Pagina 1 di 1

Acustica distorta! Si può?

Inviato: 16/11/2011, 17:40
da Dany82
Salve, una persona mi ha chiesto se posso costruirgli un pedalino di dist/od da usare con la chitarra acustica. Usando un piezo sotto l'osso del ponte secondo me non è il masssimo, ma tant'è... Alex Britti a quanto so usa un PU da chitarra elettrica per i suoni distorti.
Su quale pedale mi potrei indirizzare indicativamente?
Esperienze? Qualcuno ha provato?

Grazie
Daniele

Re: Acustica distorta! Si può?

Inviato: 16/11/2011, 18:03
da Angus Young
Col piezo potresti arrivare a dei suoni interessanti. Ma per farti un'idea di un'acustica distorta ascolta e guarda John Butler.
Lui usa un normale pick Up per acustica sul foro della chitarra.

http://www.youtube.com/watch?v=E_jQ1Uqf ... re=related

Re: Acustica distorta! Si può?

Inviato: 16/11/2011, 18:10
da Angus Young
Nel dettaglio ecco la sua configurazione per arrivare a quei suoni:

"For the electric tone, the magnetic part of a Seymour Duncan Mag-Mic soundhole pickup is used. This is what goes into the pedal chain. This pedal chain is composed of a Boss ODB-3 Bass Overdrive, a Voodoo Lab Micro Vibe, a Boss RV-2 Digital Reverb, a Dunlop CryBaby 535Q wah and finally an Akai Head Rush E2 delay. The pedal chain then goes into an Avalon U5 instrument DI/preamp. The signal from the Avalon U5 then goes into a volume pedal and an Ibanez TS9DX overdrive before going into a 1975 Marshall JMP Super Lead amp. phew… The volume pedal allows to blend in more or less electric tone, very clever…"

quindi pedali normalissimi.

Re: Acustica distorta! Si può?

Inviato: 16/11/2011, 18:48
da Dany82
Pedali normalissimi si, ma con magnetico e una D.I. da 1000 euro. Con il piezo mi sa che la cosa non funziona cosi bene.

Re: Acustica distorta! Si può?

Inviato: 16/11/2011, 18:55
da Angus Young
Infatti ti ho detto che giocando col piezo puoi ritrovarti con dei suoni interessanti ma sicuramente se vuoi un ottimo risultato dovrai spenderli i soldini.
In passato, quando non avevo i soldi per una elettrica, ho fatto qualche esperimento con piezo e un Classic Tube DOD; il risultato non è stato assolutamente deludente.