Non so se qualcuno si ricorda, ma qualche mese fa ho avuto vari problemi con un ampli ispirato al JCM 800 2204 (non un vero clone, ma molto simile)... Alla fine, dopo averlo mezzo rovinato a forza di tentativi di farlo funzionare, ho deciso di ricostruirlo in buona parte, anche perchè ero decisamente insoddisfatto di buona parte dell'assemblaggio! red_face
Ho finito ieri, ma mi ritrovo esattamente con lo stesso problema che avevo prima - si tratta in pratica di instabilità dei voltaggi sui pin delle valvole di pre.
Nel frattempo ho imparato qualcosina minima in fatto di debug, perciò ho provato per prima cosa a misurare le tensioni lungo B+, e ho subito scoperto che l'instabilità è presente anche lì... Ogni volta che misuro i voltaggi agli elettrolitici ottengo valori lievemente diversi, e alle volte ho visto la tensione andare su e giù "in diretta" mentre misuravo - alle volte anche salti di 5V - effetto tendenzialmente più marcato man mano che mi "allontano" dal trasformatore... E' normale?

Tra parentesi le tensioni che ottengo con solo le valvole di pre inserite sono:
circa 490 a C23
circa 490 alla prima metà di C22
circa 380 alla seconda metà di C22
circa 300 alla prima metà di C21
circa 260 alla seconda metà di C21
... Beh, almeno non ho più problemi alle finali e al circuito di bias!

Domanda aggiuntiva: c'è qualche controindicazione nello scaricare i condensatori direttamente con lo standby?
Link allo schema (in allegato non funzionava): http://www.schematicheaven.com/marshall ... w_2204.pdf