quell'ampli mi era stato chiesto di rivalvolarlo perchè appunto suonava gonfio e spompo...e invece le valvole erano praticamente nuove!robi ha scritto: ↑22/05/2023, 15:14Quando sento Mercury mi viene l'orticaria, perchè hanno fatto una valanga di soldi sul marketing, senza avere vantaggi oggettivi (quindi non influenzati dalla soggettività di aver lasciato loro un rene) in moltissime occasioni. Non credo sia legato i 4k8 vs 4k4 perchè considerando 460V di anodica ed una decina meno sulle griglie cambieranno 5 W a spanne. Potrebbe avere una scarsa efficienza in gamma media.
Erano state sostituite dal negozio dove l'ampli era stato comprato.
Non essendo un esperto non avevo riconosciuto subito il trafo diverso..solo quando ho aperto l'ampli e ho letto la scritta mercury mi è venuto il prurito di controllare!
Una decina d'anni fa c'erano un paio di "tecnici" dalle mie parti che millantavano le doti cartomantiche dei Mercury convincendo dei poveri cristi a sostituire i trafi dei propri ampli anche quando non necessario...ed ho sempre avuto il sospetto che quel blackface fosse finito sotto le grinfie di uno di questi personaggi!
Onestamente di Mercury non ne ho mai comprato uno: un po' per feticcio e un po' per povertà ho sempre preferito avvolgermeli quando si trattava di mie realizzazioni...
Gli hammond li trovavo a prezzi onesti da tubetown, per riparazioni di ampli noti erano dei validi candidati! Adesso onestamente non saprei quanto possano costare...mi è bastato vedere quanto costano le valvole per fare un mezzo infarto

Perdonate. Sto portando la conversazione OT senza aggiungere nulla di valido!! mi zittisco