Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Potenza TU e potenza coni

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Potenza TU e potenza coni

Messaggio da Fix_Metal » 06/04/2013, 1:44

Mi son sempre chiesto: cosa succede se collego una cassa con wattaggio inferiore a quello (massimo nominale) riportato da una testata?
Io mi immagino che si possa tirare il finale fino a un certo punto, oltre il quale il cono comincia a "picchiare in testa", bruciando poi la bobina se si prosegue.
Oppure non è così?

Caso pratico: per questioni di spazio non ho possibilità di tenermi una 2x12 / 4x12, e uso la mia 1x12 thiele, con cono da 65W. Se dovessi prendere una 100W, c'è modo di utilizzarla senza dummy loads et similia?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Potenza TU e potenza coni

Messaggio da alexradium » 06/04/2013, 13:55

Fix_Metal ha scritto:Mi son sempre chiesto: cosa succede se collego una cassa con wattaggio inferiore a quello (massimo nominale) riportato da una testata?
Io mi immagino che si possa tirare il finale fino a un certo punto, oltre il quale il cono comincia a "picchiare in testa", bruciando poi la bobina se si prosegue.
Oppure non è così?

Caso pratico: per questioni di spazio non ho possibilità di tenermi una 2x12 / 4x12, e uso la mia 1x12 thiele, con cono da 65W. Se dovessi prendere una 100W, c'è modo di utilizzarla senza dummy loads et similia?
soluzione da 0 euro:togliere 2 valvole.
da 1 euro :switch unipolare che scollega il catodo a 2 valvole,mezza potenza basta dimezzare l'impedenza in uscita all'ampli e tout va bien,voila.
dubito comunque ti servano 65w se non hai spazio...

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 06/04/2013, 19:24

Fix_Metal ha scritto: Io mi immagino che si possa tirare il finale fino a un certo punto, oltre il quale il cono comincia a "picchiare in testa", bruciando poi la bobina se si prosegue.
Esattamente.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/04/2013, 20:28

Soluzione da 1 euro bis

Tramite deviatore scollegare le griglie di due delle finali dal segnale proveniente dal PI (ammesso che ce ne siano 4 in un 100W) e mandarle a massa

in questo modo non varia l'impedenza riflessa e lo speaker resta collegato alla sua presa (8ohm su 8ohm tanto per fare un esempio)

K

EDIT: Vale solo per i Cathode Bias

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 06/04/2013, 22:37

Occhio a non mandare le griglie a massa, altrimenti il bias schizza a cannone e bruciate (se vi va bene) due valvole. Scollegate la massa, per semplicità.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/04/2013, 23:52

Giusto Robi

Penso sempre ai cathode bias e non mi ricordo mai dei fixed bias

K

Rispondi