Ciao a tutti!
Guardate un pò qua...
Avendo necessità di un TU con impedenze 4-8 Ohm a costo praticamente "0" si può ricorrere a questo, anche solo in via sperimentale...
Io l'ho provato, e devo dire che al contrario di quello che pensavo, mi sta dando parecchie soddisfazioni sonore sul mio amplino EX radio.
http://www.leradiodisophie.it/Download/ ... ersale.pdf
Idea economica per un TU alternativo
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Idea economica per un TU alternativo
Bene
il "trucchetto" non è nuovo, ma la testimonianza di chi l'ha provato è sempre gradita
Dicci che trasformatore hai usato e se hai effettivamente fatto anche la modifica mettendo tutti i lamierini E da una parte e le I dall'altra
---
Per un progetto ultra low cost è una strada interessante
ricordiamo che un Hammond per uso universale
come il 125SE (da 3W) costa pur sempre più di 30 euro
K

il "trucchetto" non è nuovo, ma la testimonianza di chi l'ha provato è sempre gradita
Dicci che trasformatore hai usato e se hai effettivamente fatto anche la modifica mettendo tutti i lamierini E da una parte e le I dall'altra
---
Per un progetto ultra low cost è una strada interessante
ricordiamo che un Hammond per uso universale
come il 125SE (da 3W) costa pur sempre più di 30 euro
K
La qualità si sa è comunque cinese, però sono stato piacevolmente sorpreso dal risultato dato il costo...
Quello che ho fatto è stato:
1- staccare la schedina per raddrizzare le tensioni,
2- dividere gli avvolgimenti che escono dal secondario e tirarmi giù il voltaggio di ognuno di essi..
3 verificare tramite il metodo del buon Giunchi il rapporto tra primario e i vari secondari
4 smontare il pacco di lamierini, attaccati tra di loro solo con semplice olio
e rimontare le "E" da un lato, e le"I" dall altro, separate con l'utilizzo di un rettangolino di carta forno.
5- Il tutto è stato fermato con l'ausilio di nastro isolante e bloccato successivamente con un lamierino piegato e sagomato..
costo totale €3,60 e 1h di tempo.
PS
Il trasformatore è proprio quello della foto del link allegato di prima...che ogni negozio cinese che si rispetti
possiede...
Quello che ho fatto è stato:
1- staccare la schedina per raddrizzare le tensioni,
2- dividere gli avvolgimenti che escono dal secondario e tirarmi giù il voltaggio di ognuno di essi..
3 verificare tramite il metodo del buon Giunchi il rapporto tra primario e i vari secondari
4 smontare il pacco di lamierini, attaccati tra di loro solo con semplice olio

e rimontare le "E" da un lato, e le"I" dall altro, separate con l'utilizzo di un rettangolino di carta forno.
5- Il tutto è stato fermato con l'ausilio di nastro isolante e bloccato successivamente con un lamierino piegato e sagomato..
costo totale €3,60 e 1h di tempo.
PS
Il trasformatore è proprio quello della foto del link allegato di prima...che ogni negozio cinese che si rispetti

complimenti per la realizzazione
qui una vecchia discussione
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... ita#p84309

qui una vecchia discussione
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... ita#p84309