Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Gilmour Tube Driver

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Gilmour Tube Driver

Messaggio da davidefender » 25/03/2008, 22:48

Ciao gente  :lol1:

apro questo topic perchè, come sempre succede, vago nei meandri dei forum per cercare delucidazioni e mi ritrovo più confuso di prima!  :arf2:

Il mio scopo è arrivare molto vicino alle sonorità gilmouriane, e da qui il mio dilemma: dopo un bel Big Muff non può mancare un tube driver!! da notare che attualmente posseggo un TS9 e mi piace davvero molto come suono (lo uso con il tono molto sui bassi e drive 2:00, pickup al manico.. una cosa un poco blueseggiante) pero.. mi chiedevo c'è di meglio? Ho letto un infinito forum sul ube driver di orman rivisto da paolo N1 solo che a sentire certi sample mi sembra sia un distorsore davvero potente e pesante... e in più non privo di qualche problemino.... che ne dite? sbaglio?
Originariamente ero partito con l'idea di un TS808 pee via del calore di questo overdrive... ma... smetto di dilungarmi e attendo prima dei vostri consigli!!!

Che dovrei fare?  :hummm_1: è una buona idea un tube driver o mi butto sul classico screamer?

thanks!  :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Gilmour Tube Driver

Messaggio da El.guerrero » 26/03/2008, 11:06

Io penso che se tu sostituissi una 12au7 al posto della 12ax7 otterresti un overdrive e non un distorsore  Ineffetti il tube driver con la 12ax7 e' un po' pesantuccio...Pero' vedi tu secondo me ci si tira fuori qlc di carino!

ciao
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 26/03/2008, 16:19

Hello!  :lol1:

allora ho dato un'occhiata in giro e... ho trovato questi sample dal forum di musikding:

http://diy.musikding.de/berichte/eff/ch ... dler4.html

ma devo ammettere che la "pasta" dell'effetto non mi piace molto, mi dà un pò troppo l'idea di una distorsione più che un overdrive (a me sembra quasi fuzzosa!! si si... potete lapidarmi per questa affermazione azzardatissima!  :lol1:). Ora capisco benissimo che potrebbe dipendere semplicemente da una registrazione non proprio ottima oppure da una regolazione diversa da quella che vorrei io.. già.. cosa vorrei??? ECCOLO!!!

http://www.tonefrenzy.com/effects/chand ... .html    (cliccate su "Sample 1" in fondo alla pagina!!)

insomma, mi pare comunque che l'indirizzo sia proprio verso un tube driver giusto? accantono dunque l'idea di un tube screamer?

grazie dell'aiuto a tutti!!  :rockon:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 27/03/2008, 11:33

Il sample che c'è lì fa davvero schifo, in pratica è un fuzz!

Se vuoi un consiglio fatti questo tube driver gentilmente offerto da Edward.Francesco http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... #msg15928l;
E' un chandler migliorato :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 27/03/2008, 12:55

Ciao Paolo!  :ciao:

ho dato un'occhiata al post da te indicato, praticamente si tratta della versione GGG con alcune modifiche giusto? Ho però due quesiti da porti:

1 - Suona bene come l'originale oppure è più aggressivo fuzzoso tipo quello dei sample di musikding??
2 - Ho letto ovunque che la PCB di GGG ha seri problemi di disturbi per un errato sbroglio delle piste, in più ho dato un'occhiata veloce e sembra che in giro nessuna altra PCB (paoloN1 ecc...) possa essere sfruttata per questo proggetto poichè non solo hanno valori diversi, ma lo schema originale è proprio diverso quindi... ne esistono in rete PCB buone su cui realizzare la versione di Francisco??

cmq tu dici che quei sample fanno schifo... e mi trovi PIENAMENTE daccordo! (menomale, pensavo di essere matto io!  :arf2:) ma che tu sappia è un problema di "registrazione venuta male" o è proprio il circuito che non è attendibile?

bye bye!  :bye2:
(Albert Einstein)

gnogno

Messaggio da gnogno » 27/03/2008, 13:38

Io credo che sia proprio quel pedale lì (non il circuito, proprio l'esemplare) che fa schifo  :face_green:

Per la pcb l'unica è usare quella di GGG e modifica i valori come indicato da edward.francesco, a lui non sembrava dare troppi problemi :hummm_1:
Dovrebbe suonare molto vicino all'originale :yes:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 02/04/2008, 14:21

E fatti il TubeDriver Evoltuion ! QUello sì che è versatile, contorllo toni differenziato e sicuramente vartietù timbriche notevoli
:rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi