mastrococco ha scritto:Infatti non sono i legni il fattore primario. Sono un fattore? Certamente si...e ne ho anche dato la precisa quantificazione.
Quantificazione che mi permetto di giudicare realistica solo a chitarra spenta.
A chitarra amplificata, mi pareva che fossimo d'accordo sul fatto che queste percentuali si diluiscono in decine di altri fattori, quindi il 30% , nei fatti si riduce drasticamente a livelli -a mio parere- quasi insignificanti: non che in sé qualcosa non rimanga, ma sono sfumature destinate a perdersi anche solo con l'equalizzazione dell'ampli.
Se invece le percentuali che hai enunciato sono quelle delle chitarre amplificate, mi permetto ancora maggiore perplessità: il 30% è molto e dovrebbe essere un fattore ben individuabile.
Considerando che non pochi musicisti fanno fatica a riconoscere il suono di una chitarre diverse ma con pickup simili, ritengo sia ancora più utopistico pretende di riconoscere chitarre identiche, ma col solo legno del corpo o del manico diverso.
mastrococco ha scritto:
Senza tirare in ballo legni esoterici che hanno un valore casomai puramente estetico resta un fatto provato per esperienza e non per frequentazione forum che un manico in acero o uno in mogano (vedi argomenti sviluppati nel 3d) fa differenza.
Evito di fare i soliti giochetti del tipo "io ho suonato e posseduto più chitarre di te, quindi ne devo capire per forza di più": non perchè ne abbia suonate poche, ma perchè non ha senso.
E' come dire che se ascolto molti cd di musica classica, automaticamente devo diventare un provetto direttore d'orchestra, o un esperto di violini.
In campo musicale più che in altri settori, esistono fenomeni di suggestione e di percezione personale dei suoni (non per nulla si parla di psico-acustica), e basta frequentare qualche appassionato di audiofilia per rendersi conto di come questo fenomeno possa diventare patologico e fare sentire quello che semplicemente non esiste o ingigantire elementi minimi.
Non metto in dubbio che tu sia sincero quando fai le tue affermazioni, ma questo non le rende più oggettive.
Anzi, considerando che un chitarrista "attivo" tende a perdere sensibilità all'orecchio a causa degli alti volumi, più si è suonato, più si rischia di essere un testimone poco attendibile, poichè tendenzialmente mezzo sordo (è una battuta ovviamente, ma la discussione sta prendendo un tono di serietà esagerato).
D'altra parte a sentire in giro non c'é un chitarrista che non sostenga che le sue chitarre sono eccezionali e, contemporaneamente, non desideri sostituirle con altre. Il che fa intuire che siamo una razza di psicopatici mentitori schizofrenici siano i chitarristi, decisamente inattendibili per qualunque tribunale.
mastrococco ha scritto:La risposta giusta all'utente in questione è quella alla sua domanda, se no non è una risposta: se ti vai a rileggere il post potrai notare come sia esente da mistificazione ed anzi tenda a ridimensionare le sue preoccupazioni in merito. Sono poi convinto che una buona risposta debba più in generale fornire elementi per la comprensione di un fenomeno e non dogmi, in tal senso è sbagliato consigliare di soprassedere tanto nel contesto non conta, e necessario far capire le differenze tra un componente e l'altro: la qualità finale coma già detto è la somma dei singoli fattori.
Infatti non mi riferivo particolarmente a te, ma al taglio che stava prendendo la discussione nel tuo complesso.
In ogni caso la risposta a una domanda dovrebbe anche contenere (almeno in casi come questo) informazioni in grado di indirizzare correttamente le scelte, sottolineando i veri punti critici nella costruzione della chitarra e magari togliendo enfasi a preconcetti e luoghi comuni che, se seguiti, non solo rischiano di far gettare via un sacco di soldi, ma soprattutto possono significare un risultato finale lontano dalle attese.
mastrococco ha scritto:P.S.: alder e ontano sono lo stesso legno.
Io sono antico: ai miei tempi l'ontano era l'ontano, poi sui cataloghi dei distributori hanno iniziato a parlare di alder... che ne so io che è sempre il solito ontano, solo con un nome più esotico?
In ogni caso questo spiega anche perché abbia sempre pensato suonassero esattamente allo stesso modo!!!!