devox electronic altoparlante alta fedeltà 40-50ohm???
devox electronic altoparlante alta fedeltà 40-50ohm???
ragazzi qualcuno di voi conosce dei devox electronic - altoparlante altà fedeltà? ho fatto una pcb con un tda2030 pensando fossero da 4-8ohm ed il tda2030 mi è letteralmente esploso!! ho misurato l'impedenza degli altoparlanti singolarmente e ho trovato valori: 42,5 41,6 41,8 40,5 !! l'altoparlante non ha scritta alcuna impedenza ma ha solo delle stampe su un raggio del cono e sono rispettivamente 60 60 50 50 che sia l'impedenza?? possibile così alta? solitamente la misurazione dell'impedenza col tester da valori inferiori e i conti tornerebbero... ne sapete qualcosa?
potrebbe essere la causa dell'esplosione del tda immagino, ma se volessi collegarle e quindi portarle a 8ohm come dovrei fare?? i quattro altoparlanti in parallelo mi darebbero 55ohm nominali (42 circa effettivi)... :ops
potrebbe essere la causa dell'esplosione del tda immagino, ma se volessi collegarle e quindi portarle a 8ohm come dovrei fare?? i quattro altoparlanti in parallelo mi darebbero 55ohm nominali (42 circa effettivi)... :ops
Re: devox electronic altoparlante alta fedeltà 40-50ohm???
Strano che sia esploso, generalmente ad alta impedenza corrisponde bassa corrente. Mi sarei aspettato che avessi pochissimo volume non che esplodesse il chip.
Se li colleghi tutti e 4 in parallelo dovresti avere circa 10 Ohm.
Se li colleghi tutti e 4 in parallelo dovresti avere circa 10 Ohm.
strano davvero! ho messo due canali identici a questo:

4 o 8 ohm dovrebbero starci tranquillamente no? il fatto è che penso che sia quella l'impedenza ma se fossero da 2ohm? si spiegherebbe l'esplosione? come li avevo collegati inizialmente due gruppi di due in parallelo messi in serie, avevo un'impedenza risultante di 20ohm (ammesso che siano da 2ohm) e quindi può essere stato quello il problema..
non so se provare o meno, mi rimangono solo quei due adesso!!

4 o 8 ohm dovrebbero starci tranquillamente no? il fatto è che penso che sia quella l'impedenza ma se fossero da 2ohm? si spiegherebbe l'esplosione? come li avevo collegati inizialmente due gruppi di due in parallelo messi in serie, avevo un'impedenza risultante di 20ohm (ammesso che siano da 2ohm) e quindi può essere stato quello il problema..
non so se provare o meno, mi rimangono solo quei due adesso!!

ciao su internet ho trovato ben poco in merito a devox electronic, sembra essere un'azienda di Bari. Originariamente dove erano montati questi altoparlanti ? il TDA è esploso subito all'accensione o appena hai cominciato a pompare volume ? Per come li hai collegati, l'impedenza totale è data dall'impedenza del singolo altoparlante ( ammesso che abbiano tutti e 4 la stessa impedenza ). Magari era proprio l'integrato difettato per i fatti suoi.
credo siano altoparlanti per la filodiffusione hi fi, me li ha dati mio zio tempo fa e volevo utilizzarli...
il tda è esploso subito all'accensione, appena ho alimentato dopo 1-2 secondi.. si in effetti per come li avevo collegati l'impedenza totale corrispondeva a quella del singolo in modo tale che se fossero stati da 4 o 8 ohm non avrei avuto nessun problema e invece...
ma in linea di massima meglio un impedenza molto più alta di una più bassa di 4 ohm giusto?
il tda è esploso subito all'accensione, appena ho alimentato dopo 1-2 secondi.. si in effetti per come li avevo collegati l'impedenza totale corrispondeva a quella del singolo in modo tale che se fossero stati da 4 o 8 ohm non avrei avuto nessun problema e invece...

se si tratta di altoparlanti per filodiffusione è probabile che abbiano alta impedenza, ma di solito sono abbinati ad un trasformatore che adatta l'impedenza dell'altoparlante ( 4-8-16 ) a quella dela linea. ti consiglio di controllare il circuito comunque, mi sembra strano che possa essere saltato l'integrato solo per questo.
A quanti volt alimenti il finale?
Do not forget che col tester normale misuri la resistenza dc, non l'impedenza dell'altoparlante.
Do not forget che col tester normale misuri la resistenza dc, non l'impedenza dell'altoparlante.
ho riprovato le casse con lo stesso circuito di test (sostituito il tda) e stavolta tutto ok mah forse era proprio il tda andato, l'avevo recuperato da un vecchio ampli... cmq misurando un altoparlante da 4ohm col tester avevo un valore di 6ohm (resistenza) mentre con l'altoparlante sui 40, se c'è una certa relazione tra resistenza misurata e impedenza questi altoparlanti dovrebbero avere cmq un'impedenza decisamente alta!!
cmq ho aggiunto il controllo tonale, il baxandall funziona egregiamente! ..sono le due manopole bianche sulla sinistra.. ma la cosa che mi ha impressionato maggiormente è la qualità audio nelle cuffie, il partitore funziona alla grande :r10
ps. se collego l'uscita line out del pc al posto dell'uscita cuffie avrei un'impedenza diversa (più bassa?) in ingresso? cosa comporterebbe a livello sonoro?
foto lavoro finito:

ps. se collego l'uscita line out del pc al posto dell'uscita cuffie avrei un'impedenza diversa (più bassa?) in ingresso? cosa comporterebbe a livello sonoro?
foto lavoro finito:

il mobile è ben fatto, anch'esso diy ?
adattato da una scatola