarti,in maniera piu' precisa possibile,le linee verticali e orizzontali tra tasto e tasto,sul legno della tastiera,passanti per il dot.

Mi spiego meglio:se prendiamo ad esempio il primo intarsio che andra' sul 3° tasto,dovrai trovare la linea centrale e orizzontale;ovviamente quella orizzontale e' la linea centrale della tastiera,mentre quella verticale e' quella che sta' esattamente a meta della misura tra il 2° e il 3° FRET.

avendo queste 2 linee  (che si intersecano dove ora c'e' il dot originale),potrai posizionare i rombi in abalone,e prendere,direttamente sulla tastiera,la misura della posizione dell'intarsio;i vertici del rombo dovranno essere centrati con le linee.

In genere io non uso una matita a punta fine per prendere il "segno" degli intarsi,ma uso un bisturi a punta fine,in modo da avere tolleranze strette.

a questo punto puoi togliere i dot,usando trapano a colonna e punta centrante della misura del dot.
Considera che i vecchi dot possono venire via anche mentre fai l'incavo che ospitera' il nuovo intarsio.

L'incavo per il nuovo intarsio dovra' essere profondo poco meno dello spessore dell'intarsio stesso.

Io per farlo uso un po' il dremel,un po' delle lame usate a mo' di scalpelli,e precedentemente "lavorate".

e' un lavoro di pazienza,e ti conviene fare prima la superficie interna grande,e solo in seguito rifinire i bordi,dove andra' piu' a contatto l'intarsio.

infine per portare a livello il nuovo intarsio e il radius della tastiera,io uso una lima piatta e larga,grana media, per sgrossare,e poi altre triangolari piu' piccole per rifinire.

Infine pezzetti di carta abrasiva di misure sempre piu' fini,partendo dalla 320 fino alla 600-800,per far splendere  l'intarsio,ovviamente sempre avendo l'accortezza di toccare il meno possibile il legno della tastiera.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 22/02/2008, 19:06

Eccolo !
Un grande !
Capello sei un mito  :clap2: :clap2: :clap2:

Sarà durisisma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :salu:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 22/02/2008, 21:50

allora, qui c'è da perdersi..andiamo con calma
1-leva tutti i tasti...tempo fa ho aperto questo: http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... pic=2972.0
dove c'è già scritto come devi fare per togliere i tasti, fare la zeppa per la raggiatura della tastiera, rimettere i tasti e rifilarli.
Ovviamente i fret nuovi li vai a montare dopo aver fatto gli intarsi, alla fine di tutto il lavoro.
Le passate con la carta vetrata vanno fatte con gli intarsi già montati, in modo da portarli a livello con la tastiera.
Come ha detto qualcuno volendo si può fare anche senza fare un refret, ma diventa un lavoro estenuante e pastrocchioso.

2-hai il manico in mano "nudo", ovvero senza tasti, senza meccaniche senza niente; hai già tutte le misure di riferimento che poi ci serviranno per il refret (tutto scritto sull'altro tutorial)...insomma siamo pronti a partire. Controlla sempre di aver tutto, e prima di ogni fase lavorativa fai mente locale, e pensa bene a tutto quello che succederà...tutto deve essere previsto e calcolato; nulla lasciato al caso. Mi raccomando proteggere manico, e tutto il resto con carta e nastro di carta..quando hai fatto una botta poi resta..

3-riporta come ti è già stato detto in scala reale la tastiera. su un lucido, ti disegni gli intarsi e così ti fai un'idea delle misure da usare, forma ecc.

4-una volta decise misure forme ecc, ti disegni gli intarsi su cartoncino leggero; devono essere il più preciso possibile, perchè poi da questi andrai a fari il disegno guida sulla tastiera, e le forme dei veri intarsi in abalone.
Questi disegni dovranno riportare i due assi del paino.

5-tracci l'asse centrale (longitudinale) della tastiera, lo puoi fare a matita leggera.

6-tracci gli assi trasversali nei tasti interessati: per ogni tasto dove ci andrà un intarsio dovrebbe formarsi una "croce" di riferimento, formata dall'asse longitudinale, e quello trasversale.

7-ti ritagli gli intarsi, usando le sagome in cartoncino come riferimento. (consiglio numera tutto in modo da non far confusione, ogni intarsio deve avere la sua sagoma). Per ritagliare l'abalone, puoi usare dei riscontri di alluminio, per andare dritto, e poi fai le rifiniture con limette. Quì dipende un po' da uno come si trova meglio e con che utensili ha più confidenza.

8-ora hai tutti gli intarsi pronti, bisogna fare gli alloggiamenti sulla tastiera. Prendi le sagome in cartoncino e le piazzi sulla tastiera in modo che gli assi disegnati sulle sagome, siano allineati con la croce tracciata sulla tastiera.

9-una volta che hai allineato un tasto (controlla e ricontrolla) lo segni sulla tastiera. come già detto puoi usare matita, lama affilata ecc.
io fossi in te cercherei qualcosa di molto fino, in modo da essere sicuri che la traccia sia coperta dall'intarsio..

10-bene ti sei tracciato tutti gli intarsi, ora inizia il bello..fresetta dremel e via.
quì l'inventiva può aiutare..ti puoi fare riscontri in alluminio per andare dritto, spessori, supporti per tenere costante la profondità di taglio ecc. parti dai bordi e poi vai verso il centro, però non intaccare subito col dremel il bordo giusto sul segno..lascia un po' di legno che ti permetta di rifinire il bordo "in opera" in base alle esigenze dell'intarsio..
attento ai bordi che possono partire scheggie, e mi raccomando, quando si staccano le scheggie mantenerle per poi reincollarle..a fine lavoro non si vedrà nulla..garantito.
i bordi ovviamente ti conviene poi rifinirli con limette ecc. con il dremel fai solo il grosso del lavoro.

11-supponiamo che hai fatto tutti gli alloggiamenti.
controlla con il calibro che la profondità sia costante, e ci sia quel gioco per lasciare posto alla colla.

12-incolli i vari inserti e li pressi bene..non mettere troppa colla, non ne mettere troppo poca..il giusto. aspetti che si asciughi tutto..
per il tipo di colla ne puoi usare di vari tipi...internet è più dotto di me in quanto a colle.. :yes:

13-con la zeppa che ti sei fatto in precedenza inizi a livellare tutto, fai varie passate fino ad arrivare alla 500/800
qui si vedono le eventuali pecche. il miglior rimedio contro le varie fessure che possono rimanere dopo il lavoro, è usare una mistura di colla e polvere ricavata dalla raggiatura della tastiera.
io di solito faccio un impasto con cianoacrilato (attack), oppure con colla vinilica da falegname. e poi tiri a lucido tutto di nuovo.

14-l'ultima passata va fatta con carta da 1000/1500 passata ad olio (io uso quello paglierino)..e viene uno specchio..
lucidi tutto con un panno che non perda pelucchi, tirando a lucido l'olio che ogni volta ci metti.
l'olio è essenziale nelle tastiere non verniciate, perchè le protegge.

15-batti dentro i tasti senza far danni, limi, smussi, lucidi, imprechi, livelli, imprechi..ecc...

16-monti tutto

17-e poi puoi dire "questo l'ho fatto io!!!" :fonz: :fonz: :arf2:

ah..aspetta..
questo per le tastiere in ebano/palissandro non verniciate.
le tastiere in acero verniciate son un'altro paio di maniche..

bon questo è quanto..spero di non essermi dimenticaten nienten..

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 24/02/2008, 18:00

Grazie pure a te ilcecca per i dettagli !  :clap2:

Più informazioni trovo per fare questo lavoro ....... MENO mi viene voglia di farlo !
(assolutamente NON ho alcuna intenzione di refrettare una tastiera/manico NUOVO e già rifinito di uso !!!!!!!!!!!!  :trip: )

Ho l'assoluta sensazione che utilizzerò il manico così come mi arriverà ..... tanto in dieci/dodici mesi di solito io qualche tasto me lo 'mangio' (si formano le fossette appena appena visibili) e quando verrà il momento del refretting .... farò fare stò lavoro  :salu:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 24/02/2008, 20:36

ma che manico è?

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 25/02/2008, 12:23

EL84 ha scritto: Più informazioni trovo per fare questo lavoro ....... MENO mi viene voglia di farlo !
ah ah ah!!!
:lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

hai anche un'alternativa:prendi un pezzaccio di legno e sperimenta!!!!

:yes: :yes: :yes: :rockon:

Rispondi