Ho appena ultimato ed "inscatolato" il mio clone 5E3 con finale modificato per ottenere 46W! Provato con uno speaker esterno tutto OK! Quando invece l'ho inserito nel suo cabinet sono sorti i problemi! Dopo un po' che suono inizia un fischio che non smette finche non lo metto in StandBy. In fase di progettazione non ho pensato a spostare le valvole verso i lati per tenerle lontane dal magnete del cono e nemmeno a decentrare il cono come si vede nei 5E3... Ho pensato che questo potesse essere il problema e probabilmente lo è ma non il solo perchè collegando l'ampli ad uno speaker esterno il problema non si presenta e quindi la vicinanza delle valvole al magnete da sola non basta a generare il "rientro"!
E' anche vero che nei 5E3, che inoltre hanno dimensioni più ridotte rispetto al mio cabinet, le valvole sono cmq molto vicine al cono!
Può darsi che il problema sia dovuto ad una "interazione" tra il suono generato dal cono e le valvole che sono situate subito dietro? Però non capisco perchè il problema si presenti solo dopo un po' che suono come se fosse legato al riscaldamento delle valvole finali!?!
Una pizza a chi mi aiuta :)
GRAZIEEE!!!!!
5E3 Clone HUM!?!
Re: 5E3 Clone HUM!?!
Fai una prova mettendo uno schermo di alluminio, collegato a massa, tra il cono e le valvole e senti cosa succede.
- Kagliostro
- Amministratore
- Messaggi: 9729
- Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
- Località: Prov. di Treviso
Re: 5E3 Clone HUM!?!
Meglio di ferro
K
K
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
- Località: Perugia
Re: 5E3 Clone HUM!?!
e direi anche di usare un cavo di potenza più corto
- Kagliostro
- Amministratore
- Messaggi: 9729
- Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
- Località: Prov. di Treviso
Re: 5E3 Clone HUM!?!
E magari schermato (???)
K
K