Finalmente dopo un lungo periodo di "congedo forzato" ho la possibilitá di ritornare al DIY...
Ho dato un´occhiata in giro per i "soliti" siti in cerca di qualche buona occasione, dal momento che comunque non é un buon periodo dal punto di vista monetario... Su Tube Town ho trovato questo trasformatore d´uscita:
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... 4-Ohm.html
Era addirittura in offerta a neanche 20€, perció non ho saputo resistere!
Ora, il fatto é che io di base sarei un "Marshallaro" convinto e non mi sono mai cimentato in ambito Fender (se non per il fatto che i circuiti che costruisco di solito derivano dal tweed Bassman!), conosco a malapena e approssimativamente le differenze tra i vari periodi, tweed, blonde, blackface, ecc...
Facendo qualche ricerca numero di serie alla mano ho scoperto che il trasfo che ho acquistato é quello del blackface Bandmaster (AB763), perció é da lí che vorrei partire.
Qui c´é lo schema:
http://ampwares.com/schematics/bandmaster_ab763.pdf
La mia idea, dal momento che per quanto "carino" non avrei nessun uso per il vibrato, e che lo chassis che vorrei usare per questa testata prevede tre valvole di pre ed ha solo tre buchi per i controlli (l´avevo fatto per un progetto JCM 800 gain-tone-volume), sarebbe quella di limitarmi al canale "normal", per poi aggiungere un secondo pseudo-canale distorto switchabile utilizzando la valvola di pre rimanente, e mettendo il relativo controllo di gain sul retro, con il controllo volume che funge da master.
La prima soluzione che mi é venuta in mente (visto appunto il mio "retaggio") é quella di aggiungere semplicemente i classici primi due stadi di guadagno del JCM 800 all´inizio:
Input --> 68k --> (100k su 2k7/.68uF --> .022uF --> 470k/470pF --> gain pot con 100 pF --> 100k su 10k --> .022uF --> voltage divider -->) AB763
... Peró onestamente non sono proprio sicuro di come e soprattutto quanto bene suonerebbe in questa circostanza.
Un´alternativa sarebbe utilizzare valori piú tipicamente "fenderiani" ai catodi, tipo 820/25uF o 1k5/25uF, con coupling caps piú ridotti per non fare "slabbrare" i bassi, tipo .0022uF - anche se in questo caso il livello di gain sarebbe piú elevato, e non sono sicuro che l´ampli (specialmente considerando il TU "ridotto" del Bandmaster) possa "reggerlo"...
La terza alternativa che mi é balzata in mente sarebbe quella di addentrarmi per la prima volta in territorio Mesa, semplicemente aggiungendo i due triodi del circuito "lead" dei Mark dal IIc+ in poi tra il pre ed il PI dell´AB763 (ovviamente in questo caso il controllo volume fungerebbe da gain in modalitá distorta e il controllo aggiunto sarebbe un master posizionato subito prima del pi):
http://tubefreak.com/mk4-2.gif
Sarebbe forse la soluzione piú semplice e sicura. Sono peró indeciso, un po´ perché sarebbe la meno "Marshallosa", un po´ perché mi piacerebbe trovare una soluzione piú "personale", infine ho anche qui la paura che il quantitativo di gain possa rivelarsi troppo elevato.
Cosa ne pensate? Suggerimenti? Idee?