Dumble SE con GU50 (???)
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Ciao,
non è ottimizzato, ma ho buttato giù lo stadio di guadagno semplice per la finale in A1 che fa 15 Wrms al 10% di THD con 1 Vrms in ingresso.
Sempre seconda armonica dominante. 400V di anodica, 200V sulle griglie, carico Ra 3k.
Ho guardato che passassero circa 9 mA sulla driver e che la finale fosse al 80% di dissipazione.
Sinceramente terrei questo.
non è ottimizzato, ma ho buttato giù lo stadio di guadagno semplice per la finale in A1 che fa 15 Wrms al 10% di THD con 1 Vrms in ingresso.
Sempre seconda armonica dominante. 400V di anodica, 200V sulle griglie, carico Ra 3k.
Ho guardato che passassero circa 9 mA sulla driver e che la finale fosse al 80% di dissipazione.
Sinceramente terrei questo.
Concordo in toto. Vorrebbe dire mettere un avvolgimento in più solo per questo.
L'ultimo circuito semplifica di molto la vita ed i risultati sono in linea con quello che abbiamo prospettato qualche pagina fa.
No problem! Capisco benissimo che non piaccia l'idea e la cassiamo senza problemi!Kagliostro ha scritto: ↑23/05/2023, 13:59Per lo SS ... se proprio si deve .... ma ....
Comunque mi rimetto a voi
OT
Per chi ha voglia e tempo, consiglio di provare comunque a pilotare le finali, magari di un PP che digerisca bene la AB2, con le griglie collegate in dc alla driver. Sia a valvole sia a SS.
Dovrei cercare lo schema, ma direi che posso tralasciare visto che con l'ultima configurazione non serve più.Kagliostro ha scritto: ↑23/05/2023, 14:18Sto anche cercando il PS con duplicatore (tipo Marshall) che mi pare Roberto abbia postato, ma non lo ritrovo ....
- Kagliostro
- Amministratore

OTTIMO Roberto
Forse i -200v in qualche modo li avremmo anche tirati fuori, peccato per la perdita dell'idea della A2, ma se sei riuscito a buttare giù una soluzione che salva capra e cavoli, BENISSIMO
Anche il carico da 3K non mi pare male, credo che si finirà per farselo fare ad Hoc ma forse forse qualcosa di esistente in giro c'è
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Qui c'è qualcosa ma forse, cercando si può trovare un compromesso migliore
https://www.trasformaudio.com/it/catego ... gle-ended/
Qui uno "sconosciuto"
https://www.ebay.it/itm/272409038366
Franco
Qui uno "sconosciuto"
Franco
Diciamo che se servirà in futuro, è già lì. Qui non serve in questo caso, e 3k è anche un carico più standard. Io lo uso anche sui miei SE Hi-Fi perchè è abbastanza standard e si possono trovare trasformatori non custom e quindi più economici.Kagliostro ha scritto: ↑23/05/2023, 17:13peccato per la perdita dell'idea della A2, ma se sei riuscito a buttare giù una soluzione che salva capra e cavoli, BENISSIMO
Io li compro da Toroidy, ma qui mi rivolgerei a PIEMME che è un bravo ragazzo, preparato e italiano.Kagliostro ha scritto: ↑23/05/2023, 17:19Qui c'è qualcosa ma forse, cercando si può trovare un compromesso migliore
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Ok, tutti i pot log. sono stati messi al 10%. Quelli lineari stanno al 50%.
Schematicamente ho riportato un triodo solo per la 12AT7.
La domanda nasce spontanea:
che gli facciamo fare a quel triodo?
Un send polarizzato a se?
Facciamo un parallelo di 2 triodi 12AT7 come diceva Franco?
Per il PSU ( ancora generico ), quello che dicevo a Franco, Scendiamo progressivamente con le tensioni per fare una via di mezzo:
E' necessario dare 400v di anodica a quello stadio recovery o possiamo dargli un pò meno usufruendo del nodo "B+2" ?
Che succede se non portiamo il feedback a quello stadio?
Schematicamente ho riportato un triodo solo per la 12AT7.
La domanda nasce spontanea:
che gli facciamo fare a quel triodo?
Un send polarizzato a se?
Facciamo un parallelo di 2 triodi 12AT7 come diceva Franco?
Per il PSU ( ancora generico ), quello che dicevo a Franco, Scendiamo progressivamente con le tensioni per fare una via di mezzo:
E' necessario dare 400v di anodica a quello stadio recovery o possiamo dargli un pò meno usufruendo del nodo "B+2" ?
Che succede se non portiamo il feedback a quello stadio?
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Kagliostro ha scritto: ↑23/05/2023, 17:19Qui c'è qualcosa ma forse, cercando si può trovare un compromesso migliore
Qui uno "sconosciuto"
Franco
Di Raoli ne ho sentito parlare bene. Ma non ho mai comprato da loro.
Quello che posso dirti è che agli stessi prezzi ( ...presumo ) potremmo farci fare i trafo da Maurizio. Sulla qualità non ho nessun dubbio.
Sulla versatilità di implementazioni, neanche. Basta parlarci e ti fa quello che più ti aggrada.
Sul secondo trafo.... IO.... Se vedo le scritte cinesi .... VADE RETRO SATANA!
- Kagliostro
- Amministratore
Sono due link che ho trovato in 2 minuti di ricerca dal telefono
Sicuramente ci sarà altro
Franco
Sicuramente ci sarà altro
Franco
@Dom: ottimo per i pot.
I due triodi della 12at7 sono uno spreco, a me l’idea del loop piace, ma puó non piacere a tutti.
I due triodi della 12at7 sono uno spreco, a me l’idea del loop piace, ma puó non piacere a tutti.
@Dom: va bene anche B+2, devo solo ricontrollare il punto di lavoro.
Vorrei provare a iniettare il rumore dell’alimentazione sul catodo della driver per ridurre il rumore di alimentazione, invece di filtrare con induttori o gyrator.
Vorrei provare a iniettare il rumore dell’alimentazione sul catodo della driver per ridurre il rumore di alimentazione, invece di filtrare con induttori o gyrator.
@Dom:
Se non portiamo feedback all’anodo della driver, che poi é come portarlo alla griglia g1 della finale, avremo più distorsione sul finale.
Se non portiamo feedback all’anodo della driver, che poi é come portarlo alla griglia g1 della finale, avremo più distorsione sul finale.
@Dom: per applicazioni chitarristiche potrebbe anche andare un trafo cinese, ma qui parliamo (importazione inclusa) di 130 euro abbondanti per un trasformatore da 1,8 kg. Un po’ troppo caro.