Allego lo schema del V-Twin preamp a pedale della Mesa Boogie, diciamo che non suona male ma non eccelle... nella modalità OD/distorsore, in modalità di PREAMPLIFICATORE... lasciamo perdere.
Vorrei capire a cosa servono le due valvoline che lavorano in parallelo(?- altrimenti che twin sarebbe), comunque capire qual'è il percorso del segnale.
Ai miei occhi da ignorante sembrerebbe che il segnale si divide in due dopo il POT del GAIN, parte va alla prima valvola e parte alla seconda preceduta da N.3 TL072 che penso servano ad aumentare il guadagno. Poi il segnale si ricompone prima di arrivare al tone stack... giusto?
Dato che il PRE in esame ha due modalità: clean e distorto, il secondo con la possibilità di cambiare tra un crunch ed un lead, come agiscono le due valvoline? una è dedicata al clean e una ai distroti?
Mi interessa perchè vorrei sperimentare un po' di valvole di PRE dato che ultimamente ne ho una valanga in casa, ma vorrei capire se cambio la prima o la seconda su cosa vado ad agire.
E poi per farmi un po' di cultura che non guasta mai.