Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Due domande da nubbo sull'alimentazione...

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Due domande da nubbo sull'alimentazione...

Messaggio da gnogno » 03/10/2006, 9:33

Intanto grazie a chi vorrà illuminarmi...
Ieri sera mi sono messo a googleggiare in cerca di capire il perchè dell'alimentazione duale....senza successo....
E mi è rimasto questo dubbio che mi tormenta...
Ma a che serve???Come funzionano i componenti in questa diversa situazioen di alimentazione(ad esempio gli opamp nei simuatori di cabinet spesso hanno bisogno d iquesto tipo di alimentazione)?

E ora la seconda domanda: Che succede alle valvole se invece di collegare catodo&Co. a terra li si collega ad una diversa tensione??? (http://www.diyitalia.it/forum/index.php?topic=221.0) Come si ricalcola la polarizzazione? Serve a migliorare la resa a basse tensioni???

:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

ELODEA
Diyer
Diyer

Re: Due domande da nubbo sull'alimentazione...

Messaggio da ELODEA » 03/10/2006, 23:59

come tu ben sai.... :mang: :mang: :mang: :mang: :mang: una sinusoide è composta da una parte negativa e una positiva rispettivamente alla massa...se la voglio amplificare con un op amp x esempio mi servira una alimentazione negativa oltre alla positiva per riprodurre la totalità dell onda! ci siamo? quando dagli op amp e soprattutto dalle valvole, che sono alimentate con una tensione singola, voglio la famigerata sinusoide con le sue rispettive due semionde positiva e negativa.. necessita un condensatore o di un trasformatore di disaccoppiamento che elimina la componente continua presente sul segnale...quella famosa continua che è il residuo della polarizzazione dell elemento attivo...la quale non è presente se alimentiamo con alimentazione duale! ( anche se io pesonalmente preferisco disaccoppiare lo stesso conn una capacita)...per concludere...non cambia niente...! a parte la frequenza di taglio bassa, che con un condensatore troppo piccolo in serie al segnale potrebbe risultare un po troppo alta,il resto non cambia......di sicuro è piu comoda la alimentazione singola (vedi i pedalini)...ma la duale è piu seria secondo me...vabbe...a parte queste considerazioni personali spero di averti almeno un poco illuminato.... :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:  :salu: :salu: :salu:

gnogno

Messaggio da gnogno » 04/10/2006, 0:57

:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
Mi hai illuminato così:
:conc1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

ELODEA
Diyer
Diyer

Messaggio da ELODEA » 04/10/2006, 1:05

fico...sembra un concerto dei pink floid... :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart:

Rispondi