100W 2ch all-homemade
- Kagliostro
- Amministratore
Re: 100W 2ch all-homemade
La cosa che resta sempre allo stesso livello è la corrente che ci può scorrere
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
Ok, problemi risolti!
giocando un pò sulle combinazioni dei secondari ho ottenuto:
tap da 4ohm con primario a 2400ohm
tap da 8ohm con primario a 2900ohm
in parole povere, un tap da 4 e uno da 7,9 ohm...
resto attorno a 2650 ohm che è entro i limiti delle 5881
giocando un pò sulle combinazioni dei secondari ho ottenuto:
tap da 4ohm con primario a 2400ohm
tap da 8ohm con primario a 2900ohm
in parole povere, un tap da 4 e uno da 7,9 ohm...
resto attorno a 2650 ohm che è entro i limiti delle 5881

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
-
- Roger Mayer Jr.
ri-misurato con una resistenza da 10ohm come carico...
quindi fatto i conti seri con la media e tutto.....e il risultato sono circa 3000 ohm al primario...
un pò tantini....ma la metà (in caso di usare una cassa da 4 sul tap da 8) sarebbe 1500 al primario (1450 nel caso peggiore)...che sono decisamente troppo pochi...
tra le due, dite che è più conveniente usare i 3000??
piccolo O.T.
la configurazione "D" del giunchi si è rivelata molto "inesatta"...
ovvero i 3,5ohm di quella configurazione in verità sono circa 2.5 in rapporto agli otto...
(per intenderci è una configurazione che serve a dare solo 4 e 8 ohm al secondario, ma senza avvolgimenti scarichi)
ho dovuto modificare la configurazione dei 4ohm in maniera drastica...da 0.5n (con n=numero di sezioni di avvoglimento) a 1,2n!!!
quindi, c'è da stare attenti eh
si parla di un errore del 140% circa....
quindi fatto i conti seri con la media e tutto.....e il risultato sono circa 3000 ohm al primario...
un pò tantini....ma la metà (in caso di usare una cassa da 4 sul tap da 8) sarebbe 1500 al primario (1450 nel caso peggiore)...che sono decisamente troppo pochi...
tra le due, dite che è più conveniente usare i 3000??
piccolo O.T.
la configurazione "D" del giunchi si è rivelata molto "inesatta"...
ovvero i 3,5ohm di quella configurazione in verità sono circa 2.5 in rapporto agli otto...
(per intenderci è una configurazione che serve a dare solo 4 e 8 ohm al secondario, ma senza avvolgimenti scarichi)
ho dovuto modificare la configurazione dei 4ohm in maniera drastica...da 0.5n (con n=numero di sezioni di avvoglimento) a 1,2n!!!
quindi, c'è da stare attenti eh

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Marco
io ho un impedenzimetro Cesva per misurare le impedenze dei trasformatori
se vuoi fare qualche misura basta che ci mettiamo d'accordo
K
io ho un impedenzimetro Cesva per misurare le impedenze dei trasformatori
se vuoi fare qualche misura basta che ci mettiamo d'accordo
K
-
- Roger Mayer Jr.
no vabbe, non serve scomodarci tanto in questo caso...
credo che le misurazioni effettuate bene o male siano sufficienti...grazie mille della disponibilità comunque
e obiettivamente tenendo conto la formula: Zc= Zaa/K^2 i conti tornano alla perfezione..
la configurazione Giunchi invece non torna proprio, nemmeno sulla carta...e mi lascia un pò stupito la cosa...
comunque sia avendo un primario così "elevato", quali conseguenze possono esserci?
in termini di Watt, piuttosto che di resa timbrica o di regolazioni nel bias...
credo che le misurazioni effettuate bene o male siano sufficienti...grazie mille della disponibilità comunque

e obiettivamente tenendo conto la formula: Zc= Zaa/K^2 i conti tornano alla perfezione..
la configurazione Giunchi invece non torna proprio, nemmeno sulla carta...e mi lascia un pò stupito la cosa...
comunque sia avendo un primario così "elevato", quali conseguenze possono esserci?
in termini di Watt, piuttosto che di resa timbrica o di regolazioni nel bias...
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Lo sai che ci faccio a pugni con il calcolo delle rette di funzionamento
Aumentando la tensione e diminuendo la corrente un carico più elevato dovrebbe "bilanciarsi" no ?
K
Aumentando la tensione e diminuendo la corrente un carico più elevato dovrebbe "bilanciarsi" no ?
K
-
- Roger Mayer Jr.
in teoria si...
solo che non so bene dove giostrarmi ora...nel senso che l'anodica è data....ho circa 440V.....il carico è dato....quei 3000ohm...
non posso farci tanto....solo sperare che le 6L6 lavorino decentemente, oppure rimettere mano ai trasformatori...e mi metterei a piangere
solo che non so bene dove giostrarmi ora...nel senso che l'anodica è data....ho circa 440V.....il carico è dato....quei 3000ohm...
non posso farci tanto....solo sperare che le 6L6 lavorino decentemente, oppure rimettere mano ai trasformatori...e mi metterei a piangere

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Magari il trasformatore che non va d'accordo con il progetto lo conservi per un'altra realizzazione e te ne fai un'altro di più adatto
Ciao
K
Ciao
K
-
- Roger Mayer Jr.
questa è la storia infinita sul serio
power off, standby off. attacco la spina e salta la corrente. ma che cavolo. e si che il pre l'ho verificato e collaudato con quel TA.
l'unica cosa che non era collegata in quel collaudo era il secondario dei filamenti delle finali, così vado a controllare che non sia in corto....ed è perfetto! misura 49.7ohm su un capo, 49.7 ohm sull'altro (dalla massa)...esattamente in valore delle due resistenze da 100ohm in parallelo, come è giusto che sia....
consigli? io ne sto uscendo pazzo

power off, standby off. attacco la spina e salta la corrente. ma che cavolo. e si che il pre l'ho verificato e collaudato con quel TA.
l'unica cosa che non era collegata in quel collaudo era il secondario dei filamenti delle finali, così vado a controllare che non sia in corto....ed è perfetto! misura 49.7ohm su un capo, 49.7 ohm sull'altro (dalla massa)...esattamente in valore delle due resistenze da 100ohm in parallelo, come è giusto che sia....
consigli? io ne sto uscendo pazzo

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
ok, spento la ciabatta, riaccesa e ora va...ma ti pare?
vabe, tralasciando ciò.....
il bias mi fornisce al massimo -25V..
e può anche andare...
monto le finali, accendo il power....misuro ai capi delle resistenze sui catodi e mi da 0,00 mV (sia con il trimmer del bias da una parte che tutto dall'altra)
ma che è?
se poi accendo lo standby inizia a misurare tensione fino a quando ( a circa 47mV) la cassa iniziato ad emettere un suono...a volume anche abbastanza sostenuto...(primario del TU invertito?)
se qualcuno sa darmi una dritta sul bias, mi illuminerebbe parecchio....
vabe, tralasciando ciò.....
il bias mi fornisce al massimo -25V..
e può anche andare...
monto le finali, accendo il power....misuro ai capi delle resistenze sui catodi e mi da 0,00 mV (sia con il trimmer del bias da una parte che tutto dall'altra)
ma che è?

se poi accendo lo standby inizia a misurare tensione fino a quando ( a circa 47mV) la cassa iniziato ad emettere un suono...a volume anche abbastanza sostenuto...(primario del TU invertito?)
se qualcuno sa darmi una dritta sul bias, mi illuminerebbe parecchio....

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
inizio seriamente a perdere la pazienza.
invertito il TU, attacco l'ampli alla rete, e SENZA NEMMENO ACCENDERE IL POWER salta il fusibile generale da 2A...
come cavolo è possibile?!
rimisurato nulla, e come sta mattina non c'è assolutamente nulla in corto!
e non ho nemmeno un fusibile di ricambio, così per un altra settimana (causa università) sono bloccato.
invertito il TU, attacco l'ampli alla rete, e SENZA NEMMENO ACCENDERE IL POWER salta il fusibile generale da 2A...
come cavolo è possibile?!

rimisurato nulla, e come sta mattina non c'è assolutamente nulla in corto!
e non ho nemmeno un fusibile di ricambio, così per un altra settimana (causa università) sono bloccato.
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Marco, la questione del TU invertito ha senso solo se nel circuito c'è l'NFB, in caso contrario è ininfluente
piuttosto, il TA è OK in tutti i suoi aspetti ?
Ho provato a cercare lo schema del PS e dell'ampli n generale, ma mi perdo tra i vari post
se posti qui i link, li metto in prima
Ciao
K
piuttosto, il TA è OK in tutti i suoi aspetti ?
Ho provato a cercare lo schema del PS e dell'ampli n generale, ma mi perdo tra i vari post
se posti qui i link, li metto in prima
Ciao
K
-
- Roger Mayer Jr.
beh, questo finale è un SLO100, salvo le impedenze del TU, quindi l'NFB c'è...
il TA è apposto, tanto che 2 volte su 3 va, ma ogni tanto o fa saltare la corrente o il fusibile...davvero non me lo spiego!!
il TA è apposto, tanto che 2 volte su 3 va, ma ogni tanto o fa saltare la corrente o il fusibile...davvero non me lo spiego!!
- Allegati
-
- schema 1.pdf
- (43.07 KiB) Scaricato 158 volte
CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Diyer Aiutante
Ciao, in merito all'amplificatore non saprei risponderti, ma per quel che riguarda il calcolo dell'impedenza ho letto che hai usato un trasformatore da 24volt.
Anch'io l'altro giorno ho finito il mio TU, e l'ho testato. Il problema è che con così pochi volt al secondario anche un'errore di 0,1-0,2 volt ti butta fuori di parecchio, non so che tester usi, ma io provandone due diversi avevo risultati diversi di 600-700ohm sul calcolo dell'impedenza. Usando una tensione maggiore (230) anche i risultati si sono avvicinati nell'ordine dei 3200-3300 ohm su 3400 prevesti.
Buona fortuna con l'ampli!
Anch'io l'altro giorno ho finito il mio TU, e l'ho testato. Il problema è che con così pochi volt al secondario anche un'errore di 0,1-0,2 volt ti butta fuori di parecchio, non so che tester usi, ma io provandone due diversi avevo risultati diversi di 600-700ohm sul calcolo dell'impedenza. Usando una tensione maggiore (230) anche i risultati si sono avvicinati nell'ordine dei 3200-3300 ohm su 3400 prevesti.
Buona fortuna con l'ampli!