Ultimamente ho avuto modo di implementare questo tipo di soluzione in un amplificatore che sto costruendo, e ne sono rimasto tanto soddisfatto da decidere di togliere di mezzo le varie selezioni half power e/o selettore pentodo/triodo per tenere a bada il finale. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando ovviamente di questo tipo di circuito http://www.trinityamps.com/ForumGallery ... pening.jpg
questa configurazione col potenziometro funziona a dovere ma tira fuori degli scratchoni infiniti a causa della DC che lo attraversa. Poco male se ci si ricorda di stare attenti nel muoverlo delicatamente... ma sinceramente la cosa mi infastidisce lo stesso. Ovviamente avevo pensato (e a quanto pare non sono stato l'unico) ad una soluzione con interruttore rotativo tipo questa http://www.trinityamps.com/ForumGallery ... ening2.jpg ma l'idea di essere vincolato a dei valori prefissati non mi entusiasma.
Ho pensato dunque che si potesse ovviare ad entrambi i problemi utilizzando un transistor come resistenza variabile, ma non mi pare che in rete ci sia niente del genere da cui trarre ispirazione, ed ecco il punto: secondo voi si può fare? Funziona? Ci vorrei provare, ma non ho granché idea di come muovermi in merito alla scelta del transistor, di come polarizzarlo ed alimentarlo per farlo funzionare a dovere.
Power Dampening con transistor: si può fare?
- palombotto
- Diyer Esperto
Power Dampening con transistor: si può fare?
- palombotto -
Re: Power Dampening con transistor: si può fare?
Per curiosità, con che tipo di pot hai provato(marca e modello)?
- palombotto
- Diyer Esperto
Credo fosse un Alpha da 16mm, ma non penso che dipenda dalla qualità del potenziometro sinceramente... :/mlessio ha scritto:Per curiosità, con che tipo di pot hai provato(marca e modello)?
- palombotto -
Invece si.
Gli alpha da 16mm non sono in grado di gestire il segnale che esce dal preamp.
Parlo per esperienza, hanno una pista di grafite ridicola, e usati come master volume frusciano, crankano e se sollecitati saturano e smettono di suonare per diversi secondi.
Stesso discorso per il dampening, visto che comunque il pot viene attraversato da tutta la corrente che poi se ne va alle finali.
Poi magari sono fuori strada e non è questo il problema, ma io e fossi in te proverei con un pot molto più generoso!

Gli alpha da 16mm non sono in grado di gestire il segnale che esce dal preamp.
Parlo per esperienza, hanno una pista di grafite ridicola, e usati come master volume frusciano, crankano e se sollecitati saturano e smettono di suonare per diversi secondi.
Stesso discorso per il dampening, visto che comunque il pot viene attraversato da tutta la corrente che poi se ne va alle finali.
Poi magari sono fuori strada e non è questo il problema, ma io e fossi in te proverei con un pot molto più generoso!

- palombotto
- Diyer Esperto
Mah... posso provare, ma c'è della corrente continua che lo attraversa! Secondo me scratcha anche un tizzone di carbone appena tirato fuori dal caminetto
Vabbe' ma potenziometro a parte, secondo te si può fare 'sta cosa di usare il transistor?

- palombotto -
uhm... Guarda io e i transistor non siamo mai andati d'accordo.
più che un transistor, secondo me si potrebbe usare un fotoaccoppiatore, però anche qui non è che sia particolarmente ferrato!
più che un transistor, secondo me si potrebbe usare un fotoaccoppiatore, però anche qui non è che sia particolarmente ferrato!