Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cablaggio sbagliato? ( Devi Ever Hyperion 2 Fuzz )

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
venom02
Neutrino
Neutrino

Cablaggio sbagliato? ( Devi Ever Hyperion 2 Fuzz )

Messaggio da venom02 » 31/03/2013, 17:34

Ciao a tutti, sto provando a costruire questo fuzz ma non funziona correttamente. si sente solo un forte rumore continuo che posso modulare dal potenziometro del guadagno, mentre il suono della chitarra è quasi del tutto non udibile. c'è qualcosa di sbagliato nel cablaggio credo. potete aiutarmi?
PS: ho controllato piu volte se la schedina sia costruita correttamente e non ha ne errori di posizione ne di alcun tipo tra le piste.

questo è lo schema di costruzione

Immagine

e questo è uno schema di come ho cablato il tutto. (è orrendo ma spero chiaro)

Immagine
(ho omesso la resistenza da 2,2k per il LED, che funziona

Grazie

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Cablaggio sbagliato? ( Devi Ever Hyperion 2 Fuzz )

Messaggio da mastrococco » 02/04/2013, 0:02

Hai uno schema? Quello che hai postato è un layout e non è raro incontrare layout su millefori o stripboard sbagliati.

venom02
Neutrino
Neutrino

Messaggio da venom02 » 02/04/2013, 0:12

no, sul sito linkato nella prima immagine c'è solo il layout, ma è testato ed altri lo hanno già provato.

Forse ho risolto rifacendo una saldatura sulla board che non era troppo corretta. come si vede dalla demo del sito ufficiale, il pedale ha comunque un senso solo con il pot OSC completamente spento, altrimenti è sperimentazione sonora :)
http://www.youtube.com/watch?v=YHs1NYaaWeA

Comunque non so perchè ma ho fritto il potenziometro dell'oscillazione. non so se a causa del troppo utilizzo con il pedale malfunzionante oppure al fatto che era collegato alla corrente invece che alla pila da 9v

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 02/04/2013, 13:25

Il fatto che il layout sia testato serve a poco: se hai bisogno di fare debug e non hai lo schema per capire come funziona qualsiasi cosa fai è giocoforza alla penis segugium.
Quindi quando chiedi consiglio, a prescindere dal lavoro le cose da allegare sono, in ordine di importanza:
1- schema
2- foto della realizzazione
3- layout utilizzato
venom02 ha scritto:Comunque non so perchè ma ho fritto il potenziometro dell'oscillazione. non so se a causa del troppo utilizzo con il pedale malfunzionante oppure al fatto che era collegato alla corrente invece che alla pila da 9v
Fritto in che senso??? I pot non si friggono se li attacchi alla corrente, meno che mai ad un alimentatore 9V in dc...perchè lo stai alimentando in 9 continua, vero? E già che ci sei controlla anche di non aver invertito la polarità...

venom02
Neutrino
Neutrino

Messaggio da venom02 » 02/04/2013, 13:32

fritto nel senso che mi ha fatto scintilla e fumino :(

ma spero sia stato a causa di un corto involontario, sto provando il circuito non boxato e magari involontariamente ho toccato una componente che ha mandato in corto il tutto. :(
(e si, l'alimentatore è un normalissimo 1spot da 9v, di quelli ad hoc per i pedali)

grazie comunque del supporto, il pedale funziona, devo solo sostituire il pot bruciato e sono a cavallo ;)

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 02/04/2013, 14:44

venom02 ha scritto:fritto nel senso che mi ha fatto scintilla e fumino :(
SI può provare a prporre a qualche ristorante cinese...chissà che non abbia successo! :face_green:
Mi associo alla tua idea di corto casuale...buona cavalcata!

venom02
Neutrino
Neutrino

Messaggio da venom02 » 02/04/2013, 23:04

grazie del supporto ;)

Rispondi