Gabry ha scritto:
Ciao e grazie della rapidità XD
Io sto cercando di costruire un MiniAmplificatore di dimensioni intorno a 12x12x6 o roba del genere valvolare (una sola valvola) funzionante a pile 9volt o al massimo 12volt (solo ke inizia a pesare e lo spazio si dimezza mi sa..)
Domanda 1: Una valvola tipo la Philips ECL82 usata in un'altro progetto di poca potenza (si chiama "cucciolo" potenza 1 o 2 watt come vorrei il mio) può funzionare con alimentazione di pile 9volt (tipo quelle a forma di mattoncino piccole della duracell)?
Domanda 2: Avete uno schema di un ampli del genere?
Domanda 3: Posso sfruttare lo schema del "cucciolo" xe ho trovato su questo sito facendolo funzionare a 9 volt
L'ampli è per la chitarra... ciao e graziee
1) non penso proprio
2) se intendi uno schema di ampli a 12 v, no. se così fosse a che servirebbero 500 e più volts negli ampli?
3) no.
con 12v puoi costruirci un bel distorsore come il Tube Driver e tutte le sue variantii, intendo bello se ovviamente ti piace,
ma ad esempio il GTO (fai una riceca e vedi di cosa parlo) che è mi pare alimentato a 300v, è tutto un altro genere.
ma non puoi amplificare un bel niente (nel senso di pilotare un altoparlante).
purtroppo questa è la cruda verità, qindi scordatelo, non è che le tensioni sono messe là tanto per.
Solo per farti un esempio:
in macchina (tralasciando i moderni amplificatori da 500w e anche più, che sono una tipologia diversa da quelli tradizionali),
dicevo in macchina ci sono max13,8v-14v a batteria carica e a motore acceso. Con questa tensione, purtroppo non conosco
la formula, ma è una cosa prorio fisica, puoi ottenere non so, 15-18w al massimo, non di più, è matematicamente e fisicamente
impossibile. allora com'è che ci sono amplificatori da 100w? perchè all'interno c'è un elevatore di tensione, alcuni ampli a mosfet
possono essere alimentati anche a 70-80v, cosa credi che farebbero con 12v? il circuito elevatore, chiamato survultore, aumenta
i 12v al valore necessario (anche per questo gli ampli della macchina scaldano e consumano parecchia corrente).
ora le valvole sono un po' diverse dai mosfet/transitor o altro, ma la sostanza non cambia, una valvola e relativo circuito, che necessita
di 200v per darti anche 1w, cosa vuoi che faccia con 12v? la risposta te la sei già data!!