Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Schermatura Strato

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
stevieray
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/05/2006, 12:57

Schermatura Strato

Messaggio da stevieray » 09/01/2008, 18:19

Ciao a tutti!
vorrei sapere se fare la schermatura ha effetti sul suono della chitarra (a parte la riduzione del fruscio caratteristico dei single coil).

:Gra_1:

Avatar utente
simbol
Diyer
Diyer
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/09/2006, 19:25
Località: Don't worry, be happy!

Re: Schermatura Strato

Messaggio da simbol » 09/01/2008, 19:57

Ciao! Io l'ho fatto sulla mia.
Schermare la strato non riduce il "fruscio tipico dei single coil", quello rimane per forza!
Diminuiscono tutti gli altri ruomori dovuti ai vari disturbi e loop di massa.
Per quanto riguarda il suono non mi è sembrato di notare differenze, solo qualche frequenza in più che si perdeva prima.
Don't worry, be happy!

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Aaron » 09/01/2008, 21:31

ciao io l'ho fatta e devo dire ke il fruscio si miei singol coil si è tolto tutto ma proprio tutto  :lol1: :lol1: :lol1:
www.myspace.com/myricae

stevieray
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/05/2006, 12:57

Re: Schermatura Strato

Messaggio da stevieray » 09/01/2008, 23:01

ok quindi nessun effetto collaterale sul suono?

bene, procedo!  :fonz:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Vicus » 10/01/2008, 1:04

Tecniche usate? Particolari accorgimenti? Su di un'altro sito mi hanno detto che schermare l'elettronica influisce un 10% mentre bisognerebbe schermare i pick-up che sono la vera fonte di disturbo, info a riguardo?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Mikestern » 13/01/2008, 22:06

Ciao, oltre alla schermatura, puoi isolare con paraffina o cera i pickup (wax potting).
questo elemina i rumori microfonici (cioé quando il filo del pickup vibra con onde sonore esterne, es. amplificatore) e riduce il resto dei rumori. io non l'ho mai fatto ma ci sn dei tutorial nel web.
:ciao:
peace

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Vicus » 21/01/2008, 10:40

Mi sono fatto spedire dall'Inghilterra un rotolo di nastro adesivo in rame, non serve nemmeno saldare le giunture perchè conduce anche la colla; ovviamente è possibile saldare se serve. I tester da resistenza 0,0 Ohm o nei punti più lontani 0,1 Ohm. I risultati sembrano essere buoni.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Schermatura Strato

Messaggio da trevize » 21/01/2008, 11:48

io ho fatto la schermatura completa di una strato e di una tele. I risultati? La strato è diventata abbastanza silensiosa (non completamente) e la tele è MUTA.

Il suono sulla strato non è cambiato mentre sulla tele sembra più chiaro e squillante. Che sia solo suggestione (ho allucinazioni auditive? :idiot:) o magari le due cose sono collegate in qualche modo?

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Schermatura Strato

Messaggio da capello » 21/01/2008, 12:47

trevize ha scritto: io ho fatto la schermatura completa di una strato e di una tele. I risultati? La strato è diventata abbastanza silensiosa (non completamente) e la tele è MUTA.

Il suono sulla strato non è cambiato mentre sulla tele sembra più chiaro e squillante. Che sia solo suggestione (ho allucinazioni auditive? :idiot:) o magari le due cose sono collegate in qualche modo?
ho atteso a dire la mia,proprio perche' aspettavo una risposta tipo lquesta.In passato ho lavorato per 5 anni in quella che a suo tempo era forse l'unica ditta italiana a costruire,riparare e modificare pick ups,quindi posso affermare di avere una certa esperienza.

Per cio' che riguarda le strato  (o cmq pickup single coil),i metodi di schermaggio sono quelli illustrati,e cioe' schermaggio di tutti gli scassi,ed eventualmente dei pick up.Mentre lo schermaggio degli scassi in effetti puo' portare qualche miglioria e non ha controindicazioni,quello dei pickup e' molto piu' critico,e a mio modesto parere,porta pochi o nulli benefici,ma di contro PUO' modificare la risposta del pickup.

Un single coil ronza semplicemente perche' capta il ronzio di alternata di altri apparati,e non sara' la gabbia di faraday che gli si crea intorno ad evitarlo.Semplicemente il ronzio fa' parte dei single coil.

Altrimenti dovreste domandarvi per quale motivo le marche piu' conosciute si sono addentrate negli anni a studiare,sviluppare e realizzare pickup stacked  (bobine sovrapposte,ma comunque costruzione humbucking),che dessero una risposta il piu' possibile uguale ai veri single coil.Non e' solo una questione di marketing.

Se ci pensate,avvolgere intorno la bobina un folgio di rame,impedisce alla bobina stessa di "vibrare" come farebbe senza,e comunque schermerebbe solo intorno il pick up,non sopra dove sono i poli,coloro che per primi captano e inducono i segnali.

Detto cio' aggiungo e sono sicuro,che manipolare i singoli con schermature cambia il suono,esattamente nel modo descritto da Trevize,alle orecchie sembrano piu' brillanti,piu' fini,e aggiungerei anche meno "caldi".

Ricordo che in quel periodo,molto spesso coloro che richiedevano lo schermaggio dei pick up,poi lamentavano un suono "differente"  (attenzione,non sto' dicendo "peggiore").

Non vi descrivo poi se si parlava di pick up di una strato del 64......

Direi che lo schermaggio totale  (scassi+pick up) puo' portare ad una riduzione del 30% del ronzio,mai tutto.

La paraffina,sui pick up in generale,puo' risolvere problemi di feedback,ma aggiungo che ormai pickup con questi problemi si trovano solo su elettriche da 100 euro....Certo che poi se uno suona con dei singoli,passando per un overdrive e un distorsore,beh allora il problema e' un altro no?

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Schermatura Strato

Messaggio da trevize » 21/01/2008, 13:06

io per schermatura totale intendevo quella degli scassi più mascherina, ai pickup non ho fatto niente.
Ma il suono in generale sembra più chiaro e potente sulla telecaster, e non sembrano essersi persi i bassi.
Boh, ripeto, potrebbe essere una convinzione più che una cosa reale, non ho il modo di controllare come suonasse la chitarra,
ma a me (ed stento io a crederci perchè non sembrerebbe esserci nessun motivo razionale) pare che ora vada meglio,
anche il mio maestro quando l'ho portata schermata dopo le vacanze di natale mi ha detto WOW CHE SUONO!

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Mikestern » 21/01/2008, 15:02

capello ha scritto: In passato ho lavorato per 5 anni in quella che a suo tempo era forse l'unica ditta italiana a costruire,riparare e modificare pick ups.
:ohhh: aaanchiooooooo voglioooooo
ma qui fate tutti sti lavori fantastici? sn io l'unico sfigato allora...  :mart:

Il wax potting, x quello che so io, impedisce alla bobina di muoversi, cioé di vibrare fisicamente e quindi produrre rumori microfonici tipo fischi vari ecc..e fin qui siamo tutti d'accordo.

2 cose volevo chiedervi:

1) la copertura di metallo sugli humbuckers é messa a massa? quindi fa da schematura? ho notato che é fissata con delle viti che sono direttamente a contatto con i magneti.. quindi? influisce sul suono o sulla schermatura? un negoziante mi ha detto che era sl un fatto estetico...ci credo poco

2)Non so se conoscete questo signore che fa interventi sui circuiti elettrici della chitarra, usa mettere una specie di cera nera sulle saldature, guardate qui:
http://www.fago-cablepro.it/Sito/Music%20Man%20AXIS.htm
secondo voi cos'é? non riesco a immaginare cosa possa servire se non per "sigillare" i contatti x non farli ossidare... mah.. che ne pensate?
:ciao:
peace

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Schermatura Strato

Messaggio da trevize » 21/01/2008, 15:17

Mikestern ha scritto: 1) la copertura di metallo sugli humbuckers é messa a massa? quindi fa da schematura? ho notato che é fissata con delle viti che sono direttamente a contatto con i magneti.. quindi? influisce sul suono o sulla schermatura? un negoziante mi ha detto che era sl un fatto estetico...ci credo poco
sulle telecaster, se parliamo del pickup al manico si. però oltre a schermare influisce molto sul suono, infatti una volta tolta la copertura il suono è decisamente migliore.
in più posso dirti che alcuni produttori di pickup sostengono di usare materiali che schemarno ma che modificano il suono in maniera meno pesante
(come i pickups tonerider)
Mikestern ha scritto: 2)Non so se conoscete questo signore che fa interventi sui circuiti elettrici della chitarra, usa mettere una specie di cera nera sulle saldature, guardate qui:
http://www.fago-cablepro.it/Sito/Music%20Man%20AXIS.htm
secondo voi cos'é? non riesco a immaginare cosa possa servire se non per "sigillare" i contatti x non farli ossidare... mah.. che ne pensate?
potrebbe essere, sembra un pò il materiale che mettono su certi effetti boutique tipo klon, dubito che possa fare molta differenza nel wiring di una chitarra.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Schermatura Strato

Messaggio da capello » 21/01/2008, 15:25

Mike,

1)Si,e' a massa,e influisce un filo anche sulla risposta,personalmente mi sono divertito con un amico che ha una bellissima Les Paul Standard a fare i paragoni con/senza.A parte che non abbiamo notato cambiamenti nella "schermatura" (non ronza ne' con,ne' senza),ma indubbiamente CON la mascherina le corde basse suonano piu' "twang"...e infatti il mio amico le ha volute togliere!!!

2)Credo sia una resina bi-componente per tenere fermi i cavi/saldature...totalmente inutile secondo me (prova ad immaginare se un pot va' cambiato.....) cosi come non condivido l'utilizzo di tutto quel nastro alluminio per schermare

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: Schermatura Strato

Messaggio da Mikestern » 21/01/2008, 15:44

:hummm_1: ok, grazie.

anch'io non condivido alcune cose che fa quel signore... ma come mai dici "tutto quel nastro alluminio?"
Non é corretto rivestire di nastro tutte le pareti del vano x schermarlo???

grazie, ciao!
peace

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Schermatura Strato

Messaggio da capello » 21/01/2008, 16:04

Mikestern ha scritto: :hummm_1: ok, grazie.

anch'io non condivido alcune cose che fa quel signore... ma come mai dici "tutto quel nastro alluminio?"
Non é corretto rivestire di nastro tutte le pareti del vano x schermarlo???

grazie, ciao!
mah,e' corretto per raggiungere l'obiettivo "schermatura",ma a me non va giu l'idea di fogli adesivi sovrapposti e magari con viti per garantire la continuita' elettrica tra pezzo e pezzo.
molto meglio la vernice conduttiva

ribadisco che ognuno pensa e fa cio' che vuole sugli strumenti,pero' rimango sempre dell'idea che per sapere come stanno le cose bisogna sperimentare sui propri strumenti (non su quelli degli altri,a patto che non siano amici e non clienti),e poi essere onesti sul risultato ottenuto.

per fare un esempio la mia jem clone NON e' schermata,paragonandola alla jem originale che ho,oppure all'Rg550 sempre mia,e che sono schermate nei vani e sulla mascherina,e' silenziosa allo stesso modo!

Rispondi