non capisco cosa intendi...cos'è ovvio?meritil ha scritto:non si riesce cmqe ad ottenere la qualità e le performance dei 100w, e la spiegazione per come la vedo io è ovvia...
50w vs. 100w
- franci_pleximaster
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Re: 50w vs. 100w
prendiamo ad esempio la slo, la 50 assorbe meno corrente rispetto alla 100, però l'alimentazione (ponte cap filtri ecc) da quel che risulta dal mio pdf con il progetto è la stessa

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Re: 50w vs. 100w
Per l'alimentazione di solito, vedi Fender e marshall, nei 50w optano per un anodica minore e conseguentemente cap di filtro dimezzati o meno tolleranti...
Secondo te a parità di velocità di punta è meglio una moto 600 o 1000 come performance? Chiaramente il 1000 ha più ripresa e più tutto insomma..
Un finale da 100w non differisce solo per volume anzi, i volumi tra 50 e 100 differiscono di poco..
Trovo ovvio appunto che un 100w abbia performance superiori, probabilmente è meno gestibile in piccoli contesti come lo sarebbe la moto 1000 nel centro storico rispetto al 600.
Secondo te a parità di velocità di punta è meglio una moto 600 o 1000 come performance? Chiaramente il 1000 ha più ripresa e più tutto insomma..
Un finale da 100w non differisce solo per volume anzi, i volumi tra 50 e 100 differiscono di poco..
Trovo ovvio appunto che un 100w abbia performance superiori, probabilmente è meno gestibile in piccoli contesti come lo sarebbe la moto 1000 nel centro storico rispetto al 600.
Re: 50w vs. 100w
=) hai il progetto sbagliato. L'ho scritto più volte qui e su sloclone di non usare un'alimentazione così spinta sui 50W.franci_pleximaster ha scritto:prendiamo ad esempio la slo, la 50 assorbe meno corrente rispetto alla 100, però l'alimentazione (ponte cap filtri ecc) da quel che risulta dal mio pdf con il progetto è la stessa
- franci_pleximaster
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Re: 50w vs. 100w
mi passi il progetto originale con le due alimentazioni?robi ha scritto:=) hai il progetto sbagliato. L'ho scritto più volte qui e su sloclone di non usare un'alimentazione così spinta sui 50W.franci_pleximaster ha scritto:prendiamo ad esempio la slo, la 50 assorbe meno corrente rispetto alla 100, però l'alimentazione (ponte cap filtri ecc) da quel che risulta dal mio pdf con il progetto è la stessa
e fare un 50w con stessa alimentazione "spinta" dei 100w cosa succederebbe?meritil ha scritto:Per l'alimentazione di solito, vedi Fender e marshall, nei 50w optano per un anodica minore e conseguentemente cap di filtro dimezzati o meno tolleranti...
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Re: 50w vs. 100w
Dimezza la corrente del trafo di alimentazione, e delle prime sei capacità di filtro.
Per la seconda domanda, togli due delle quattro finali al tuo 100W!
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Re: 50w vs. 100w
ma se il trafo d'uscita non ha bisogno del doppio dell'impedenza sul primario?robi ha scritto:Per la seconda domanda, togli due delle quattro finali al tuo 100W!
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Re: 50w vs. 100w
L'impedenza del trasformatore è una proprietà intrinseca dello stesso?
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Re: 50w vs. 100w
appunto siccome il rapporto di trasformazione di impedenza è intrinseco, a seconda dell'impedenza con cui entri.. devi ricalcolare con quanta impedenza esci, è li che devi fare attenzione.
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Re: 50w vs. 100w
io ho sempre pensato che un quartetto di el34 richiedesse 2k2 mentre una coppia 4k4
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Re: 50w vs. 100w
Esatto jimmi! È il rapporto fra le impedenze ad essere un parametro intrinseco del trasformatore, non l'impedenza dei due avvolgimenti.
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Re: 50w vs. 100w
per un push-pull di 2xEL34 l'impedenza è 3K4
per unpush-pull di 4xEL34 è 1K7
questi sono i valori presi dal datasheet della Philips.
Franci l'impedenza di uscita è un parametro che dipende dal tipo di valvola e dal tipo di configurazione (classe A, B, AB), il trasformatore deve solo avere il giusto rapporto di trasformazione per fare in modo che data una certa impedenza sul primario, ti ritrovi sul secondario i classici 16,8 e 4ohm per poter connettere gli speakers.
Adesso una domanda: se il tuo trafo (studiato per EL34) ti da 16 ohm sul secondario, togliendo due valvole che impedenza ti ritrovi sul secondario?
per unpush-pull di 4xEL34 è 1K7
questi sono i valori presi dal datasheet della Philips.
Franci l'impedenza di uscita è un parametro che dipende dal tipo di valvola e dal tipo di configurazione (classe A, B, AB), il trasformatore deve solo avere il giusto rapporto di trasformazione per fare in modo che data una certa impedenza sul primario, ti ritrovi sul secondario i classici 16,8 e 4ohm per poter connettere gli speakers.
Adesso una domanda: se il tuo trafo (studiato per EL34) ti da 16 ohm sul secondario, togliendo due valvole che impedenza ti ritrovi sul secondario?
Re: 50w vs. 100w
Essendo un equazione...
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Re: 50w vs. 100w
Posso dirlo.....
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Re: 50w vs. 100w
In realtà il ragionamento sulle impedenze va fatto all'opposto cioè ho una cassa da 8 Ohm mentre il mio finale riesce a trasferire la massima potenza con una impedenza di carico di 4k Ohm allora mi serve un trasformatore che mi porti gli 8 Ohm a 4k. Quindi non è l'impedenza del primario a doversi trasformare nell'impedenza del secondario ma è l'impedenza della cassa collegata al secondario a diventare l'impedenza di carico del finale. La cosa è sottile e dal punto di vista terra terra non cambia molto però secondo me è importante capire bene causa ed effetto.
Re: 50w vs. 100w
vicus come dice robi è un rapporto costante tra i due avvolgimenti alias equazione quindi...
se prima avevi
A=1k7ohm -> B=16ohm
raddoppiando A avrai doppio B dall'altro lato
ergo
32ohm
indi
sposti il selettore dove leggi 8ohm che sono in realtà i nuovi 16ohm
ps: questo per dire che non c'è niente da calcolare e nessun verso giusto dal quale far partire il ragionamento... è un EQUAZIONE!!!
se prima avevi
A=1k7ohm -> B=16ohm
raddoppiando A avrai doppio B dall'altro lato
ergo
32ohm
indi
sposti il selettore dove leggi 8ohm che sono in realtà i nuovi 16ohm
ps: questo per dire che non c'è niente da calcolare e nessun verso giusto dal quale far partire il ragionamento... è un EQUAZIONE!!!

