Cambio trasformatore d'uscita Epiphone Valve Junior
Cambio trasformatore d'uscita Epiphone Valve Junior
Ciao a tutti, ho un piccolo e semplice problema (per voi) ma piuttosto "emblematico" per me. Premetto che non sono un esperto. Ho ordinato da Novarria un trasformatore d'uscita 10w single-ended e vorrei sostituirlo a quello del mio epiphone valve junior V1. La V1 del suddetto ampli ha un TU con un impedenza primaria di 7,5k che a quanto dicono (e ho potuto anche verificarlo nei datasheet in rete) non è ottimale per una el84 la cui impedenza primaria "consigliata" è 5k. Bene, detto fatto, ho questo trasformatore con IP 5k. Il MIO problema è che non ho ben capito come collegarlo ... nella parte alta ho due terminali con la scritta "anodo + alim." e sotto ho 4 terminali con la scritta (0-4-8-16-Ohm). Nel mio Valve Junior ho un filo bianco e un filo giallo che si collegano alla PCB denominati rispettivamente "WHT 0" e "YEL 7.5k" e poi ho tre fili che vanno nei jack femmina dove ci si attacca l'altoparlante "RED 8Ohm BRN 4Ohm BLK Com". Il cavo nero "BLK Com" suppongo sia il negativo e va sulla massa di entrambe i jack femmina, poi i RED e BRN vanno nel positivo delle rispettive impedenze. Non so come sostituirli con il nuovo TU. Vi chiedo umilmente aiuto ...
... Grazie. 
Re: Cambio trasformatore d'uscita Epiphone Valve Junior
C"
Nel trasformatore che c'è attualmente sull'amplificatore è tutto bello segnato e colorato ... in quello che ho comprato non ci sono fili ... solo "terminali" su cui saldare eventuali fili ... e non so quale cosrrisponde a quale ... vediamo se riesco ad allegare una foto
Ok, andando ad intuito i quattro terminali sotto sono per i jack femmina di collegamento agli altoparlanti ... sempre ad intuito lo 0 lo tratto come massa e gli altri 3 come positivi delle rispettive impedenze. I due terminali sopra però non so come collegarli all'ampli. Posso metterli in ordine casuale? Se no, come li devo mettere? Grazie ancora per il vostro tempo e grazie Da Ros per la risposta tempestiva.
Allora l'uscita con la scritta anodo del tu va collegato all'anodo della finale ...se non sai qual'è tra wht0 e yel7,5 prova con il tester uno dei due deve essere collegato direttamente all' anodo ( se non mi sbaglio dovrebbe essere il 7)...Ed ovviamente alim dovrebbe essere collegato rispettivamente all'altra uscita che dovrebbe essere un +hv
Così dovrebbe andare...( sempre che le scritte siano messe in ordine con le uscite del tu)
C"
Così dovrebbe andare...( sempre che le scritte siano messe in ordine con le uscite del tu)
C"
Grazie mille Da Ros! Domani provo. Mi confermi che devo usare l'uscita "0Ohm" come "negativo" per l'uscita degli altoparlanti?
Se per caso sbaglio non succede niente o posso già prepararci sopra la caffettiera e l'aspirafumo?
Se per caso sbaglio non succede niente o posso già prepararci sopra la caffettiera e l'aspirafumo?
galois ha scritto:Grazie mille Da Ros! Domani provo. Mi confermi che devo usare l'uscita "0Ohm" come "negativo" per l'uscita degli altoparlanti?
Non dovrebbe succedere nulla in teoria ...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto delle impedenze del tu da 7,5 k a 5 k...
Mi raccomando prove con cono collegato su impedenza giusta....
C"
Ho seguito questo schema: http://www.sewatt.com/files/sewatt/Marshall.pdf Senza cambiare il TU già la differenza è notevole ma visto che ne avevo trovato uno a pochi soldi con l'impedenza "giusta" avevo deciso di provare a cambiarlo ... anche perchè questo è grande circa il doppio di quello originale e per piccola esperienza personale (sono un chitarrista e ho provato parecchi ampli a valvole) the bigger the better. Grazie per l'aiuto.