Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da Boss » 25/05/2010, 13:36

Qui dalle parti mie un tipo produceva chitarre di ceramica (a Deruta)http://www.flickr.com/photos/francesco_43/2969720140/.
Boh che dire? secondo me bel suono ma a giudicare da come teneva le manopoline del fender (bassi al massimo, medi ore 11, alti ore 9 :wacho:) si sentiva proprio che è una chitarra fatta per gli alti, ma pur sempre con un bel carattere.
Comunque è interessante  un po di tempo fa si parlava con il liutaio che conosco di "inserti" nel legno al posto delle camere tonali (o di ceramica o di metallo).
Inutile dire che io di liuteria non me ne intendo quindi non mi azzardo a fare commenti di sorta!

Concludo che ho provato una simil Resonator tutta in metallo, boh bella da vedersi ma non mi è piaciuta per niente, ma quella va con i bottleneck (che non so suonare) quindi non penso di avere voce in capitolo  :lol1:
Ultima modifica di Boss il 25/05/2010, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da SOAD » 26/05/2010, 10:41

Be, pero' credo che componente sonora a parte, una chitarra in ceramica sia solo buona da appendere in una bella tavernetta... Se considero le botte, cadute, e non so cos' altro abbia subito la mia chitarra, ed è ancora qui nel mondo dei vivi, penso che con una chitarra in ceramica, sarei a piedi da gia un pezzo  :face_green:

Qualsiasi altro materiale che non sia legno, ad oggi è da considerarsi piu' che altro qualcosa di raro, un commercio di gioiellini di nicchia, gioiellini nel senso che cmq stiamo parlando di pezzi abbastanza rari, o meglio inusuali... Assolutamente non la considero un innovazione, che siano usati materiali biologici, riciclabili e riciclati ecc ecc... Un innovazione puo' essere il fatto che la chitarra si accordi da sola, e gia' ce l'abbiamo... l'innovazione percio' che va ad eliminare piccoli fastidi meccanici, utilizzando qualcosa di tecnologico ed elettronico. Un po' come una volta c'erano i finestrini a manovella nelle auto...oggi invece sono praticamente spariti... e cosi, magari tra venti anni spariranno le meccaniche che oggi tutti conosciamo, per dar via a qualcosa di diverso e piu' "comodo" da usare... Altro esempio puo' essere il floyd a cuscinetti, rispetto a quello "normale"... e via dicendo...

La motivazione di sperimentare nuovi materiali, sia artigianalmente, sia industrialmente, è solo un principio di rendere qualcosa inutilmente figa... la chitarra in plexi, è bella, magari con neon dentro, la facciamo super truzza... ma la funzionalita' è la cosa piu' importante...e se le canzoni che suoniamo, cover e non sono suonate da strumenti "standard" e con quelli e solo con quelli che riusciamo a sviluppare e ricreare gli stessi suoni...

Rispondi