Pagina 1 di 1

Epiphone SG

Inviato: 08/12/2011, 11:37
da wallaby
Ciao ragazzi...qualche tempo fa ho ricevuto in regalo una epiphone sg g400 (nera) :gui2: ad un primo impatto visivo sono rimasto affascinato ma non altrettanto al momento in cui l'ho suonata. A parte il difetto dello squilibrio tra corpo e manico (che ha anche la gibson), al quale però ci si abitua, sono rimasto particolarmente scontento di meccaniche e pick up (questi ultimi tirano fuori un suono ovattato che nei puliti è assolutamente inascoltabile). La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere qualche soldino per renderla migliore quindi cambiare pick up e meccaniche, oppure lasciarla così come è visto che si tratta di una epiphone? :hummm_1:

Re: Epiphone SG

Inviato: 08/12/2011, 16:07
da Angus Young
Se trovi un set di 57 classic o similari la chitarra suona. Per le meccaniche puoi mettere delle wilkinson replica che ti costano 30-40 euro e sono discrete.
Io ho comprato una G400 negative ad un prezzo d'occasione (100 euro compresa la custordia semirigida) ho montato i 57 classic. le meccaniche di serie sono delle grover con cui non ho problemi. La chitarra è cambiata radicalmente con i pick Up. Gli orginali sono molto cupi e tendono ad impastare il suono.

Re: Epiphone SG

Inviato: 09/12/2011, 12:02
da wallaby
cavolo un set di pick up buoni costa un occhio!!! :ohhh: vale la pena spendere tutti questi soldi come ripeto su una chitarra che non è 1 gibson?

Re: Epiphone SG

Inviato: 09/12/2011, 15:22
da jackson
cercali usati, i pickup :face_green:

:salu:
Jack!

Re: Epiphone SG

Inviato: 14/02/2012, 12:24
da mastrococco
Controlla che il cavo Jack non sia una schifezza cinese.
Prima prova a cambiare i potenziometri con pot a 1 mega.
Poi se proprio vuoi cambiare i pickup puoi provare i gfs...per una G 400 non ha senso spendere il valore della chitarra in pickup!!! con poco puoi cambiar tono...

Re: Epiphone SG

Inviato: 05/09/2012, 15:29
da treemaker
beh a caval donato non si guarda in bocca... :salu: d'altra parte epiphone è il marchio economico gibson e il suono ovattato è un pò la caratteristica dei marchi...visto il costo della epiphone sg secondo me c'è margine di investimento su qualche pick up di qualità, magari senti un liutaio altrimenti vendila ;) e con altri 350 euro da aggiungere vai su gibson!

Re: Epiphone SG

Inviato: 05/09/2012, 19:24
da hey jude
ho una epiphone, e tempo fa avevo anch'io la tua stessa idea di cambiare pick up. un consiglio? lasciala cosi, cambia i potenziometri sistema bene il cablaggio della chitarra. fai pratica con la epiphone ed appena potrai comprati una gibson studio, o se hai possibilità una bella standard :ciao:

Re: Epiphone SG

Inviato: 07/09/2012, 10:43
da Hades
Secondo me invece ne vale la pena di cambiare i PU... Hai un bel margine rispetto ad una Gibson originale e comunque le Epiphone sono fatte molto bene per quello che costano.
Una volta che scegli di vendere la chitarra, i PU usati li puoi sempre rivendere ad un prezzo decente.

Re: Epiphone SG

Inviato: 07/09/2012, 13:07
da Angus Young
Come dissi a suo tempo con 100 euro prendi una coppia di 57 classic e il sound cambia di livello

Re: Epiphone SG

Inviato: 07/09/2012, 13:35
da mastrococco
Mah...visto che l'argomento è di qualche mese fa immagino che il problema sia stato risolto...
Sarebbe carino informarci della soluzione adottata e dei risultati, visto che il problema era anche la spesa...

Re: Epiphone SG

Inviato: 07/09/2012, 20:29
da hey jude
ho scelto di non cambiare i pick up perchè non mi fido tanto della mia chitarra. :mang: 2 anni fa l'ho comperata da centrochitarre pagandola 430 euro.dopo pochi mesi le corde frustavano di brutto. chiamo al centro assistenza gibson e loro mi dicono che è normale che frusti visto che con il cambio di tempo il legno ne risente e serviva solo agire su trusroad per settare il manico per bene. agisco sul trusroad ma niente, la porto da un amico liutaio e mi fa spendere 120 euro per settaggio manico mettendomi anche un capotasto in grafite. non risolvo comunque il problema e cosi incavolato richiamo il centro assistenza e li convinco a darmi un'altra standard nuova. adesso da un'annetto scarso la chitarra va bene ma a volte sento alcune vibrazioni sul manico. non pretendo la luna, è una epiphone e purtroppo questi problemi affliggono qualsiasi chitarra di qualsiasi prezzo, ma ho deciso di risparmiare dei soldini per prendermi una gibson midtown. ho sistemato il cablaggio dei pot, rifatto nuove saldature e pulito il tutto con la trielina ed è ok. appena accumulo un ordine consistente di componenti mi compro dei potenziometri burns visto che sono davvero ottimi e li sostituisco a quelli di fabbrica.
scusatemi se non vi ho aggiornato :mart:
:ciao: