Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mini Ampli Valvolare 9Volt Aiutooooo plz

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Gabry
Neutrino
Neutrino

Mini Ampli Valvolare 9Volt Aiutooooo plz

Messaggio da Gabry » 28/07/2009, 0:58

Ciao a tutti.. Ho in mente da qualche giorno di costruire un mini-amplificatore a 9v o al max 12 (ma dopo risulta scomodo) da attaccare alla cintura o comunque di ridotte dimensioni e di facile trasporto.. A transistor ne esistono tanti tipi e molto interessanti ma a valvole? Xkè sarebbe bello un mini ampli dove vicino all'altoparlante (attraverso la rete) si potesse intravedere la valvola... Spero il mio progetto non sia folle...  :arf2:

grazie a tutti in anticipo e se riuscite a trovare un progetto sarei tnt grato  :pardon1: senza contare se lo trovate con overdrive integrato  :yup1: :yup1: :yup1:

ciaoo

robi
Amministratore
Amministratore

Re:Mini Ampli Valvolare 9Volt Aiutooooo plz

Messaggio da robi » 28/07/2009, 1:26

Ciao Gabry,
puoi esere meno vago? Cosa intendi costruire e cosa vuoi ti si suggerisca?
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Gabry
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Gabry » 28/07/2009, 2:01

Ciao e grazie della rapidità XD
Io sto cercando di costruire un MiniAmplificatore di dimensioni intorno a 12x12x6 o roba del genere valvolare  (una sola valvola) funzionante a pile 9volt o al massimo 12volt (solo ke inizia a pesare e lo spazio si dimezza mi sa..)

Domanda 1: Una valvola tipo la Philips ECL82 usata in un'altro progetto di poca potenza (si chiama "cucciolo" potenza 1 o 2 watt come vorrei il mio) può funzionare con alimentazione di pile 9volt (tipo quelle a forma di mattoncino piccole della duracell)?

Domanda 2: Avete uno schema di un ampli del genere?

Domanda 3: Posso sfruttare lo schema del "cucciolo" xe ho trovato su questo sito facendolo funzionare a 9 volt

L'ampli è per la chitarra... ciao e graziee

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 28/07/2009, 2:53

correggetemi se sbaglio
le valvole (tutte) son fatte per lavorare ad alte tensioni e basse correnti, tu vuoi fare l'esatto contrario.
con 12 V ci puoi tirar fuori al massimo un piccolo distorsore (che comunque non può competere con uno alimentato ad alta tensione), ma un finale (per quanto ne so) è impossibile.
:ops:

franziscko
Diyer
Diyer

Messaggio da franziscko » 28/07/2009, 10:57

Gabry ha scritto: Ciao e grazie della rapidità XD
Io sto cercando di costruire un MiniAmplificatore di dimensioni intorno a 12x12x6 o roba del genere valvolare  (una sola valvola) funzionante a pile 9volt o al massimo 12volt (solo ke inizia a pesare e lo spazio si dimezza mi sa..)

Domanda 1: Una valvola tipo la Philips ECL82 usata in un'altro progetto di poca potenza (si chiama "cucciolo" potenza 1 o 2 watt come vorrei il mio) può funzionare con alimentazione di pile 9volt (tipo quelle a forma di mattoncino piccole della duracell)?

Domanda 2: Avete uno schema di un ampli del genere?

Domanda 3: Posso sfruttare lo schema del "cucciolo" xe ho trovato su questo sito facendolo funzionare a 9 volt

L'ampli è per la chitarra... ciao e graziee
1) non penso proprio
2) se intendi uno schema di ampli a 12 v, no.  se così fosse a che servirebbero 500 e più volts negli ampli?
3) no.

con 12v puoi costruirci un bel distorsore come il Tube Driver e tutte le sue variantii, intendo bello se ovviamente ti piace,
ma ad esempio il GTO (fai una riceca e vedi di cosa parlo) che è mi pare alimentato a 300v, è tutto un altro genere.
ma non puoi amplificare un bel niente (nel senso di pilotare un altoparlante).
purtroppo questa è la cruda verità, qindi scordatelo, non è che le tensioni sono messe là tanto per.

Solo per farti un esempio:
in macchina (tralasciando i moderni amplificatori da 500w e anche più, che sono una tipologia diversa da quelli tradizionali),
dicevo in macchina ci sono max13,8v-14v a batteria carica e a motore acceso. Con questa tensione, purtroppo non conosco
la formula, ma è una cosa prorio fisica, puoi ottenere non so, 15-18w al massimo, non di più, è matematicamente e fisicamente
impossibile. allora com'è che ci sono amplificatori da 100w? perchè all'interno c'è un elevatore di tensione, alcuni ampli a mosfet
possono essere alimentati anche a 70-80v, cosa credi che farebbero con 12v? il circuito elevatore, chiamato survultore, aumenta
i 12v al valore necessario (anche per questo gli ampli della macchina scaldano e consumano parecchia corrente).
ora le valvole sono un po' diverse dai mosfet/transitor o altro, ma la sostanza non cambia, una valvola e relativo circuito, che necessita
di 200v per darti anche 1w, cosa vuoi che faccia con 12v? la risposta te la sei già data!!
:ciao: :ciao:
Ultima modifica di franziscko il 28/07/2009, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Gabry
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Gabry » 28/07/2009, 11:34

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo    :lol1: vabbè era impossibile anke secondo me.. però potrei mettere una valvola anke bruciata in uno mini a transistor x farlo tamarro  :Chit: ma che colorazione hanno le valvole da funzionanti? color azzurro? xkè io di valvole nn me ne intendo ma in rete ne ho vista una accesa e aveva un'"aura" azzurra.. (come buttar via 10€ XD).. Sapete cmq oltre al colore ke emette da accesa se ci sono marche scadenti a basso costo di valvole e di facile reperibilità?

Grazie 1000 e scusate x la mia niubbità  :bye1:

franziscko
Diyer
Diyer

Messaggio da franziscko » 28/07/2009, 13:33

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

allora, le valvole azzurre penso siano quelle che nelle radio di una volta venivano chiamate "occhio magico"... non ne capisco assolutamente.

la valvola ha il colore di una lampadina fiacca, molto fiacca, data dal filamento alimentato a 6,3v. una lampadina tascabile con la batteria scarica che accende ma non fa luce....

marchi scadenti e a basso costo...
prova ad andare da un vecchio elettrotecnico, se ne trovi in giro, qualsiasi valvola anche che non funziona ma che ha i filamenti integri ti può servire...
questa è la più economica che ho trovato ora, ma c'è la spedizione e temo un minimo di ordine....lascia perdere...
chiedi invece nel mercatino se qualcuno ha valvole talmente vecchie che ormai sono esaurite e suonano orribilmente, però col filamento funzionante...

:ciao:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Rispondi