oldengl ha scritto:
se ti riferisci alle file dei poli il p90 ne ha una, in piu' questo ha cinque fili mentre il dream ha due file di poli ma soli tre fili..
Le file di poli non servono a niente...
Intendo il n° di fili che escono dal pickup.
Per quel che mi dici (me ne meraviglio un po'), il P90 ha 4 fili + filo di massa, il che permette qualunque impostazione fra i due magneti (collegamento serie/parallelo, split di ogni bobina, fuori fase). L'altro pickup invece, se ha 3 fili e la calza della maglia intorno, permette lo split di una delle due bobine (non so quale, se è un pickup per ponte, quasi sicuramente splitterà la bobina interna, il contrario se è per manico). Se ha 2fili+massa, l'unico collegamento che puoi fare è quello in serie (che è quello normale con cui si collegano gli humbucker, le due bobine sono collegate in serie) e nient'altro.
Beh ora dipende da te cosa vuoi fare...
La sintesi di COME suonano le combinazioni:
Serie: una bobina è collegata in serie all'altra - la tipica configurazione di un humbucker, niente di più. Permette il suono + pieno (in termini di presenza, volume, cicciosità ecc.) che il pickup può tirare fuori.
Parallelo: le bobine sono collegate in parallelo fra loro - interessante configurazione quando serve un suono meno pieno ma comunque non "nasale" da humbucker splittato.
Split: permette di disattivare una delle due bobine. Nei pickup al ponte, attivando la bobina esterna si ottiene un suono freddo, con quella interna è un po' + pieno.
Nei pickup al manico, attivando la bobina esterna si ottiene un suono più corposo e ciccio (direi anche troppo, a tratti), attivando quella interna è un po' più "centrale".
Fuori fase: un humbucker a 4 fili può essere collegato fuori fase con sé stesso sia in parallelo che in serie.
Si possono collegare anche 2 pickup in modo che siano sfasati fra loro.
Si ottiene un suono nasale e debole (non l'ho mai provato, ma mi immagino sia perfetto per il funky)
Dai un occhio a questo sito, spiega molto chiaramente e in sintesi le modalità.
http://www.1728.com/guitar.htm
Per capire a che bobine sono collegati i fili del P90, usa il tester come ohmetro. Prova le combinazioni fra i 4 fili in modo che, a 2 a 2, ti diano una lettura simile (per esempio 8,3K e 8,2K).