Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli definitivo (...vi prego aiutatemi!)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Matrix_G
Diyer
Diyer

Ampli definitivo (...vi prego aiutatemi!)

Messaggio da Matrix_G » 11/05/2012, 15:10

Ciao a tutti...dunque spiego subito le intenzioni del post...sono stanco di fare un'ampli cercando un suono che vorrei, e poi dover passare le giornate con l'ampli a testa in giú per modificare questo o quello (anche se in fondo il DIY é proprio questo :face_green: ).

Allora partiamo dal principio, ho iniziato costruendo un clone di Vox AC15, lavoro riuscito bene...MA...vuoi la potenza, vuoi la configurazione che saturava solo con il finale tirato a canna, dopo un vagone di mod possibili (MVPPI, polarizzazione diversa degli stadi, ecc),ho deciso di cambiare totalmente strada e virare verso un ampli che creasse una distorsione abbastanza spinta dal pre in modo da sfruttarlo bene anche con il master basso.
Mi sono quindi cimentato nella costruzione di una sorta di D'Lite (clone Dumble Overdrive Special) con finale con 2 EL84, questo mi ha entusiasmato molto come suono a dire il vero, molto bello, se non fosso che anche qui mi sono messo a smanettare perché la distorsione non era come la volevo...troppo stridente sugli alti, bassi ingolfati, ecc.

Ora, approfittando delle finali cotte, volevo buttar giú una sorta di progetto per un ampli da non dover tener sempre ribaltato e che mi evita di dover suonare con il...saldatore in mano pronto alla modifica...il tutto con il vostro illuminato aiuto :pardon1:

Innanzitutto, diciamo che vorrei mantenere il preamp dumble che mi piace parecchio, lo vedete nello schema allegato...sulle finali, mi é stato consigliato di usare le 6v6 piuttosto che le el84 in quanto riescono a valorizzare la distorsione del pre (meno gain delle el84, saturano abbastanza dopo quindi) ed hanno un tono piú medioso che magari potrebbe risolvere il mio problema di distorsione stridula...

Quindi, ricapitolando vorrei sviluppare le seguenti cose:
1 - Preamp Dumble Style (magari da modificare se notate qualcosa che si puó migliorare)
2 - Finale PP da max 15\20W:
2.1 - Configurazione con 2x6v6 E 2xel84 per una grande versatilitá
2.2 - Mixing delle valvole (sono indeciso su una soluzione tipo Mesa blue angel (switch) oppure pot di mixing tipo
Egnater Rebel)
3 - Sezione di alimentazione

I componenti di cui dispongo e che DEVO USARE sono:
TA: 300-0-300 da 200mA, 6,3V da 4A, 5V da 3A
TU: 8k primario, secondari 4/8/16
ed ovviamente tutti i condensatori, resistori, ecc che erano nel circuito precedente.

NOTA 1: lo schema del delight é quello che ho copiato spiccicato (tranne il loop fx), ma facendo mooooooolte ricerche sull'evoluzione degli schematic dumble, ho deciso che uso il pre dell'Hybrid A1 presente nell'altro schema. Ovviamente anche qui ogni commento\modifica é ben accetta

NOTA 2: ovviamente prima ho parlato di un "suono" che cerco di ottenere...bene...si tratta di un suono che sia fondamentalmente quello di Santana...quindi molto compresso e con quella distorsione che io personalmente trovo orgasmatica :love_1: , ma siccome ho una chitarra con 2 humbucker abbastanza spinti come segnale credo che poi ne uscirá qualcosa di molto piú cattivo e questo mi piace molto :face_green: ...altro suono che mi piace davvero tanto (...e vorrei pure vedere) é quello che ha Petrucci...so che non c'entrano nulla ma la cosa che di entrambi mi colpisce é la "definizione" se si puó intendere cosí, del distorto specie sugli alti, senza essere per nulla stridulo...

Grazie in anticipo dell'aiuto :ok_1:
Allegati
hybrid-a1_179.pdf
(51.29 KiB) Scaricato 253 volte
delight_schematic_981.pdf
(75.33 KiB) Scaricato 293 volte

robi
Amministratore
Amministratore

Re: Ampli definitivo (...vi prego aiutatemi!)

Messaggio da robi » 11/05/2012, 15:13

Perchè non ti fai un dumble 50W che sai che funziona, invece di impelagarti in imprese titaniche?

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 11/05/2012, 15:21

Perché non lo sfrutteró mai!...a meno di non farmi denunciare da qualcuno :face_green: ...vorrei solo prendere un Dumble ODS 100W e mettere un finale da 15W che suoni con la stessa tonalitá di quello da 100W...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/05/2012, 15:26

Che appunto non esiste nell'universo.
Il bello del dumble è che non devi tirare il finale per farlo suonare bene.
Non è una plexi.

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 11/05/2012, 15:39

Quindi mi stai dicendo di prendere un finale qualsiasi di qualche ampli tipo 18W o Atomic16 o Matchless e spiaccicarlo al pre Dumble tanto non cambia nulla???...Io sto cercando di accoppiare un finale ad un pre giá collaudato, che mantenga il suono del pre stesso senza cambiarlo troppo...e ovviamente contornarlo di componenti necessari al corretto accoppiamento (PI, ecc.)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/05/2012, 15:41

No, ho scritto l'esatto opposto.

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 11/05/2012, 15:57

Ecco appunto :face_green: ...lo so che sto inseguendo una specie di "sogno proibito"...per cui lasciamo stare per un attimo i Dumble...facciamo come se il pre sia un pre qualunque, per raggiungere o avvicinarmi a quel suono, che finale e che PI potrei mettere?
Inoltre volevo inserire questa famosa doppia configurazione 6v6\EL84 con le seconde cathode biased anche per rendermi conto delle due differenze sonore e magari poter scegliere una coppia per un certo suono ed una coppia per altri suoni...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/05/2012, 16:02

:face_green: non mi renderò complice della tua prossima insoddisfazione :face_green:

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 11/05/2012, 16:11

DOH!!! :mart:
Comunque seriamente, non voglio un suono perfetto, mi accontento ormai...per cui, realisticamente parlando, cerco una configurazione di finale da accoppiare al pre che ho linkato.
Innanzitutto dati i voltaggi che avró (tra 380 e 400 dati i 300+300 e la rettifica ss), sulle EL84 resistenze di schermo alte (avevo pensato alle 2k2) e resistenza di catodo da 270 Ohm (o maggiore) per tenerle belle fredde...piccola domanda, se le EL84 le uso in configurazione fixed bias (come l'Atomic) come cambia il suono?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/05/2012, 20:16

Tralasciando le altre questioni

Tra Mesa Blue Angel ed Egnater, preferisco la soluzione di Egnater

oppure, se ti vuoi incasinare la vita, questo è quello che da un po' sto pensando di costruire

Immagine

Ciao

Kagliostro

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 12/05/2012, 13:06

kagliostro la tua soluzione l'avevo già notata sia nell'altro post che in un forum u.s.a. che ora non ricordo...è molto interessante davvero ma vorrei capire meglio una cosa...l'utilizzo di 2 pot doppi, permette di controllare separatamente il contributo di ciascuna coppia, ma in definitiva, il TU non dovrà essere dimensionato per erogare una corrente pari a tutti e 4 i tubi???

Altro dubbio che ho io...mettiamo che mi ritrovo una B+ di 400V, notoriamente questo valore, anche se usato molto, frigge molto presto le EL84...supponendo di voler ridurre la tensione anodica e di schermo delle EL84, ma considerando il fatto che ho un solo TU e che in contemporanea sono collegate anche le 6v6 adatte a questa tensione...mi chiedevo, si può mettere un resistore sull'anodo delle EL84 in modo da ridurne la tensione??? A livello teorico questo dovrebbe abbassare la retta di carico per la polarizzazione, ma come potrebbe influire su suono, ecc???

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 13/05/2012, 11:43

Per la questione TU, come dici, te ne servirebbe uno da 4K e di maggior Wattaggio anzichè da 8k (questo è uno dei motivi per cui parlavo di "incasinarti la vita")

Nel Mesa Boogie Blue Angel, se vai a leggere la documentazione originale della casa ti accirgi che le el84 sono fatte lavorare in classe AB1 mentre le 6v6 vengono fatte lavorare in classe A

Quando si fanno questi mix è sempre una questione di compromessi, comunque per il mio schema partivo dalla situazione presente nel Vox AC30 e ci adattavo le 6v6, non il contrario e nel mio caso il trasformatore è da 280v-0-280v AC poi raddrizzato di GZ34

Pare, comunque, che le el84 odierne siano piuttosto resistenti in quanto a livelli di anodica paragonabili a quello cui fai riferimento

nel vox le el84 vengono tirate a più del 100% in quanto la resistenza di catodo è da 50R (per quattro tubi) ed in molti modelli anche da 47R

---

forse, per te, la soluzione più logica potrebbe essere quella dello switch sul catodo che inserisce o le el84 o le 6v6 e mai tutti i tubi contemporaneamente

una soluzione, già vista su ampli con PP di solo due finali, è quella di mettere su di un ramo una el84 e sull'altro una 6v6, ma in questo modo il PP sarebbe sempre misto e solo se tu facessi qualche giochino tipo Soma poteresti avere un PP mixed, un SE el84 ed un SE 6v6 (naturalmente uno in alternativa all'altro a seconda di quale pot azioni)

si potrebbe, forse, fare un mix dei mix e quindi:

catode resistor separato per ogni tubo (4 valvole = 4 catode switch) e quindi con switch al catodo e pot ottenere:

2 x el84 oppure, in alternativa, 2 x 6v6

oppure

1 x el84 + 1 x 6v6 (su rami opposti del PP)

oppure (sfruttando solo gli switch ai catodi)

SE con 1 x el84 oppure, in alternativa SE con 1 x 6v6

oppure (circuito tipo Soma, quindi con il pot per la progressiva esclusione di un tubo)

SE con 1 x el84 oppure, in alternativa SE con 1 x 6v6

Kagliostro

p.s.: Tutto ciò potrebbe risultare in un ampli versatile, ma chi potrebbe, a priori, dire se lo stesso, per te, potrebbe essere definitivo ?

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 14/05/2012, 14:43

Molto interessante!!! In effetti in questo modo potrei avere una serie abbastanza vasta di combinazioni...mettendo in PP una EL ed una 6V6, non rischio di avere una conduzione asimmetrica??? Che suono dovrebbe darmi???
Comunque non volevo usare il cathode bias, almeno per le 6v6, per cui mi sa che la gestione tramite switch è un pò complessa, però potrei usare un commutatore rotativo...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/05/2012, 20:24

Il suono è un mix delle due valvole, in questo momento non ricordo quale sia il marchio che produce una testata con PP misto 1 x el84 + 1 x 6v6

magari a qualcuno qui nel forum viene in mente il nome ..........

per il fatto dell'assimmetria tieni presente che lo standard per gli ampli da chitarra a valvole (almeno quelli degli anni ruggenti) era attorno al 20% di tolleranza

quindi a te le debite considerazioni ..........

EDIT:
Cercavo il marchio che produceva quella testata e ne ho trovato uno che di sicuro non è quello, comunque l'architettura è la stessa, senti il sound

http://www.youtube.com/watch?v=BguBjk55xpc

Ciao

Kagliostro

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2012, 8:19

l'ampli di cui non ricordavo la marca era proprio un Egnater, il Rebel 20

http://www.egnateramps.com/Products/Reb ... 0Head.html

Comunque se vuoi copiare qualcosa di già fatto o avere spunti per realizzare qualcosa di simile, anche Brown Note, ecco il layout (SRPP NON PP)
http://ampgarage.com/forum/download.php ... a299c63ee7

Ciao

Kagliostro

Rispondi