rendere true bypass un Moogerfooger ed un Whammy
-
- Neutrino
rendere true bypass un Moogerfooger ed un Whammy
Ciao geniacci dell'elettronica,
chiedo ancora il vostro aiuto:
sono possessore di un DigiTech Bass Whammy e di un Moogerfooger MF-101 Lowpass Filter.
Vorrei rendere i suddetti pedali true bypass (visto che hanno il controllo del volume che influenza il resto della catena anche quando l'effetto è bypassato).
Il Moog ha uno switch piccolino, sempre del tipo metallico, al quale arrivano 2 fili: 1 rosso ed uno grigio scuro (o forse marrone, non capisco benissimo).
Di lato ci sono incise le scritte CMEX 0149.
Avrei problemi ad aggiungerci un TB?
Per quanto riguarda il Whammy suppongo che la situazione sia un po' più complessa:
anzitutto, a differenza del Moogerfooger, lo spazio interno è limitatissimo, quindi lo switch dovrebbe comunque uscire fuori.
Inoltre lo switch originale è composto da un pezzo di plastica che alla pressioe del piede va a clickare un pulsantino giallo, rotondo, piccolo, rivestito in plastica, posizionato su un quadratino nero saldato alla scheda.
non ho problemi a bucare l'involucro esterno del whammy o a fare modifiche non reversibili...
mi sapreste solo dire se la modifica è fattibile e come andrebbero eseguite le saldature?
chiedo ancora il vostro aiuto:
sono possessore di un DigiTech Bass Whammy e di un Moogerfooger MF-101 Lowpass Filter.
Vorrei rendere i suddetti pedali true bypass (visto che hanno il controllo del volume che influenza il resto della catena anche quando l'effetto è bypassato).
Il Moog ha uno switch piccolino, sempre del tipo metallico, al quale arrivano 2 fili: 1 rosso ed uno grigio scuro (o forse marrone, non capisco benissimo).
Di lato ci sono incise le scritte CMEX 0149.
Avrei problemi ad aggiungerci un TB?
Per quanto riguarda il Whammy suppongo che la situazione sia un po' più complessa:
anzitutto, a differenza del Moogerfooger, lo spazio interno è limitatissimo, quindi lo switch dovrebbe comunque uscire fuori.
Inoltre lo switch originale è composto da un pezzo di plastica che alla pressioe del piede va a clickare un pulsantino giallo, rotondo, piccolo, rivestito in plastica, posizionato su un quadratino nero saldato alla scheda.
non ho problemi a bucare l'involucro esterno del whammy o a fare modifiche non reversibili...
mi sapreste solo dire se la modifica è fattibile e come andrebbero eseguite le saldature?
Re: rendere true bypass un Moogerfooger ed un Whammy
Le modifiche sono sicuramente fattibili: devi individuare in ogni circuito l'ingresso è l'uscita e usarli per il true bypass... Dato che cmq il Whammy è un pedale digitale io ti sconsiglio di metterci le mani direttamente, fai molto prima a farti una loop box con due switch per controllre entrambi gli effetti... hai molte meno seccature e non sei costretto a bucare il pedale originale 

-
- Neutrino
in alternativa, non ci sarebbe un modo per evitare che il volume del pedale abbia effetto sul resto della catena anche da spento? senza sostituire lo switch intendo...
Io non ti ho proposto di sostituire lo switch ma ti bypassare il pedale con un loop esternoAndreas Russo ha scritto: in alternativa, non ci sarebbe un modo per evitare che il volume del pedale abbia effetto sul resto della catena anche da spento? senza sostituire lo switch intendo...

Per me rimane la soluzione migliore rimane ma se proprio questa non ti piace la vedo dura.... Intervenire su un pedale digitale è tutt'altro che semplice (sempre che si possa fare tra l'altro) e servirebbe uno schema preciso del circuito

-
- Neutrino
sìsì, avevo capito la storia del looper esterno, ma non vorrei sottrarre ulteriore spazio alla mia pedaliera.
al limite potrei farlo per il whammy che, come dici tu, essendo digitale diventa complesso da modificare, ma per il moogerfooger vorrei trovare un soluzione più radicale.
se sostituisco lo switch ho la certezza che il volume non mi da più effetto anche da bypass? o dipende da altri fattori?
al limite potrei farlo per il whammy che, come dici tu, essendo digitale diventa complesso da modificare, ma per il moogerfooger vorrei trovare un soluzione più radicale.
se sostituisco lo switch ho la certezza che il volume non mi da più effetto anche da bypass? o dipende da altri fattori?
Hai uno schema di questo pedale? 

-
- Neutrino
purtroppo in rete non trovo niente...
se può essere utile, ecco un'immagine dello switch:

se può essere utile, ecco un'immagine dello switch: