Pagina 1 di 1

problemi piezo su acustica...

Inviato: 16/04/2009, 22:24
da Mark Simon Hell
..ho a casa da poco una vecchia acustica Ibanez anni 80 con il piezo.. il sistema è di quelli piezo direttamente al jack senza preamp, eq o altro..
inizialmente non funzionava e ho sistemato semplicemente cambiando il jack..
montato il tutto mi sono accorto che le due corde centrali (RE e SOL) suonano mooolto meno delle altre 4.. perchè??? come risolvo?
ho provato limando il ponticello ma niente da fare..
la barretta di ottone (piezo) ha il cavo che parte giusto a metà (quindi tra la corda del RE e del SOL) proprio dove non suona...
Immagine

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 21/04/2009, 10:39
da capello
il problema dovrebbe essere causato dal ponticello che non e' perfettamente piano nel punto centrale del RE-SOL,punto dove vedo esserci anche il foro di passaggio del cavo pickup.
Tieni a mente che i pickup piezo si basano sul concetto della pressione,quindi sede del pickup e osso devono essere il piu' possibile in piano per avere il massimo del rendimento.

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 21/04/2009, 12:48
da bushman
si ponticello e piezo devono diciamo cosi' essere una cosa sola, pressati tra di loro, nel caso prova a mettere uno spessore sotto alle corde ce non ti suonano....

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 21/04/2009, 13:18
da Mark Simon Hell
.. avevo provato anche con uno spessorino di plastica morbida tra osso e piezzo... stessa cosa.. ho provato a far ruotare di 180 gradi il piezo per vedere se il problema si spostava si più verso il RE (dato che è il SOL a suonare meno) ma niente da fà...
boh non so più che fare.. :trip:

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 21/04/2009, 13:57
da capello
anzitutto,sei sicurissimo che l'osso del ponte e' dritto?

se vuoi rettificarlo,procurati un piccolo pezzo di profilato in alluminio,e verifica con un righello che sia dritto almeno su una superficie.
procurati della carta abrasiva da carrozziere da 400;questa carta la incollerai con del nastro BIadesivo fine sulla superficie dritta del profilato.

adesso prendi l'osso:la superficie che va a contatto del pickup segnala con una matita.

successivamente rettificala sul profilato con movimenti regolari e pressione costante;la matita ti dira quali sono i punti in cui l'osso non e' dritto.

fammi sapere,ciao

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 21/04/2009, 14:21
da Mark Simon Hell
guarda ne ho provati 4 di ponti diversi... levigato o no il problema è sempre lo stesso..

Re:problemi piezo su acustica...

Inviato: 26/04/2009, 19:44
da Hades
Probabilmente il problema allora e' della barretta di ottone. Se non e' l'osso...